SPORT
Branzino The Challenge 2024 ultimi giorni per iscriversi
LATINA – Sono diversi i pescatori pontini, soprattutto di Sabaudia, che parteciperanno alla Branzino the Challenge la più importante manifestazione a livello europeo, con le esche artificiali, specificatamente dedicata alla spigola che si pratica in kayak e le cui iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 marzo. Il tradizionale appuntamento Branzino The Challenge, si disputerà nella pescosa laguna di Orbetello il primo weekend di maggio, da venerdì 03 a domenica 05. Alta la competizione della gara che vede aggiungersi agli attuali iscritti, più di 160 un record europeo per una manifestazione sportiva da kayak, provenienti da 8 nazioni: Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Isole Canarie, Bulgaria, Svizzera e Grecia; tutti i campioni individuali e i team impalmati delle passate edizioni: Gianmarco Sansone (campione in carica), Kevin Andrieux, Andrea Cavallini, Massimo Leone, Gian Marco Verdiani, Francesco Foppiano.
Patrocinata dall’Amministrazione comunale di Orbetello, organizzata da Insidefishing, Branzino the Challenge si svolgerà presso l’area del Circolo Canottieri di Orbetello dove sarà allestita una struttura di accoglienza, che consentirà lo svolgimento di tutte le attività legate alla manifestazione. Molte le sorprese per i partecipanti e i turisti che arriveranno in laguna e sosteranno nell’area, oltre allo spazio dedicato all’enogastronomia con la possibilità di degustare le specialità locali, si potrà assistere ad attività dimostrative rivolte al pubblico e ad alcuni workshop: la sicurezza per la navigazione in kayak; come scegliere l’equipaggiamento adatto; come destreggiarsi nella scelta delle esche. Gli workshop, si svolgeranno contestualmente all’evento e, saranno tenuti da conosciuti e apprezzati esperti di pesca sportiva. La presentazione ufficiale si terrà venerdì 03 maggio in Piazza Eroe dei Due Mondi al centro di Orbetello, alla cerimonia prenderanno parte oltre al presidente dell’Associazione Insidefishing Silvio Smania, i campioni individuali, i team impalmati delle passate edizioni e nomi di spicco nel mondo della pesca sportiva. Lo studio permanente, allestito all’interno della struttura di ricevimento del Circolo Canottieri di Orbetello, sarà il punto d’incontro di esperti e appassionati del mondo della pesca sportiva che cercheranno di raccontare una delle più emozionanti gare di pesca del territorio. Le fasi salienti della gara saranno trasmesse in diretta streaming da BranzinoLive sulla pagina Facebook di Branzino the Challenge. La sfida aderisce al no-kill, quindi, per facilitare il rapido rilascio delle spigole, il termine di verifica della lunghezza si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai partecipanti in gara, muniti di telefono, che trasmetteranno tramite applicazione WhatsApp, l’immagine della cattura, in tempo reale, direttamente al recapito di riferimento degli organizzatori. La gara individuale o in team, è aperta a tutti, unico limite aver compiuto 14 anni e, chi è sprovvisto di kayak, ha la possibilità di noleggiarlo direttamente in loco, grazie alle aziende Bolsena Yachting e Ozone Kayak. Branzino the Challenge si pregia della partnership di prestigiosi brand del settore come: Tubertini, Old Captain, Bolsena Yachting, Trabucco, Cogitech, Garmin, Pro Teckles-Molix, Pure Fishing, NRS, Jack Fin, Salt Water Italy, Salmotrutta TS e Ozone Kayak.
Le iscrizioni si chiuderanno Domenica 31 Marzo, andando sul sito www.branzinothechallenge.com si potrà accedere direttamente alla scheda dell’iscrizione ed avere tutte le informazioni della gara.
Info ed iscrizioni: www.branzinothechallenge.com
Il gruppo Mondo Radio è uno dei media partner dell’evento.
SPORT
A Giulianello la “Corax Race Lake Edition”, la campestre tra i sentieri del Lago
CORI – Domenica nuova tappa del Grande Slam UISP organizzata dall’Asd Corax in collaborazione con l’ASBUC Giulianello, associazione che gestisce l’area del lago curando la flora e la fauna e occupandosi anche delle produzioni derivanti dai terreni della zona. Parliamo della corsa campestre sulla distanza di circa 9,7 Km, con un dislivello di 200 metri. L’appuntamento è per il 19 Aprile all’interno del Casale del dominio collettivo dell’ A.S.B.U.C., in Contrada la Torre snc, nel Comune di Artena.
