ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

8 gennaio

Formia incontra l’autrice Sabrina Efionayi autrice di “Addio, a domani”

La giovane scrittrice sarà intervistata da Maria Rosaria Di Raimo

FORMIA –  La giovane scrittrice Sabrina Efionayi, autrice del libro “Addio, a domani” (edito da Einaudi) sarà a Formia domenica 8 gennaio alle ore 18.00 nell’Auditorium del Villaggio Don Bosco di Formia (via Appia Lato Napoli 80) protagonista del secondo appuntamento del percorso culturale, promosso e organizzato dai gruppi adulti di Azione Cattolica delle parrocchie di Formia, realizzato in collaborazione con le librerie Mondadori Tuttilibri, Libri e Libri, Fuori Quadro e Il Sacro di Formia. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

La giovane autrice, racconta una storia autobiografica quella di “una ragazza napoletana afrodiscendente che un bel giorno decide di fare i conti con il tempo, di aprire certi cassetti della memoria e di ordinarne il contenuto sul letto, come quando si parte per un viaggio e si prepara la valigia».

Sabrina Efionayi infatti ha due madri. Una è Gladys, la sua madre biologica, che è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos; non sapeva che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, è napoletana, e non immaginava che un giorno Gladys avrebbe attraversato la strada tra le loro case e le avrebbe messo in braccio Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di diventare sua madre. Non lo immaginava, ma quando è successo ha accettato. Da quel momento Sabrina si è ritrovata in una situazione speciale, perché i rapporti con la sua madre biologica, con le sue origini, non si sono interrotti, e cosí lei è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, in costante ricerca di un centro di gravità. Un’identità complessa, la sua, che già il nome racconta: Sabrina, come la figlia dell’aguzzina di Gladys, scelto per compiacerla; Efionayi, come un uomo che non è il padre, ma che le ha dato un cognome.

Sabrina Efionayi sarà intervistata dalla vicepresidente diocesana per il settore adulti dell’Azione Cattolica di Gaeta Maria Rosaria Di Raimo che raccoglierà riflessioni e quesiti suscitati dalla lettura del libro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto