LATINA – Sorpresa ieri sera per i frequentatori di parco San Marco. Sono stati i volontari del Patto di Collaborazione a segnalare la presenza di un’anatra mandarina selvatica, un maschio a giudicare dal piumaggio della testa. Si tratta di una delle anatre più famose per la sua eleganza in Cina dove è tenuta in grande considerazione e dove ha influenzato l’arte e la cultura nel corso dei secoli.
“Forse si è fermata stremata dal temporale – spiega Oriana Ciaccio prima firmataria del Patto di Collaborazione per Parco San Marco – appena mi hanno avvisata sono andata e ho cercato di darle un po’ di granaglie, ma da buona selvatica non ha gradito, a stento si è avvicinata, poi forse disturbata da noi umani o dall’illuminazione, o forse semplicemente aveva riposato abbastanza, ha ripreso il volo”.
Probabilmente ha trovato troppo urbanizzata l’area verde del centro di Latina. La specie infatti abitualmente frequenta piccole isole, o corsi d’acqua con abbondante vegetazione, o infine boschi che presentano laghetti al loro interno.