ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

operazione della Guardia di finanza

Terracina, bombole di Gpl prodotte senza autorizzazione, scatta il sequestro di oltre un quintale

Accise evase, bloccati più di 3000 litri di carburante agricolo

LATINA – Una maxi frode con i carburanti è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina al termine di un attività investigativa e di intensificazione del controllo economico del territorio per contrastare le frodi sulle accise e dell’imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi. Sequestrati oltre un quintale di G.P.L. e più di 3000 litri di carburante agricolo agevolato detenuti illegalmente per la commercializzazione e l’utilizzo indebiti.
Il piano d’azione è stato sviluppato dai finanzieri della Compagnia di Terracina i quali, in attuazione del
dispositivo operativo provinciale di contrasto all’abusivismo commerciale, hanno eseguito una serie di controlli mirati rinvenendo i prodotti combustibili stoccati in diversi depositi.
In particolare, le indagini condotte dalle Fiamme Gialle consentivano di scoprire una vasta area nella quale venivano rinvenute circa 100 bombole, contenenti in totale l’ingente quantità di G.P.L., non solo detenute ma anche imbottigliate e commercializzate in assenza di qualsiasi autorizzazione.
In un altro intervento, eseguito nella periferia di Terracina, i Finanzieri, dopo specifiche investigazioni hanno scoperto la detenzione illecita di più di 3000 litri di carburante agricolo, che, anche per la sua natura di prodotto cui è riconosciuto un regime fiscale agevolato, è soggetto a particolari forme di autorizzazione e può essere commercializzato e utilizzato solo da soggetti aventi titolo.
I presunti autori sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Latina.
Il contrasto agli illeciti in materia di accise e di imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi rappresenta una delle priorità – spiega in una nota la Guardia di Finanza –  al fine di tutelare sia le entrate erariali sia gli operatori economici che operano nel rispetto delle regole, mantenendo condizioni di equa concorrenza e corretto funzionamento del mercato e disincentivando al contempo i consumatori dall’acquisto di prodotti illecitamente posti in commercio e rischiosi per l’incolumità pubblica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto