SPORT
Italia vs Croazia, il dual match che torna a vestire d’azzurro il PalaBoxe nel week end
LATINA – Torna a vestirsi d’azzurro il PalaBoxe di via Aspromonte a Latina. Fine settimana con il dual match Italia vs Croazia, tappa della Nazionale Junior proiettata verso gli Europei di luglio in Romania. Già nel 2021 il ring della Boxe Latina aveva ospitato la rappresentativa del responsabile tecnico Franco Federici, coadiuvato da Simone Autorino.
Lo scorsa estate invece è stata la Nazionale Schoolboy di Patrizio Oliva e Domenica Prezioso a salire sul ringo contro la Polonia nella cornice di Piazza del Popolo.
Appuntamento per domani e venerdì, il 24 e 26 febbraio. Entrambe le riunioni inizieranno alle 18. Confronto tra scuole diverse, banco di prova molto interresante perché abitua i giovani pugili ai contesti internazionali, specie in una Nazionale Junior completamente o quasi allestita da capo. Dei 27 convocati, soltanto 4 fanno parte della prececente selezione e parliamo di quattro bronzi agli Europei: Sasha Mencaroni (46 kg), Francesco Crucillà (54 kg), Francesco Savarese (66 kg), Gabriel Morale 75 kg.
Passaggio dalla Nazionale Schoolboy a quella Junior per i pugili della Boxe Latina Antonio Marongiu (50 kg) e Mattia Turrin (54 kg), entrambi reduci dagli Europei in Turchia ad agosto dell’anno passato ed entrambi Campioni d’Italia in carica. Ora tornano ad indossare la canotta azzurra, stavolta sulla distanza di tre round da due minuti. Test della tenuta sul ring già superato con successo, in occasione del Round Robin di Catania nell’ultimo week di gennaio. Tre incontri con i migliori avversari italiani nelle rispettive categorie di peso e nella circostanza Turrin e Marongiu hanno vinto tutte e tre i match, risultando tra i migliori della manifestazione, seguita con occhi interessati proprio dal tecnico Franco Federici. Adesso arriva il confronto con undici pugili croati e la possibilità di mettersi in mostra, in ottica convocazioni per tappe successive.
Il percorso
A Latina dal 17 febbraio, l’Italia Boxing si allena in doppia sessione giornaliera al Palaboxe e alloggia al Park Hotel. Due quartieri generali per preparare nuovi pugili sulla ribalta internazionale. Il tecnico Franco Federici insieme al vice Simone Autorino stanno plasmando gli atleti in una fase molto: “Embrionale, siamo ripartiti da capo rispetto agli ultimi Europei. La maggior parte di questi ragazzi starà con noi per due anni, il primo dovrà essere della semina e il secondo del raccolto, con tutte le eccezioni del caso”. Nelle dichiarazioni iniziali Federici fa riferimento ai casi in cui i pugili vanno a podio già nel primo anno di Nazionale, ma il risultato va costruito, senza fretta: “Dopo il Round Robin, mi aspetto di vedere ulteriori progressi dai pugili, in un palcoscenico che si avvicina agli Europei, dove incontri avversari competitivi in un percorso di crescita fisica e tecnica. Cambiando peso e struttura atletica nel passaggio dallo Schoolboy allo Junior, si torna a lavorare sulla postura, sul movimento di gambe, sul tronco”. Una rosa ampia quella attualmente a disposizione, da cui partire per individuare gli elementi più pronti: “Ci sono dei buoni elementi, che devono però confermarsi in un contesto tutto nuovo rispetto agli Schoolboy, ma a noi interessa in primis lavorare sulla tecnica per consentire loro di migliorare ed essere pronti alle sfide internazionali, in cui non mancano le sorprese, come lo sono stati i pugili della Grecia all’ultimi Europei”. Nel dual match Italia vs Croazia, le coppie di pugili di ogni categoria di peso si alterneranno, disputando un match ciascuno. Soltanto in un paio di categorie si assisterà a dei confronti tra pugili italiani. “In molte nazioni – continua Federici – si inizia a lavorare direttamente sulla fascia degli Youth, senza passare per quella degli Junior, per cui anche nel confronto non è sempre scontato trovare tutte le 13 categorie di peso. Saranno comunque dei bei test”.
