Lunanotizie.it

SPORT

Entusiasmo ed emozioni alla seconda edizione del torneo di basket in memoria di Francesco Mansutti

Pubblicato

LATINA –  Si è tenuta a Roma, il 21 e il 22 settembre, presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, la seconda edizione di “Un canestro per te”, torneo di basket a squadre in ricordo di Francesco Mansutti, tragicamente scomparso nel marzo 2023.

Il torneo, insieme ai due premi di laurea per la miglior tesi alla Luiss Guido Carli di Roma con oggetto il settore agro/alimentare e al convegno sulla legalità presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, è tra le iniziative annuali volute dall’Associazione Francesco Mansutti Ets, nata proprio con l’obiettivo di portare avanti i progetti sociali e sportivi cari a Francesco.

Francesco ha dedicato la sua vita al basket e lo ha praticato con passione, umiltà e abnegazione. “Questo torneo è molto importante per tutti noi e con l’Associazione desideriamo fare le cose per bene, così come avrebbe fatto e voluto Francesco. – ha dichiarato Franco Mansutti, padre di Francesco – Ringrazio tutti i presenti, le squadre (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) che con entusiasmo e passione hanno partecipato a queste due intense ed emozionanti giornate, e ringrazio chi, pur non potendo partecipare, ci ha sostenuti sin dall’inizio. Un sentito ringraziamento a Carlo Colella e agli amici del San Paolo Ostiense che ci hanno ospitato. Mi sono sentito a casa e sento tutti voi vicinissimi a me e alla mia famiglia”.

“Sono più di 50 anni che il Pontificio Oratorio di San Paolo in Roma abita questa residenza, che è stata dotata nel corso del tempo di spazi e impianti che potessero accogliere ragazzi e ragazze di tutte le età in un clima di condivisione e solidarietà. – ha affermato Padre Antonio Teodoro Lucente, che dal 2007 tiene la guida dell’Oratorio – Educhiamo alla vita, al suo rispetto e alla sua consapevolezza. Siamo felici di aver ospitato il torneo in memoria di Francesco, un giovane come voi, e se non ci fossero giovani come voi il nostro impegno non avrebbe ragione di esistere”.

“Spazi come il Pontificio Oratorio di San Paolo, dove i ragazzi si incontrano uniti da sani principi e leali valori, insieme a iniziative come questo torneo, dove l’amicizia e il rispetto sono i veri protagonisti, meritano di essere sostenuti e incentivati. – ha dichiarato l’On. Maria Spena, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute – E questo è uno degli obiettivi di Sport e Salute: valorizzare lo sport quale portatore di inclusione, solidarietà e integrazione”.

Il torneo

L’edizione 2024 di “Un canestro per te”, organizzata dall’Associazione Francesco Mansutti Ets in collaborazione con SPO San Paolo Ostiense, e svoltasi con il patrocinio di CONI, Sport e Salute e FIP Lazio, ha registrato un significativo coinvolgimento dei giovani, per i quali rappresenta un’importante occasione di confronto leale e di amicizia, al di là di ogni esasperazione competitiva.

Quest’anno l’evento si è tenuto presso il campo del Pontificio Oratorio di San Paolo, uno dei luoghi dove Francesco ha giocato con impegno e passione. L’edizione del 2025, invece, sarà a Latina, nei campi della SMG Latina.

Le partite hanno visto l’amichevole confronto tra SPO San Paolo Ostiense vs SMG Latina, ASD Pol. Petriana vs Virtus Basket Pontinia nella prima giornata; SMG Latina vs Virtus Basket Pontinia, ASD Pol. Petriana vs SPO San Paolo Ostiense nella seconda giornata.

Premiazioni

Al termine del torneo sono state premiate le quattro squadre partecipanti (SPO San Paolo Ostiense, SMG Latina, ASD Pol. Petriana, Virtus Basket Pontinia) con targhe commemorative per l’impegno e la passione dimostrati. La Targa Fair Play per il giocatore distintosi per correttezza e lealtà, riconoscimento particolarmente caro all’Associazione e che lo scorso anno è stato assegnato proprio a Francesco Mansutti, è andato ex aequo a due cari amici di Francesco, Luca Cassandra e Lorenzo Scarparo, entrambi della Virtus Basket Pontinia. Infine, sono state consegnate tre targhe di riconoscimento, per il rinnovato sostegno anche in questa seconda edizione, a CONI, Sport e Salute e FIP Lazio.

