LATINA – E’ in corso al Teatro D’Annunzio di Latina il primo incontro dedicato alla sicurezza stradale voluto dalla Provincia di Latina, in collaborazione con la Prefettura e la Questura, per sensibilizzare i giovani sul tema e portare avanti le attività dell’Osservatorio sulla sicurezza stradale. L’evento di apertura, riservato agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori, si inserisce nel percorso disegnato dalla campagna di comunicazione “Con Guido fai strada” e si accompagna all’appuntamento in Piazza della Libertà dove è stato allestito il villaggio della Polizia con il pullman azzurro, simulatori e attività dedicate alla prevenzione.
“Cerchiamo di trasmettere ai ragazzi responsabilità e consapevolezza. Accanto alla repressione con i controlli sulle strade, bisogna rispondere con un’attività di educazione e sensibilizzazione. I ragazzi devo sapere che con una distrazione possono perdere la cosa più importante e cioè la vita”, ha detto al microfono di Domenico Ippoliti il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
Le attività dell’Osservatorio stradale sono state rilanciate sin dal suo insediamento dalla prefetta di Latina Vittoria Ciaramella che oggi partecipa alla giornata e ha voluto lanciare il suo messaggio. “La provincia di Latina ha un’alta incidentalità che colpisce spesso i giovani. I ragazzi devono sapere che le conseguenze di comportamenti come l’uso di alcol e droga alla guida e la velocità, vengono pagate caro prezzo proprio da loro”.
Presente al D’Annunzio il questore Fausto Vinci che ha anche illustrato le attività che saranno svolte in piazza della Libertà con la polizia stradale ricordando l’impegno sul fronte della sicurezza stradale e ha rimarcato l’importanza dell’impegno comune tra istituzioni.