CRONACA
Doppio raid vandalico a Cisterna, svastiche, parolacce e distruzione al Centro Anziani e al Centro Minori
CISTERNA – E’ caccia agli sconosciuti che hanno vandalizzato il Centro Anziani “A. Leonardi” e il Centro Minori “La Tartaruga”, e che dopo aver tagliato i fili dell’antifurto hanno divelto la centralina, imbrattato mobili e muri con imprecazioni, scritte e disegni osceni, svastiche, rubato la cancelleria e danneggiato attrezzature da lavoro e per gli esercizi sportivi, cosparso il pavimento di bevande.
“L’Amministrazione Comunale esprime la propria ferma e indignata condanna per i gravi atti di vandalismo avvenuti nel fine settimana, che hanno colpito due luoghi simbolo della nostra comunità – si legge in una nota del Comune – Si tratta di gesti incivili e profondamente offensivi che non solo arrecano danni materiali, ma colpiscono nel profondo l’identità e i valori della nostra città. Il Centro “A. Leonardi” è da sempre un presidio di memoria, socialità e dignità per i nostri anziani, mentre “La Tartaruga” rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la crescita, l’educazione e la protezione dei nostri bambini e ragazzi”.
Nel pomeriggio di oggi, il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali si sono recati personalmente nei due centri per manifestare vicinanza e solidarietà agli utenti, agli operatori e alle famiglie coinvolte. Raccontano: ” Al Centro Anziani “A. Leonardi”, siamo stati accolti dalla Presidente dell’APS che gestisce la struttura, Luciana Latini, visibilmente provata per l’accaduto. Oltre ai danneggiamenti agli arredi e agli ambienti, è stata segnalata la distruzione di importanti documenti amministrativi e del computer utilizzato per le attività del centro: una perdita che va ben oltre il danno economico, compromettendo la memoria e la funzionalità di un luogo costruito con anni di impegno e dedizione”.
«È triste e sconfortante dover assistere a simili gesti di sprezzante inciviltà – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessora Stefania Krilic – che arrecano un danno materiale, ma ancor più morale. Colpire questi luoghi significa ferire il cuore stesso della nostra comunità, minando il senso di cura, solidarietà e coesione che li anima. Chi ha compiuto questi atti dimostra totale disprezzo verso luoghi che rappresentano la parte più viva e preziosa della nostra società: gli anziani e i bambini.
A nome dell’Amministrazione, esprimiamo piena vicinanza agli utenti, agli operatori e alle famiglie che ogni giorno animano questi spazi. La Polizia Locale è già al lavoro per individuare i responsabili. Nel frattempo, l’Amministrazione intende lanciare un messaggio forte e chiaro: non ci lasceremo intimidire.
I centri “A. Leonardi” e “La Tartaruga” torneranno a essere ancora più vivi e più forti di prima, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione, degli operatori e di tutta la cittadinanza».
CRONACA
Appostato sotto casa, urta l’auto della ex poi la prende a calci minacciando di morte la donna: arrestato un uomo di Latina
LATINA – Si è appostato sotto casa della ex compagna, dove ha prima volutamente urtato con la propria auto quella della donna, poi è sceso è ha cominciato a colpirla ripetutamente a calci, pronunciando nel frattempo gravi minacce di morte. La Polizia ha arrestato ieri sera a Latina un uomo già destinatario di un provvedimento di ammonimento del Questore. E’ accusato di maltrattamenti contro familiari e atti persecutori ai danni della ex compagna.
L’intervento delle Volanti è scattato dopo la richiesta di aiuto della donna, che segnalava la presenza dell’ex compagno sotto la propria abitazione e sono scattate le indagini. Le dichiarazioni dlela donna e la visione di filmati acquisiti dai poliziotti hanno mezzo in luce un quadro di reiterate condotte vessatorie e persecutorie protrattesi nel tempo. La vittima ha infatti riferito di essere stata, per lungo periodo, destinataria di continue telefonate, messaggi, minacce e pedinamenti, nonché di ripetuti appostamenti sotto la propria abitazione e sul luogo di lavoro, nonostante nei confronti dell’uomo fosse già stato emesso un provvedimento di ammonimento del Questore.