L’Associazione Francesco Mansutti Ets

L’Associazione, nata per onorare la memoria di Francesco, si impegna a mantenere vivo il suo spirito attraverso attività legate agli ambiti in cui Francesco ha lasciato un segno indelebile: lo studio, lo sport e l’impegno civile. Studente brillante, appassionato sportivo e imprenditore di successo, Francesco ha ispirato chiunque lo abbia conosciuto. L’Associazione si propone di lavorare insieme per il mondo in cui Francesco coraggiosamente credeva, giusto e solidale, e di continuare a tramandare i valori che Francesco ha incarnato, affinché il suo esempio possa essere una guida per le nuove generazioni.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Stadio Francioni, Terracciano critica le procedure per il bando europeo: “Aperti al dialogo”

Pubblicato

Il presidente del Latina Calcio Antonio Terracciano torna a parlare della gestione dello stadio Francioni e del centro sportivo Gino Bondioli. Durante la conferenza stampa convocata ieri, alla vigilia della manifestazione dei tifosi in piazza del Popolo, Terracciano ha criticato le procedure adottate dal Comune e il bando europeo per l’affidamento ventennale dello stadio.

«Abbiamo chiesto l’annullamento in autotutela del bando, ma non abbiamo ricevuto risposta. Ora il bando è stato congelato e non si capisce il perché», ha dichiarato.

Il presidente ha parlato anche dei costi sostenuti dal Latina Calcio negli ultimi nove anni, sostenendo che il Comune non avrebbe speso risorse per la gestione degli impianti e annunciando la possibilità di una richiesta di risarcimento. Terracciano ha ammesso l’esistenza di alcune morosità, rivendicando però anche crediti per lavori effettuati sull’impianto.

Alla domanda se sospetti che qualcuno voglia favorire un’altra società ed estromettere il Latina, la risposta è stata chiara: «Il sospetto c’è».

Il presidente ha comunque aperto al dialogo, chiedendo un nuovo confronto con il Comune e «un bando corretto e giusto». Intanto i tifosi hanno confermato la manifestazione in programma oggi alle 18 in piazza del Popolo.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Francioni, conferenza stampa di Terracciano, tifosi in Piazza del Popolo e il caso in Trasparenza

Pubblicato

LATINA –  Dopo giorni di accuse a distanza tra Amministrazione comunale di Latina e Latina Calcio 1932, sale la preoccupazione per le vicende che riguardano la gestione dello stadio Francioni di Latina e del campo Gino Bondioli, ex Fulgorcavi. I due impianti, fino a giugno in gestione al Club di casa, rischiano di finire sotto il controllo di società esterne vista la decisione del Latina Calcio di non partecipare al bando per il loro affidamento, come forma di protesta, considerando troppo onerose le richieste del Comune che ha indetto prima una gara europea e successivamente un secondo bando per la concessione-ponte in attesa della definizione della procedura per l’affidamento ventennale.

Se ne parlerà in un incontro pubblico proprio oggi. E’ di queste ore infatti la notizia arrivata dall’Ufficio Stampa della società sportiva nerazzurra che oggi pomeriggio, lunedì 24 agosto, ore 18:00, presso la sala stampa dello Stadio Domenico Francioni, il Presidente Antonio Terracciano terrà una conferenza stampa del per fare “chiarezza sulle tematiche riguardanti lo Stadio Domenico Francioni e il Campo Bondioli”. I riflettori sono puntati sull’appuntamento.

