IN EVIDENZA
Giovanni Malagò a NEXUS: “Sabaudia, il posto del cuore. Lo sport internazionale ci ha insegnato che nessun traguardo è raggiunto da soli”
Latina, 5 novembre 2026 – Straordinaria partecipazione di pubblico e di ospiti di rilievo alla prima giornata di NEXUS, l’evento dedicato alle visioni e alle strategie di sviluppo del territorio, ospitato nella cornice del Teatro D’Annunzio di Latina.
Una giornata inaugurale incentrata sulle grandi storie, sulle scelte e sulle responsabilità che guidano il cambiamento, spaziando dallo sport internazionale all’innovazione tecnologica, dall’intelligenza artificiale fino alle nuove frontiere della comunicazione e dell’imprenditoria.
La manifestazione si è aperta con l’introduzione di Valerio Tallini, Presidente del Cda di Giornalisti Indipendenti, la società editrice degli storici quotidiani Ciociaria Oggi e Latina Oggi, organizzatrice dell’intera rassegna, e i saluti istituzionali del Sindaco di Latina Matilde Celentano, del Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, del Presidente della CCIAA Frosinone Latina Giovanni Acampora e del Presidente della Provincia di Latina Federico Carnevale.
Si è poi entrati nel vivo del dibattito con l’atteso intervento di Giovanni Malagò, Commissario straordinario della Figc e già presidente del Coni, intervistato da Gianluca Atlante e dalla conduttrice televisiva e già Ministro Nunzia De Girolamo.
“Partecipare a NEXUS ha significato accettare una sfida che è andata oltre i confini dello sport”, ha dichiarato Malagò. “Il titolo del mio intervento, ‘La partita più importante è quella che scegli di giocare’, ha richiamato un principio che vale in campo come nelle istituzioni e nell’economia: sono state le scelte, non gli alibi, a determinare i risultati. In queste giornate di confronto, in un territorio strategico come il Lazio, si parla di ambizione, leadership e responsabilità come strumenti per creare condizioni favorevoli alla crescita, far emergere nuovi talenti e accompagnare il cambiamento. Lo sport internazionale ci ha insegnato che nessun traguardo si è raggiunto da soli: sono serviti visione, regole chiare, lavoro di squadra e il coraggio di mettersi in gioco. È con questo spirito che ho accolto l’invito di NEXUS e che ho inteso contribuire al dialogo sul futuro del nostro Paese”.
Il programma della prima giornata ha visto alternarsi sul palco personalità di spicco del panorama tecnologico, scientifico e culturale: Daniele Perito (co-founder di DepthFirst e Faire) ha raccontato la sua storia di successo da Cassino alla Silicon Valley; Massimo Chiriatti ha affrontato il tema cruciale della sovranità digitale e dei confini etici dell’intelligenza artificiale; Massimo Temporelli (The FabLab) ha stimolato il pubblico sul valore del coraggio di sperimentare e innovare; Alessandro Tommasi (Future ProofSociety e Will Media) ha riflettuto sul potere delle comunità e delle nuove generazioni nel generare un cambiamento reale.
Spazio anche alle eccellenze del territorio e alle testimonianze imprenditoriali e professionali con i contributi di Isabella Carpineti (Azienda Agricola Marco Carpineti) e Benedetta Giannini (Cantina Villa Gianna) sul legame tra radici, impresa e mercati globali; di Antonio Baldassarra (Seeweb) sulle infrastrutture digitali e il cloud; del fisico Luca Romano (L’Avvocato dell’Atomo) e del giurista ed economista Marco Merolla sul dibattito energetico; e infine di Manuela Nicolosi (High Performance expert) e Fabiana Romano(DOMINAE) sull’importanza del talento, delle competenze e delle relazioni oltre i confini.
L’appuntamento prosegue domani, venerdì 6 novembre, con la seconda giornata di NEXUS, dedicata interamente ai tavoli strategici sullo sviluppo del territorio pontino: dal turismo all’agroalimentare, dalla farmaceutica alle grandi infrastrutture in vista del centenario di Latina.