Alle 10 si partirà per attraversare i sentieri che costeggiano il lago di Giulianello, su un percorso leggermente più lungo rispetto al passato, ideale per gli amanti del trail e in alcuni tratti insidioso per la presenza di radici affioranti. Quella di domenica, tra l’altro, regalerà un’importante ribalta all’Asd Corax: la società è stata appena inserita nel “Circuito Castelli Romani” insieme ad altre sei realtà e darà il via proprio con la sua gara ad un vero campionato diviso in sette tappe.
Agli atleti prelibatezze a km 0 in premio.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Campo outdoor Vincenzo D’Amico, il Comune di Latina apre la procedura per l’assegnazione in gestione
LATINA – Il Comune di Latina ha aperto la procedura per l’ assegnazione in gestione del campo outdoor “Vincenzo D’Amico” nel quartiere Q4, finanziato con fondi del Pnrr e inaugurato un mese fa alla presenza della famiglia del calciatore scomparso. Il campo infatti ad oggi è ancora chiuso.
L’avviso pubblicato sull’albo pretorio è rivolto a privati in possesso dei requisiti per la gestione e valorizzazione, e per la manutenzione dello stesso. Oltre alla gestione tecnica, il capitolato pone tra i criteri di valutazione la cosiddetta clausola sociale, finalizzata a garantire l’integrazione, l’accessibilità e il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.
“Vogliamo che il gestore sia un partner attivo nel contrasto all’emarginazione, garantendo spazi e tariffe agevolate per i giovani meno abbienti, i portatori di disabilità e le realtà associative che operano nel sociale”, ha detto la sindaca Matilde Celentano.
“L’affidamento – ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – avrà una durata di 8 anni e il concessionario avrà il compito di gestire non solo le attività sportive, ma anche la manutenzione ordinaria e la custodia del bene, assicurando standard qualitativi elevati in conformità alle linee guida nazionali sui servizi pubblici locali. L’Amministrazione comunale, nel frattempo e nelle more dell’espletamento della gara, sta valutando tutte le opportunità per rendere fruibile il prima possibile l’impianto alla cittadinanza”.
SPORT
Basket, Benacquista Latina in campo contro San Severo
Trasferta impegnativa e carica di significato per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, attesa dal 36° turno della fase di qualificazione del campionato di Serie B Nazionale, ultimo appuntamento infrasettimanale della regular season. Giovedì 16 aprile, con palla a due alle ore 20:30, i nerazzurri scenderanno sul parquet del Palazzetto dello Sport Falcone e Borsellino per affrontare i padroni di casa dell’Allianz Pazienza Cestistica San Severo.
La sfida si preannuncia ostica e avvincente: i pugliesi, attualmente quinti in classifica con 44 punti e già certi della qualificazione ai playoff, stanno vivendo un momento di grande fiducia, come dimostrano le sei vittorie conquistate nelle ultime sette gare disputate. Tra le mura amiche, inoltre, San Severo si è rivelata nel corso della stagione un’avversaria solida e insidiosa, capace di mettere in difficoltà anche formazioni di alta classifica. Nonostante lo stop nell’ultimo turno sul campo della PSA, la Cestistica resta una squadra determinata a riscattarsi immediatamente davanti al proprio pubblico.
Sul fronte opposto, Latina – terza a quota 52 punti – arriva all’appuntamento con la consapevolezza del proprio valore e con la voglia di invertire la rotta dopo le due recenti sconfitte contro Virtus Roma 1960 e Paperdi JuveCaserta, arrivate al termine di un percorso straordinario caratterizzato da dodici successi consecutivi. Due battute d’arresto che non cancellano quanto di importante costruito fino a questo momento, ma che rappresentano ulteriore stimolo per tornare a esprimere la propria pallacanestro e riprendere il cammino con rinnovata determinazione. A rendere ancora più interessante il confronto, il precedente stagionale: nella gara di andata, disputata lo scorso 17 dicembre 2025, i pontini si imposero con autorità sul punteggio di 90-72.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026