La decisione quella di Terracciano è stata preceduta di qualche giorno da quella dei tifosi di indire una manifestazione in Piazza del Popolo, sotto la sede comunale, per domani 25 agosto. “Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale un confronto pubblico, aperto a tifosi, cittadini, sportivi, stampa e a chiunque abbia a cuore il futuro del calcio e dello sport a Latina – spiegano in una nota – . La risposta? La disponibilità a ricevere una delegazione di 5/6 persone a porte chiuse. NO, GRAZIE  – dichiarano – . Non abbiamo questioni private da trattare nelle stanze del Comune e non abbiamo nulla da dire all’Amministrazione che non possa essere detto davanti ai cittadini. Il Francioni e il Bondioli sono beni pubblici. Le scelte sulla loro gestione riguardano il Latina Calcio, certamente, ma riguardano soprattutto la città. E sia chiaro ed inequivocabile un concetto – aggiungono  –  Noi non siamo qui per difendere a prescindere una società o una proprietà. Le proprietà passano. Le amministrazioni passano. La maglia, la Curva e Latina restano. Se il Latina Calcio vuole gestire un bene pubblico deve rispettare le regole, assumersi responsabilità, garantire la corretta gestione degli impianti e pagare il giusto. Non chiediamo uno stadio regalato. Non chiediamo favoritismi. Chiediamo semplicemente che la principale società professionistica della città venga messa nelle condizioni di poter gestire il proprio stadio attraverso regole serie, trasparenti, equilibrate e soprattutto sostenibili. Il Francioni è un patrimonio pubblico con una funzione sportiva, sociale e identitaria”. E’ questa la posizione dei tifosi che chiamano a raccolta appassionati e cittadini.

La querelle sulla gestione dello stadio di Latina e del campo Bondioli diventerà presto anche ordine del giorno della commissione Trasparenza. Lo annuncia la presidente dell’organismo Maria Grazia Ciolfi che anticipa la convocazione per settembre di una seduta tematica per analizzare la complessa vicenda. Dopo il botta e risposta a mezzo comunicati stampa, “è arrivato il momento  – dice Ciolfi – di riportare questa discussione nella sua sede naturale, quella istituzionale per esaminare nel dettaglio tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento del Francioni e del complesso Gino Bondioli: l’intero iter del bando pluriennale e della concessione ponte, ricostruendo ogni passaggio amministrativo e verificando la piena coerenza delle procedure con gli atti approvati dal Comune”. Nella sua nota Ciolfi fa riferimento espresso anche all’Atletico Pontinia, l’unica società che ha partecipato al bando per la concessione ponte dei due impianti sportivi.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina – Pineto finisce 0-0. Volpe: “Buona partita, non siamo stati brillanti, è mancato qualcosa negli ultimi metri”

Pubblicato

(FOTO IN HOME, GIUSEPPE VIRGA per Latina Calcio 1932)

LATINA – Finisce 0-0 la prima di campionato tra Latina e Pineto. Al Francioni, davanti a circa 1600 spettatori, un match con poche emozioni, con i nerazzurri che hanno cercato di  sbloccare il risultato fino alla fine senza riuscirci.

Lo ha sottolineato mister Volpe al termine della partita difendendo la squadra: “Abbiamo dato tanto, è mancato qualcosa nella finalizzazione”, ha dichiarato l’allenatore rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post partita.

IL TABELLINO – Latina Calcio 1932 0 – 0 Pineto

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Porro (60’ Sussi), De Cristofaro (72’ Riccardi), Baez, Marenco, Gagliano (60’ Sylla), De Ciancio, Parodi, Lipani (82’ Keita), Tomaselli (82’ Cioffi). A disposizione: Sbaccanti, Basti, Bruscagin, Calabrese, Castori, Di Giovannantonio, D’Angelo, Carillo, De Marchi, Lo Bianco. Allenatore: Gennaro Volpe.

Pineto: Tonti, Ienco (66’ Scheffer), Germinario, Vigliotti, Alessandretti, Lombardi, D’Orazio, Frare, Pistillo (87’ Serbouti), Forte (55’ Delle Monache), Pellegrino (66’ Nebuloso). A disposizione: Turi, Verna, Guadagni, Ferrante, Biggi, Asmussen, Di Giacomo, Ardizzone. Allenatore: Enrico Barilari.

Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni.

Assistenti: Giovanni Battista Citarda di Palermo e Dario Testaì di Catania.

IV Uomo: Simone Gavini di Aprilia.

Operatore FVS: Paolo Cozzuto di Formia.

Ammoniti: 41’ Forte (P), 54’ De Cristofaro (L)

Espulsi: 95′ Scheffer (P), 101′ Basti (L)

Angoli: Latina 8 – 4 Pineto

Recuperi: 2’ pt / 6’ st

Note: 1613 spettatori di cui 741 abbonati e 27 ospiti

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti