ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

18 dicembre

Latina compie 90 anni, via ai festeggiamenti: concerto in piazza e al D’Annunzio

La festa Anni '90 sabato sera in piazza della Libertà aprirà le celebrazioni

LATINA – La festa per i primi 90 anni di Latina è già cominciata. Venerdì sera, allestito in piazza della Libertà il grande palco che accoglierà il concerto 90 WONDERLAND, sono risuonate le prime note: prove audio per lo spettacolo che comincerà alle 22, una festa aperta a tutti, a tema anni ’90, che vedrà protagonisti i Fanoya, gruppo indie formato da  Giacinto Brienza (voce/chitarra) e Leone Tiso (synth). A seguire, allo scoccare della mezzanotte, uno spettacolo di fuochi d’artificio aprirà ufficialmente i festeggiamenti per i 90 di Latina.

DOMENICA 18 DICEMBRE  – La giornata di domenica 18 dicembre è densa di eventi: alle 11 la tradizionale deposizione di una corona di fiori al Monumento del Bonificatore in Piazza del Quadrato con il corteo composto da autorità civili, militari e religiose prenderà le mosse da Piazza del Popolo alle 10.30. La giornata prosegue alle 18 con la Santa Messa, celebrata nella Cattedrale di San Marco, dal Vescovo Mons. Mariano Crociata, anche questo momento di forte tradizione. E poi il primo appuntamento dopo la fine dei lavori al Teatro D’Annunzio.

L’appuntamento alle 19.30 con il concerto dell’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal Maestro Loprieno con “Alla scoperta di Morricone” (con la partecipazione straordinaria dell’attore Luca Angeletti). Al Teatro D’Annunzio, madrina della serata sarà l’attrice di Latina Ilaria Spada.

Dalla mattina alle 9 e fino alle 17 sarà possibile visitare all’Archivio di Stato di Latina la Mostra documentaria “Nascita di una città” l’avvio dell’amministrazione comunale (1931-1934) attraverso le carte dell’Archivio di Stato di Latina. L’esposizione, realizzata in collaborazione e con il contributo scientifico dell’ISUS-Istituto di Scienze Umane e Sociali, sarà visitabile per tutta la giornata del 18 dicembre nella sede di via dei Piceni 24.

Mentre al Museo Cambellotti inaugura oggi (sabato) e sarà visitabile fino al 28 gennaio la Mostra “Incroci di arte”, organizzata dall’associazione culturale Versys e curata da Alessandro Cocchieri.

“Riaprire il Teatro va visto come una nuova rinascita per la città”, ha detto il commissario straordinario del Comune di Latina Carmine Valente  che ha presentato gli eventi con la sub commissaria Monica Perna e con i partner Atcl, Ventidieci e Città Sport Cultura.

LA CARTOLINA – L’immagine dei 90 anni di Latina in cui sono condensati il passato, il presente e il futuro della città, è frutto del lavoro della grafica di Latina, Silvia La Rosa.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto