Lunanotizie.it

CRONACA

Sicurezza stradale, evento per le scuole. Stefanelli: “La nostra campagna di educazione è un cazzotto nello stomaco, ai ragazzi chiediamo responsabilità e consapevolezza”

Pubblicato

LATINA – E’ in corso al Teatro D’Annunzio di Latina  il primo incontro dedicato alla sicurezza stradale voluto dalla Provincia di Latina, in collaborazione con la Prefettura e la Questura, per sensibilizzare i giovani sul tema e portare avanti le attività dell’Osservatorio sulla sicurezza stradale. L’evento di apertura, riservato agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori, si inserisce nel percorso disegnato dalla campagna di comunicazione “Con Guido fai strada”  e si accompagna all’appuntamento in Piazza della Libertà dove è stato allestito il villaggio della Polizia con il pullman azzurro, simulatori e attività dedicate alla prevenzione.

“Cerchiamo di trasmettere ai ragazzi responsabilità e consapevolezza. Accanto alla repressione con i controlli sulle strade, bisogna rispondere con un’attività di educazione e sensibilizzazione. I ragazzi devo sapere che con una distrazione possono perdere la cosa più importante e cioè la vita”, ha detto al microfono di Domenico Ippoliti il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.

 

Le attività dell’Osservatorio stradale sono state rilanciate sin dal suo insediamento dalla prefetta di Latina Vittoria Ciaramella che oggi partecipa alla giornata e ha voluto lanciare il suo messaggio. “La provincia di Latina ha un’alta incidentalità che colpisce spesso i giovani. I ragazzi devono sapere che le conseguenze di comportamenti come l’uso di alcol e droga alla guida e la velocità, vengono pagate  caro prezzo proprio da loro”.

Presente al D’Annunzio il questore Fausto Vinci che ha anche illustrato le attività che saranno svolte in piazza della Libertà con la polizia stradale ricordando l’impegno sul fronte della sicurezza stradale e ha rimarcato l’importanza dell’impegno comune tra istituzioni.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Incidente tra auto e moto a Cisterna, muore un 48enne

Pubblicato

CISTERNA – Un motociclista ha perso la vita questa mattina a Cisterna in un tragico incidente stradale avvenuto poco prima delle sei, su Via Nettuno, nella frazione di Olmobello, dove il mezzo che l’uomo guidava si è scontrato con un’auto. Il 48enne era già deceduto all’arrivo dei soccorritori del 118. Sul posto anche la Polizia stradale di Aprilia e i Vigili del fuoco. Dopo i rilievi sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare le responsabilità. La vittima è Giuliano Boccabella.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Passa con il rosso e fugge all’alt della Polizia Stradale: identificato un sorvegliato speciale. Multe per 7000 euro

Pubblicato

LATINA – E’ stato identificato a distanza di 12 ore dai fatti l’uomo che era stato visto da una pattuglia della Polizia Stradale di Latina attraversare un incrocio a tutta velocità con il semaforo rosso.
Nonostante l’alt intimato dai poliziotti, l’automobilista aveva proseguito la corsa aumentando ulteriormente la velocità. Ne era nato un inseguimento durante il quale per diversi chilometri, il fuggitivo ha effettuato rischiose manovre di sorpasso e percorso alcune strade contromano nel tentativo di seminare la pattuglia, rischiando più volte la collisione con gli altri mezzi.
Considerata l’elevata pericolosità della situazione, gli agenti, per evitare che qualcun altro si facesse male rimanendo coinvolto nell’inseguimento hanno deciso di desistere. Con targa del veicolo e i tratti somatici del conducente, però, hanno subito avviato le ricerche. Attraverso accertamenti mirati sulla proprietà del mezzo e successivi riscontri, supportati anche dal  riconoscimento fotografico, i poliziotti sono riusciti a risalire all’ identità di chi si trovava alla guida al momento dei fatti.
La mattina successiva, a meno di 12 ore dall’evento, gli operatori della Polizia Stradale hanno individuato l’abitazione del fuggitivo, scoprendo che lo stesso aveva violato la Sorveglianza Speciale e si trovava alla guida di un’autovettura priva di assicurazione e di revisione.
L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per circa 7000 euro per le numerose infrazioni commesse al Codice della Strada, mentre il veicolo veniva sequestrato.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Formia, incendio a Castellonorato: in fiamme cinque ettari di bosco e macchia mediterranea

Pubblicato

Vasto incendio boschivo nella giornata di ieri a Castellonorato, nel territorio di Formia, dove le fiamme hanno interessato circa cinque ettari di macchia mediterranea e bosco. Per domare il rogo sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco della provincia di Latina: una dal distaccamento di Castelforte e una proveniente da Gaeta. A supporto delle operazioni è stato impiegato anche un elicottero S64 della flotta aerea antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e due mezzi della Regione Lazio. Le operazioni sono state coordinate da un Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco. Determinante anche il contributo delle squadre di volontari della Protezione Civile, impegnate nelle attività di supporto a terra.

Leggi l’articolo completo

Più Letti