LATINA – Oltre trenta persone irregolari sul territorio italiano, negli ultimi cinque mesi hanno accolto il rimpatrio assistito, dieci nell’ultimo periodo. Il dato è stato reso noto dalla Questura di Latina che su indicazione del Dipartimento di pubblica sicurezza ha incrementato le attività di contrasto all’immigrazione irregolare sia attraverso servizi straordinari di controllo del territorio sia mediante l’ analisi dei documenti in possesso dell’Ufficio Immigrazione.
“In tale ottica – spiegano dalla Questura – sono state favorite le espulsioni volontarie, con programmi di rimpatrio assistito che nelle ultime due settimane hanno riguardato 10 persone”.
Nel dettaglio, dal 1° maggio al 31 ottobre 2024 sono state 192 le espulsioni, con un incremento del 500% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e, tra queste, 9 rimpatri diretti alla frontiera, 25 accompagnamenti presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri e 30 rimpatri volontari assistiti.
Una politica attuata anche in collegamento con la direzione della Casa Circondariale di Latina per la popolazione carceraria. Fino ad ora è stato rimpatriato un cittadino liberiano gravato da numerosi precedenti penali e di polizia.