L’uomo è stato inoltre trovato in possesso di un modesto quantitativo di cocaina che ha fatto scattare la segnalazione in Prefettura. Il Pubblico Ministero di turno ha poi disposto l’arresto dell’uomo, che è stato condotto nel carcere di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.
CRONACA
Cori piange padre Angelo Buccarello. Il sacerdote è scomparso improvvisamente in Puglia
CORI – Si è spento improvvisamente in Puglia dove si trovava, padre Angelo Buccarello, 82 anni, dell’Ordine dei Trinitari. Il sacerdote era conosciuto e amato a Cori dove prestava servizio presso la comunità dei Padri Trinitari presso il convento di Via dei Padri Trinitari. Nel momento in cui si è sentito male stava facendo il bagno nel mare del Salento e sono stati vani i soccorsi.
“L’amministrazione Comunale, la Comunità di Cori, si uniscono al cordoglio della famiglia Trinitaria. Il suo sorriso resterà impresso a tutti noi”, è il pensiero del sindaco della cittadina lepina Mauro De Lillis.
Missionario, era stato impegnato in Madagascar per 32 anni e lì aveva fondato l’opera sociale della Cappellania Cattolica delle Carceri, con l’obiettivo di migliorare le condizioni disumane dei detenuti e creando il centro d’accoglienza “Tonga Soa” (Benvenuto) per gli ex carcerati. Proprio questo suo impegno gli valse nel 1996 il Premio per i diritti dell’uomo conferitogli dal presidente francese Jacques Chirac. I funerali saranno celebrati alle 17 nella chiesa di San Rocco, a Gagliano del Capo dove era stato parroco.
CRONACA
Abbandono illecito dei rifiuti, nuove sanzioni, Nasso: “Fenomeno che non si può tollerare. Multe danno risultati”
LATINA – Altri 24 verbali sono stati elevati nei confronti di altrettanti cittadini di Latina, per errato conferimento dei rifiuti, con sanzioni per un importo complessivo di 7.200 euro. Il Comune aggiorna il bilancio dell’operazione “Tolleranza Zero” contro l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale. Dopo l’intervento straordinario di pulizia avviato dal piazzale delle autolinee e successivamente esteso alle principali aree interessate dalle segnalazioni dei cittadini, è entrato nel vivo anche il piano dei controlli coordinato dalla Polizia Locale e dagli ispettori ambientali di Abc.
“I risultati dei controlli straordinari – afferma l’assessore all’Ambiente Michele Nasso – confermano l’esistenza di un fenomeno che non possiamo in alcun modo accettare o tollerare. Con l’operazione, per la quale desidero ringraziare la Polizia Locale e Abc per il lavoro svolto, vogliamo lanciare un messaggio chiaro: chi deturpa il decoro della nostra città sarà individuato e sanzionato. La stragrande maggioranza dei cittadini rispetta le regole e contribuisce quotidianamente a una corretta raccolta differenziata. Non è giusto che siano proprio loro a subire le conseguenze dei comportamenti irresponsabili di pochi. Voglio sottolineare, inoltre, che da quando è iniziata l’operazione, che la scorsa settimana ha portato a elevare 10.000 euro di sanzioni in una sola giornata, la situazione è migliorata, segno che i controlli stanno producendo l’effetto desiderato”.
Un aspetto particolarmente significativo emerso dai controlli riguarda la percentuale relativa alla migrazione dei rifiuti: circa il 25% dei sanzionati proviene, infatti, da fuori città. “Tra le violazioni accertate – continua Nasso – sono diversi i casi che riguardano persone provenienti da altri Comuni, sorprese mentre abbandonavano rifiuti sul territorio comunale. Si tratta di comportamenti inaccettabili, che danneggiano l’ambiente e il decoro urbano e che intendiamo contrastare con determinazione. L’attività di controllo, che comprende anche il monitoraggio svolto attraverso le fototrappole installate in diversi punti della città, sta producendo risultati concreti. Proseguiremo con ulteriori servizi di controllo e, parallelamente, continueremo a lavorare al potenziamento e miglioramento del servizio di igiene urbana per entrare in una nuova fase nella gestione dei rifiuti in città”.
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 7






