APPUNTAMENTI
Lotta alle mafie, al D’Annunzio il magistrato Maresca e don Manganiello incontrano gli studenti
LATINA – Lotta alle mafie, al teatro D’Annunzio due ospiti d’eccezione: il magistrato Catello Maresca e don Aniello Manganiello per un incontro con gli studenti del territorio. L’appuntamento è per venerdì, 10 maggio, alle ore 10.30.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina, è stato organizzato dal Comune di Latina e dall’associazione Officina della Fantasia, presieduta da Antonella Castiello, da anni impegnata sul territorio per la diffusione tra le nuove generazioni dei valori della legalità, con consolidati rapporti sia con le istituzioni che negli ambiti scolastici.
Dopo i saluti istituzionali, l’iniziativa si articolerà in due momenti. Il primo riguarda la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”, da parte dell’autore, il dottor Maresca, che raccoglie le esperienze vissute presso la Dda di Napoli. Nella seconda parte, il magistrato Maresca e il parroco anticamorra don Manganiello, presidente dell’associazione Ultimi, apriranno un dibattito con gli studenti per un futuro possibile senza la mafia.
La conversazione sarà moderata dal giornalista Daniele Vicario.
“La cultura dell’antimafia, in particolare la diffusione della stessa tra le nuove generazioni, è un chiaro e forte valore – ha precisato il sindaco Matilde Celentano – a cui fa assoluto riferimento l’amministrazione che rappresento. L’evento di venerdì sarà un’occasione importante per relazionarsi con le nuove generazioni e diffondere, tramite le testimonianze e le riflessioni dei protagonisti direttamente coinvolti, il valore della cultura dell’antimafia e della lotta alla criminalità organizzata”.
Parteciperanno all’iniziativa anche Ance Latina e Unindustria, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Lauretti, e il presidente della Consulta provinciale degli studenti di Latina Giovanni Ciaramella.
APPUNTAMENTI
Cisterna, torna “Sport in Comune”: oltre un mese di eventi tra boxe, volley, rugby e arti marziali
Prenderà il via il 13 giugno la quinta edizione di “Sport in Comune”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Cisterna che per oltre un mese porterà nelle piazze cittadine e negli impianti sportivi esibizioni, tornei e dimostrazioni dedicate a numerose discipline. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare non solo gli sport più popolari, ma anche discipline come arti marziali, atletica, danza, pesistica, rugby e tiro con l’arco, coinvolgendo associazioni e società sportive del territorio.
Ad aprire il programma, sabato 13 giugno alle 21 in piazza XIX Marzo, sarà il III Trofeo Roberto Chiarucci di boxe. La serata prevede dieci incontri dilettantistici e due match professionistici con la partecipazione di atleti della Warrior Gym e della Fight Club Frasca. Tra gli incontri più attesi quelli di Ahmed Boughriba contro Beh Alassane Traore nella categoria supermedi e di Gian Marco Caratelli contro il colombiano Hector Estupinan nella categoria supergallo.
Il calendario proseguirà il 14 giugno con il torneo di mini volley dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei giorni successivi spazio a esibizioni di kung fu, boxe cinese, difesa personale, kick boxing, danza, salto con l’asta, ginnastica e rugby. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati al benessere con diverse sessioni di Camminata Metabolica, mentre il 4 luglio sarà protagonista il tiro con l’arco grazie agli Arcieri delle Torri.
La manifestazione si concluderà il 26 luglio con un nuovo appuntamento dedicato al Cisterna Rugby, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2026 della rassegna.
APPUNTAMENTI
Latina, assemblea diocesana di fine anno pastorale: focus su IA e dimensione umana
Si terrà domani alle 18.30, nella sede della Curia diocesana di Latina, l’assemblea diocesana di fine anno pastorale promossa dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’incontro, al quale il vescovo Mariano Crociata invita a partecipare numerosi, rappresenterà un momento di confronto e riflessione al termine delle attività pastorali dell’anno. Al centro del dibattito ci sarà un tema di grande attualità: “Il cantiere dell’umano nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Alcuni spunti in linea con l’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV”. Relatore dell’iniziativa sarà il professor Giovanni Tridente, docente dell’Università della Santa Croce ed esperto delle relazioni tra nuove tecnologie, comunicazione e teologia.
Partendo dai contenuti dell’enciclica di papa Leone XIV, l’intervento approfondirà le implicazioni antropologiche e sociali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul mondo ecclesiale, sulle attività pastorali e sul rapporto tra fede e innovazione tecnologica. L’assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nell’accompagnare i fedeli in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti scientifici e digitali.
L’iniziativa è aperta all’intera comunità diocesana e a tutti coloro che desiderano partecipare al confronto.
APPUNTAMENTI
Basket in Piazza, sorteggiati i gironi della terza edizione: si gioca dal 29 giugno al 25 luglio
Sono stati sorteggiati i gironi della terza edizione del torneo “Città di Latina – Basket in Piazza”, associato al Trofeo Terna – Memorial Emmanuel Miraglia. La manifestazione, organizzata dall’associazione Amici del Basket, tornerà ad animare Piazza del Popolo dal 29 giugno al 25 luglio. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, FIP Lazio e Opes Comitato Provinciale di Latina, vedrà sfidarsi le squadre delle categorie Junior e Senior davanti al pubblico del centro cittadino.
Nella categoria Junior il Girone A è composto da Never Stop, Chirizzi, Cosmari e Bodema, mentre nel Girone B sono state inserite New Age Erborist, Remoin, GlobalTel e B-Four Beer.
Per la categoria Senior, nel Girone A giocheranno B-Four Beer, Pasta La Forza, Turirizzo e Monium. Nel Girone B spazio invece a Fisiocare Isol Pontinia, Carrozzeria Falcone, Generali Assicurazioni e alle altre formazioni del raggruppamento.
Dopo la fase eliminatoria all’italiana, le squadre accederanno ai quarti di finale con incroci tra i due gironi in base alla classifica finale.
I campioni in carica sono New Age Erborist nella categoria Junior e 3E Geco tra i Senior, squadra che nel frattempo è confluita nell’Isol Pontinia.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre assegnato un riconoscimento alla memoria di Walter Vigna, storico cestista dell’AB Latin.
I dettagli del calendario e delle iniziative collaterali saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa al Circolo Cittadino di Latina.
Il presidente degli Amici del Basket, Davide Fioriello, ha definito il Basket in Piazza “l’evento sportivo principale dell’estate pontina”, mentre il presidente onorario Massimo Passamonti ha sottolineato il valore sociale della manifestazione e il legame con la storia della pallacanestro cittadina. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha ricordato le oltre 60mila presenze registrate nella passata edizione, evidenziando il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e partecipazione per i giovani e le famiglie.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI27 minuti faGR Latina – 10 giugno 2026 ore 18