ATTUALITA'
Latina Calcio, oggi primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente
Si è svolto presso gli uffici comunali il primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente e amministratore unico del Latina Calcio Pino D’Apuzzo, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore allo sport Andrea Chiarato e del Capo di Gabinetto Agostino Marcheselli. Si è trattato di un confronto positivo e cordiale, in cui il presidente D’Apuzzo ha introdotto i suoi progetti per la società e la squadra. È stata inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della gestione dello stadio. Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa piena disponibilità a continuare il dialogo iniziato e cooperare con la società per favorire la crescita del Latina Calcio affinché possa raggiungere traguardi ambiziosi.
SPORT
Fondi in Rosa, in cinquecento tra sport e solidarietà
LATINA – Oltre cinquecento persone hanno dato vita ieri (domenica 18 ottobre) alla quarta edizione della “Fondi in Rosa”, manifestazione di sport e solidarietà organizzata dall’Olimpia Lazio con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato locale dell’Andos Odv, puntava a promuovere i valori della prevenzione e a sostenere le attività della sezione fondana dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
“Un obiettivo centrato in pieno – dicono gli organizzatori in una nota – visto che al termine è stato consegnato alla responsabile Regina Abagnale un assegno simbolico con la cifra di duemila euro, derivante dalle iscrizioni alla camminata per le vie del centro”. Alla consegna, oltre al presidente Stefano Prota e a tutto lo staff dell’Olimpia Lazio, hanno partecipato il sindaco Vincenzo Carnevale, l’europarlamentare On. Salvatore De Meo e numerosi a assessori e consiglieri comunali.
Il corteo guidato dallo stesso sindaco, ha fatto da cornice alla gara podistica, inserita nel calendario del Grande Slam UISP “Natalino Nocera”. Su una distanza di 9 km, con un impegnativo tratto in salita all’altezza di via Querce, ha avuto la meglio con un tempo di 28’40’’ il portacolori dell’Atletica Città dei Papi Anagni Francesco Coppa. Dopo di lui si sono piazzati Piergiorgio Luzi dell’Atletica Ceprano (30’15’’) e Gianmarco Merletti dell’Atletica Ferentino (31’06’’). In ambito femminile sono state ribaltate le prime due posizioni dell’edizione precedente: Roberta Andreoli ha vinto con un tempo di 35’46’’, Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello ha occupato la piazza d’onore con 36’18’’. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la padrona di casa Letizia Notarfonso (37’01’’). Una ricca premiazione ha riguardato anche le società, con la ribalta riservata a Fondi Runners 2010, Atletica Latina e Centro Fitness Montello. Alla Fondi Runners di Enea Corina è andato anche l’ambito trofeo “Run for Andos”, simbolo del forte legame tra l’associazione e gli organizzatori.
SPORT
Superlega, Cisterna esordisce con un 3-0 contro Milano
CISTERNA – Buona la prima per Cisterna Volley che liquida in un’ora e ventisette minuti Milano: 3-0. Parte forte la squadra pontina impegnata nel primo match della Superlega, al Palasport di Cisterna davanti al suo pubblico, circa milletrecento spettatori. In equilibrio soltanto il primo set, conquistato dopo aver annullato cinque set point, poi vinto 29-27. Negli altri due parziali non c’è stata storia, a parte i primi scambi, poi Cisterna ha preso il largo chiudendo 25-14 e 25-15. Mvp è stato premiato Magalini.
