LATINA – Doppio evento a Latina e a Roma per celebrare Guglielmo Marconi, inventore della telecomunicazione a distanza via onde radio e del telegrafo senza fili, insignito del Premio Nobel, antesignano dei moderni sistemi di radiocomunicazione.
Martedì 1 ottobre alle ore 11 presso l’Aula magna dell’Istituto superiore Marconi di Latina si terrà la conferenza celebrativa per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi dal titolo “L’Uomo che cambiò il mondo”. Ospite d’onore il nipote di Guglielmo Marconi, Guglielmo Giovanelli Marconi. L’evento, a cui prenderanno parte le scuole secondarie di primo e di secondo grado, è organizzato da Comune di Latina, Provincia di Latina e Fondazione Guglielmo Marconi. Interverranno il sindaco Matilde Celentano, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, la dirigente scolastica Ester Scarabello, l’assessore comunale all’Istruzione Francesca Tesone, il presidente della commissione Cultura Giuseppe Coriddi, il giornalista Sandro Sassoli e la professoressa Maria Grazia Di Noi.
Sempre martedì 1 ottobre, a Roma presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche (Pzz.le A. Moro 7, Aula Convegni) si svolgerà dalle 10 alle 12.30 l’incontro “L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani”, volto a celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta il 6 ottobre 1924, e a onorare la figura di Guglielmo Marconi, di cui quest’anno ricorrono i centocinquant’anni dalla nascita.
All’evento, cui parteciperanno 300 studenti provenienti da dieci scuole del Lazio, ci saranno anche gli allievi dell’I.S.I.S.S. “PACIFICI E DE MAGISTRIS” di Sezze e del LICEO SCIENTIFICO “LEON BATTISTA ALBERTI” di Minturno. L’ obiettivo: dare vita a una riflessione sull’evoluzione delle comunicazioni, il loro impatto sulla società, e per fornire gli strumenti necessari per comprendere le sfide e le opportunità del futuro digitale.
In conclusione sarà proiettato il filmato dedicato al “Testamento scientifico di Marconi”, realizzato con tecniche di intelligenza artificiale dalla Direzione Contenuti Digitali e Transmediali della RAI. Inoltre, nel corridoio multimediale adiacente all’Aula convegni verranno proiettati video storici e pannelli digitali che ripercorrono la vita e le scoperte di Guglielmo Marconi, curati dall’Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale.