ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

collaborazione tra enti

Agricoltura, implementato l’ufficio Uma di Latina

Utilizzo a scavalco di una dipendente del Comune di Cisterna

LATINA – Il Comune di Latina implementa l’ufficio Uma con l’utilizzo immediato, a scavalco, di una dipendente del Comune di Cisterna, nelle more della realizzazione di quanto previsto nel piano assunzionale 2023. L’ente di piazza del Popolo riscontra da tempo difficoltà a fornire tempestive risposte all’utenza nel rilascio delle pratiche dell’ufficio Uma, a causa della grave carenza di personale che caratterizza l’intera struttura e, più in particolare, a causa della mancanza di professionalità specifiche nella materia, a seguito dei collocamenti a riposo delle unità in precedenza assegnate al medesimo ufficio.

“Nell’ottica di una proficua collaborazione istituzionale tra enti limitrofi – spiega il sindaco Celentano – accomunati dall’importanza del ruolo che gioca l’economia agricola rispetto al contesto produttivo, ho chiesto al sindaco Valentino Matini di poter utilizzare, per un breve periodo, un’unità dipendente del Comune di Cisterna di Latina, esperta nella materia, tramite l’istituto dello scavalco condiviso. La risposta del sindaco Mantini è stata positiva, individuando anche la figura idonea al servizio in questione. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Matini, per aver interpretato al meglio lo spirito di collaborazione tra amministrazioni comunali, rafforzandone i rapporti e lo scambio di esperienze e buone prassi al solo fine di offrire servizi migliori alle nostre collettività”.

L’utilizzo a scavalco della dipendente del Comune di Cisterna è stato deliberato da entrambe le giunte municipali.

“Oggi, nella nostra prima seduta di giunta – ha dichiarato Celentano – abbiamo voluto dare una risposta agli agricoltori che da mesi segnalano le difficoltà nelle pratiche relative all’assegnazione del carburante agricolo ad accisa agevolata. Abbiamo approvato lo schema di convenzione, in base al quale la dipendente del Comune di Cisterna presterà servizio a Latina per un mese, con una frequenza di tre giorni a settimana. Questa soluzione tampone consentirà all’ufficio di sbrigare le pratiche, prima del ‘fermo’ estivo e in attesa di nuova assunzione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto