Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Libri nel Parco, De Magistris a Sabaudia presenta “Attuare la Costituzione”

Pubblicato

SABAUDIA – Prosegue la XII edizione di “Libri nel Parco – Quando la cultura incontra la natura”. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 9 luglio 2026, alle ore 21:30, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia, e vedrà protagonista Luigi De Magistris, magistrato, già pubblico ministero ed ex sindaco di Napoli.

Nel corso della serata presenterà il suo ultimo libro, “Attuare la Costituzione. Oltre gli ostacoli e gli abusi del potere”, un’opera che affronta temi di grande attualità legati alla piena applicazione dei principi costituzionali, al rispetto della legalità, alla tutela dei diritti fondamentali e al rapporto tra cittadini e istituzioni.

Attraverso il racconto della propria esperienza professionale e istituzionale, De Magistris propone una riflessione sul significato della Costituzione quale strumento vivo di democrazia, giustizia sociale e partecipazione, soffermandosi sulle criticità che ancora oggi ne ostacolano la piena attuazione.

A dialogare con l’autore sarà il giornalista Vittorio Buongiorno, in un confronto che offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire temi centrali per la vita democratica del Paese.

Dopo il grande successo della serata inaugurale con lo storico Mauro Canali, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e un vivace dibattito culturale, Libri nel Parco prosegue il proprio percorso confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale di Sabaudia.

La rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con la socia onoraria Licia Pastore, con il patrocinio della Provincia di Latina, il patrocinio e il sostegno della Città di Sabaudia e il sostegno della BCC del Circeo e Privernate.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

APPUNTAMENTI

Riapre il Mausoleo di Lucio Munazio Planco con servizio di navetta

Pubblicato

GAETA – Riapre al pubblico il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, l’imponente monumento circolare del I secolo a.C., alto 160 metri che domina Monte Orlando.

Il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, ha espresso profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto: «Restituire alla nostra comunità il Mausoleo di Lucio Munazio Planco in questa veste rinnovata è un’emozione immensa e un vero atto d’amore verso la nostra storia. Non stiamo semplicemente riaprendo un sito archeologico, ma stiamo ridando slancio a un simbolo che posiziona Gaeta tra i protagonisti della cultura nazionale. Questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, e per questo voglio ringraziare sentitamente la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, la Regione Lazio, il Consorzio MAM per aver messo a disposizione la navetta, la Pro Loco, l’associazione Sogni e Spade e l’ente Parco Riviera di Ulisse. Insieme abbiamo reso accessibile a tutti un gioiello senza tempo.»

Ogni dettaglio dell’avvenuto intervento di restauro è stato studiato per salvaguardare l’integrità dell’antica struttura in opera reticolata, garantendo una perfetta armonia con lo straordinario contesto paesaggistico e storico circostante. La rinascita di questo simbolo identitario, un tempo monumentale sepoltura del celebre uomo politico romano e stretto collaboratore di Giulio Cesare e dell’imperatore Augusto, diventa oggi un’opportunità strategica per il rilancio del turismo culturale del territorio, resa possibile grazie alla stretta cooperazione con il Ministero della Cultura,  dicono dal Comune.

Per l’occasione, i visitatori e i turisti potranno usufruire del servizio di navetta turistica che collegherà il centro direttamente con il promontorio. Le corse saranno attive nei mesi di luglio, agosto e settembre 2026, esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Gli orari di servizio copriranno sia la fascia mattutina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sia quella pomeridiana, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Il mezzo partirà da via Lucio Munazio Planco, proprio nei pressi del Bar Chiar di Luna, al costo di 2,00 euro a biglietto. Chi preferisce unire la cultura alla natura potrà comunque raggiungere il sito a piedi, percorrendo i sentieri segnalati che partono dal borgo medievale di Gaeta attraverso il Parco Regionale di Monte Orlando. Per qualsiasi ulteriore informazione o prenotazione è possibile contattare il numero 320 0380413 o scrivere alla mail info@prolocogaeta.it.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Il Giro dell’Agro Pontino 2026 si prepara a vivere la sua 16ª tappa, in programma domenica 12 luglio 2026, poi la pausa estiva

Pubblicato

Arriva la 16° tappa del Giro dell’Agro Pontino prima della pausa estiva. L’organizzazione è affidata alla ASD Drago On Bike, presieduta da Gianluca Sarrecchia, che proporrà la “Draghissima – XVII Trofeo Drago On Bike”, valida anche come Memorial Gino Aglietti e Memorial Antonio Sarrecchia. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 7.00 presso il Bar Nives, in via Santa Maria Goretti 105, a Tre Cancelli (Nettuno), mentre la partenza sarà data alle 8.30. Gli atleti affronteranno un circuito di circa 65 chilometri, articolato su otto giri, che attraverserà Tre Cancelli, via Santa Maria Goretti (SP12/A), via Santa Marinella, la Nettuno-Velletri (SP87/B) e la Tre Cancelli-Piscina (SP23/B), prima del ritorno al punto di partenza. Per questa prova sono previsti 2 punti da scalare nella classifica del circuito. “Siamo giunti al giro di boa della manifestazione con la sedicesima tappa che segnerà lo stop estivo del circuito – commenta la Commissione Ciclistica OPES – Le gare riprenderanno il prossimo 6 settembre con il prosieguo del Giro dell’Agro Pontino 2026”. La manifestazione rappresenta anche un momento di grande valore umano e sociale. La ASD Drago On Bike ha infatti voluto dedicare la gara alla memoria di Antonio Sarrecchia, padre del presidente Gianluca, e di Gino Aglietti, storico componente dell’associazione “Uniti per Tre Cancelli” e per molti anni direttore sportivo di diverse società ciclistiche del territorio.L’evento rientra inoltre nel programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Tre Cancelli. Per questo motivo la Commissione Ciclistica OPES rivolge un sentito ringraziamento al Comitato Festeggiamenti Tre Cancelli, che ha sostenuto con convinzione l’organizzazione della manifestazione, contribuendo alla realizzazione di un appuntamento che unisce sport, tradizione e partecipazione della comunità.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina accoglie “Il Grande Boccia”: al cinema Corso la commedia di Karen Di Porto con Ricky Memphis

Pubblicato

Arriva a Latina “Il Grande Boccia”, la commedia diretta da Karen Di Porto e interpretata da Ricky Memphis, presentata in concorso alla Festa del Cinema di Roma.

L’appuntamento è per domenica 12 luglio presso l’Arena del Cinema Corso, con la presenza in sala della regista e del protagonista per incontrare il pubblico e raccontare il film.

La pellicola racconta la storia di Tanio Boccia, personaggio realmente esistito e considerato per anni “il peggior regista del cinema italiano”. Nel 1964, nonostante le difficoltà economiche, le critiche dei colleghi e i problemi con i creditori, Boccia riesce a portare avanti contemporaneamente quattro produzioni cinematografiche, tra cui film come Maciste alla corte dello zar e La valle dell’eco tonante.

La sua vita professionale cambia però con l’arrivo di un evento destinato a rivoluzionare il cinema italiano: nel settembre del 1964 esce “Per un pugno di dollari”.

Nel cast anche la partecipazione straordinaria di Nino Frassica, mentre l’aiuto regia è affidato al regista pontino Renato Chiocca.

Leggi l’articolo completo

Più Letti