LATINA – In occasione del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica la Prefettura di Latina ha promosso una serie di iniziative di celebrazione, che sono state realizzate con la partecipazione del Comune di Latina, del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, dell’Aeronautica Militare e dei Vigili del Fuoco.
La manifestazione è iniziata alle 9.30, in Piazza della Libertà, con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alla massima Autorità di Governo, cui hanno fatto seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Il Prefetto Maurizio Falco ha inoltre consegnato i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 29 cittadini della provincia di Latina.
ASCOLTA LE PAROLE DEL PREFETTO
Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, i Vigili del Fuoco dispiegheranno il vessillo tricolore e gli sbandieratori dei Rioni di Cori si esibiranno davanti alle Autorità e al pubblico presente in Piazza della Libertà.
La maggior parte dei sindaci dei 33 comuni pontini, compresi i neo eletti, stanno partecipando alle celebrazioni insieme a circa 80 alunni delle scuole primarie e secondarie del capoluogo, accompagnati dai docenti di Istituto.
In Piazza della Libertà è stata allestita dalle Forze Armate una mostra statica di mezzi militari.
Le iniziative, realizzate con la preziosa collaborazione di enti ed Istituzioni, sono il frutto di una sinergia tra Prefettura e realtà locale, con lo scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica.