ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

con asl e breast unit

Latina, raduno yoga sui prati di Ganci: è (anche) terapia integrata in oncologia

Il 21 giugno l'iniziativa dei maestri Yoga Insieme Latina che sono anche volontari della Lilt

LATINA – Un raduno yoga, il più grande a Latina in termini anche numerici, per diffondere la cultura di questa disciplina anche come terapia integrata in oncologia. Mercoledì erano in tantissime (ma c’erano anche uomini) sui prati dell’azienda agricola Ganci per partecipare all’iniziativa promossa dagli insegnanti del gruppo “Yoga Insieme Latina”, che partecipano al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (P.D.T.A.) dell’azienda ASL di Latina dal titolo: “Terapie Integrate Yoga e Agopuntura nelle Donne con Tumore della Mammella” presso la Breast Unit dell’Ospedale “S.M. Goretti” di Latina. Molte partecipanti erano donne operate di tumore al seno ed è stata l’occasione per ribadire l’importanza dello yoga sul benessere psico-fisico all’interno del percorso di prevenzione e cura del tumore al seno della ASL di Latina.

“Lo Yoga abbassa i livelli di stress e aiuta ad affrontare gli episodi spiacevoli legati al percorso diagnostico-terapeutico della malattia – sottolinea la direttrice Generale della Asl Silvia Cavalli – in una ottica aziendale di “umanizzazione” delle cure. Il corpo può essere malato, ma affrontare la malattia con una corretta prospettiva mentale e psicologica porta a comprendere che ogni paziente può affrontare con serenità momenti di crisi anche gravi, con lo yoga si impara a guardare il proprio dolore ed a prendersene cura.Questo è il primo e fondamentale passo verso il traguardo della guarigione”.

La Breast Unit di Latina è tra le poche in Italia ad offrire alle donne affette da tumore al seno questo percorso di miglioramento della qualità della vita attraverso la pratica dello Yoga da quando è emerso che “la riduzione della qualità di vita, la fatica, la depressione dell’umore, la scarsa qualità del sonno coinvolgono molte donne affette da tumore della mammella”. Alcuni studi  – spiega il prof Fabio Ricci che dirige la Breast Unit – hanno suggerito la pratica dello yoga come valido supporto a tali problematiche per migliorare la “Qualità della Vita”. La Society for Integrative Oncology (SIO) e l’American Society of Clinical Oncology (ASCO) hanno elaborato linee guida e raccomandazioni sulla gestione dei sintomi e degli eventi avversi durante e dopo il trattamento chirurgico, radioterapico e farmacologico del cancro alla mammella.

Gli insegnanti che hanno promosso l’evento di Latina sono anche tutti volontari della LILT Provinciale di Latina, presieduta da Nicoletta D’Erme: Monica Fava, Laura Attili, Sabina Campione, Elisabetta Iori, John Angelori, Raffaela Piepoli, Leonardo Rizzo, Marisa Ragazzo.  Per la Breast Unit hanno partecipato oltre al prof Fabio Ricci, il Direttore della Fisiatria Prof. Roberto Tozzi, il Responsabile della Radiologia Senologica Prof. Carlo De Masi, la Dirigente della Breast Unit Dott.ssa Silvia Piroli, la Case Manager Marcella Schembari, il Coordinatore Evangelista Fusco, la Responsabile della Psico-Oncologia Dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati, per l’Università Sapienza di Roma-Polo Pontino la Prof.ssa Antonella Calogero.

Lo yoga nell’ambito del Pdta della Asl di Latina si effettuano presso il Centro di Fisioterapia della ASL a P.zza Celli.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto