LATINA – Come ogni anno nel mese di dicembre il Panathlon Latina consegnerà i Premi Panathlon e il Premio Fair Play del Panathlon di Latina. La cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 18 di lunedì 9 dicembre, alla presenza di autorità e atleti. Saranno presenti il Vice Presidente del Distretto Italia del Panathlon Francesco Schillirò e il Governatore dell’Area Lazio del Panathlon Cesare Sagrestani.
Riceveranno il premio PANATHLON 2024 quest’anno: il Gruppo “Dragon Boat” Donna Più della Lilt di Latina; il premio Panthlon al giornalismo sportivo è stato assegnato a Luca Di Bella, e ancora Premio Panathlon 2024 a Daniele Silvestre, Premio Fair Play 2024 alla memoria di Massimo Zichi, il Premio “Francesco Mansutti” ad Aurora Donato e il Premio “Panathlon next generation” a Iacopo De Lellis per la Dama e a Aurora Turrin per il Pugilato.
Menzione D’onore a Mattia e Nicolò Mariani per il Baseball. Un Attestato di Merito per l’impegno etico andrà alle società SSD Aprilia Sporting Village e ASD “ISUPpisti”.
I “Premi Panathlon”, istituiti nel 1980, sono un riconoscimento che il Panathlon Club di Latina conferisce annualmente a persone, atleti, personalità della provincia di Latina che si siano particolarmente distinte, siano essi atleti, dirigenti, giornalisti o che a vario titolo operano nell’ambito sportivo, e che possono essere indicati come esempi non solo per risultati rilevanti conseguiti sui campi di gara o perché si distinguono per dedizione allo sport nelle sue varie forme e comportamenti, ma emergono anche per il loro valore etico con il contributo profuso nell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali senza mai derogare da saldi principi etici e comportamentali nella piena consapevolezza che lo sport sia uno strumento di crescita della persona e un mezzo di integrazione in tutte le diversità.
Il Premio Fair Play, istituito nel 1998, è un riconoscimento speciale ad uno sportivo e non, della provincia di Latina, che si sia distinto per la nobiltà di comportamento, per un gesto o una vita dedicata, in linea con principi fondamentali della carta del Fair Play adottata dal Panathlon International.