In campo anche Peng, subito in campo nonostante siano passate soltanto 72 ore dal suo primo allenamento, che ha totalizzato 8 muri
“Il pronostico della pre-season è stato rispettato: i giocatori del Cisterna Volley pensavo più al voi, che all’io”, dicono dal Club.
IL TABELLINO –
Cisterna Volley – Allianz Milano 3-0 (29-27, 25-14, 25-15)
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 14, Magliano ne, Peng 12, Barotto ne, Wrobel ne, Lanza 11, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto 1, Mazzone 5, Duflos-Rossi 8, Tosti ne, Federici (L). All.: Morato.
Allianz Milano: Ichino, Catania (L), Porro, Tenorio ne, Bartolucci 1, Benacchio, Dermaux 16, Rotty 7, Simon 6, Orduna 1, Otsuka 14, Argano ne, Corbetta (L) ne, Tatarov 1. All.: Falasca
Cisterna Volley: ace 4, err.batt. 8, ric.prf 31%, att. 52%, muri 13.
Allianz Milano: ace 2, err.batt. 19, ric.prf 22%, att. 45%, muri 6.
MVP: Magalini
Spettatori: 1302
Starting six: Cisterna parte con Fanizza in cabina di regia, al centro Peng (atterrato in Italia venerdì) con Mazzone, poi i tre schiacciatori Lanza, Magalini e Duflos-Rossi e il libero Federici. Milano risponde con Orduna al palleggio, opposto Dermaux, bande Otsuka e Rotty, centrali Simon e Bartolucci, il libero è Catania.
Set 1 – Pronti via, Cisterna subito avanti. Il primo punto della nuova stagione lo firma Magalini (maniout), lo schiacciatore veneto si ripete (a muro), ace di Peng: 3-0. Simon interrompe la serie, Magalini ha il braccio caldo: 4-1. Invasione Milano, +4 Cisterna. Nuovo errore ospite, al servizio: 6-1. L’Allianz resta nel set, il Cisterna continua a giocare una buona pallavolo: i milanesi a piccoli passi cercano di ridurre lo svantaggio, e si riavvicinano: 15-13. Otsuka (maniout) firma la parità: 19-19. Morato richiama in panchina Fanizza e Duflos-Rossi, dentro Szabo in diagonale con Amaranto. Muro vincente di Milano, Cisterna per la prima volta nel set si ritrova dietro (19-20). Mazzone mette palla terra, parità. L’Allianz (si esalta a muro), firma il break che le vale i primi due set point, annullati: 24-24. Milano di nuovo avanti, altri tre set point: ancora annullati: 27-27. Lanza attacca, Milano non alza abbastanza il muro, set point Cisterna. Magalini mette palla a terra e chiude il conto: 29-27.
Set 2 – Break Milano (2-4), controbreak Cisterna (5-5). Poi il set prende la strada di casa: sul 7-7, Cisterna infila un parziale di 6-0 (due ace del capitano), e Milano accusa il colpo. Tanta consapevolezza nella squadra di Morato, che corre veloce con Milano che pensa già al terzo set: se nel primo parziale la differenza l’aveva fatta Magalini con 8 punti, in questo la scena se la prendono Lanza e poi, con la meta che si avvicina, Duflos-Rossi. Percentuale altissima in ricezione, ed ecco spiegato il finale: 25-14.
Set 3 – Break Milano, controbreak Cisterna: 6-6. Poi anche questo parziale prende la strada di casa, due attacchi di Magalini, nel mezzo quello di Lanza: 9-6. Ancora il capitano (maniout): +4 (12-8). Peng a muro allunga a +5 (16-11). Duflos-Rossi firma ufficialmente la fuga decisiva: 18-12. Lanza affonda : 19-12. Con Peng (oggi) è quasi impossibile passare: tre muri consecutivi: 22-12. Magalini mette palla a terra, 24-14 e 10 set point. Milano annulla il primo, al secondo tentativo spara fuori il servizio: 25-15.
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17