Tra i big, ci saranno: il Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli intervistato dalla conduttrice televisiva e già Ministro Nunzia De Girolamo; il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e Vicesegretario della Lega, Claudio Durigon, intervistato dai Direttori di Latina Oggi e Ciociaria Oggi, Tonj Ortoleva e Corrado Trento); il Sottosegretario al Ministero della Salute, Marcello Gemmato, intervistato da Nunzia De Girolamo; il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, intervistato dal Direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci; il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervistato dal Direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci; il Senatore Capogruppo del Partito Democratico Francesco Boccia intervistato da Tonj Ortoleva e Corrado Trento.
IN EVIDENZA
Asl Latina, oltre 500 prestazioni sanitarie gratuite erogate a Ponza
Si è conclusa con una grande partecipazione di cittadini la tappa ponziana della “Compagnia itinerante della Salute”, il tour di prevenzione promosso dalla Asl di Latina con l’obiettivo di andare incontro ai bisogni della popolazione e continuare a promuovere sul campo, con azioni concrete, la sanità di prossimità e la prevenzione.
Dal 27 al 30 ottobre 2026, il truck sanitario posizionato nel piazzale del poliambulatorio in località Tre Venti è diventato un punto di riferimento fondamentale per la promozione della salute sul territorio isolano.
I dati registrati al termine dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Ponza, testimoniano l’altissima adesione, il forte gradimento e la risposta attiva della popolazione: sono state complessivamente più di 500 le prestazioni erogate gratuitamente dal personale sanitario dell’Azienda Sanitaria pontina (Uosd Coordinamento Piano Aziendale della Prevenzione e Promozione della Salute, Uosd Coordinamento Screening, e Uoc Sisp).
Nel dettaglio, le attività si sono articolate in tre macroaree:
- Prevenzione delle patologie croniche: effettuate 190 valutazioni complete, comprendenti la misurazione della colesterolemia, della glicemia e della pressione arteriosa, il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (BMI) e la somministrazione di questionari mirati all’individuazione dei fattori di rischio (fumo, alcol, sedentarietà, scorrette abitudini alimentari). A tutti i partecipanti è stato inoltre dedicato un momento di counselling breve per orientare verso stili di vita più sani.
- Screening oncologici: Importante la adesione ai programmi di diagnosi precoce promossi dalla Regione Lazio, con 120 mammografie eseguite, 30 Pap Test/HPV effettuati e la distribuzione di 160 provette per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
- Campagna vaccinale dell’età adulta: Sono state somministrate complessivamente 143 dosi vaccinali in base al piano vaccinale nazionale, così suddivise: 67 vaccini DTP (Difterite, Tetano, Pertosse) e Polio, 20 antinfluenzali, 10 antipneumococcici e 46 protettivi contro il virus Herpes Zoster.
“I numeri confermano quanto la cittadinanza avverta il bisogno di una sanità vicina, accessibile e preventiva”, ha dichiarato la Direttrice Generale della Asl di Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli. “Portare i servizi direttamente sul territorio, specie in contesti insulari come Ponza, rappresenta una strategia vincente per intercettare i bisogni di salute, favorire la diagnosi precoce e promuovere una cultura della prevenzione attiva”.
ATTUALITA'
Evaristo Silvi, nominato Commissario straordinario dell’Atc Latina 1
Evaristo Silvi, consigliere comunale di Cori è stato nominato Commissario straordinario dell’Atc Latina 1 e l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia della Regione Lazio, Giancarlo Righini gli augura un buon lavoro per questo nuovo incarico. «Desidero rivolgere i miei migliori auguri di buon lavoro a Evaristo Silvi, nominato Commissario straordinario dell’Ambito Territoriale di Caccia Latina 1. – Dichiara Righini – Sono certo che saprà svolgere questo importante incarico con competenza, responsabilità e spirito di servizio, contribuendo a garantire il pieno funzionamento dell’ATC e a completare il percorso di riorganizzazione della governance. La Regione Lazio continuerà ad assicurare il proprio sostegno e la massima collaborazione, con l’obiettivo di promuovere una gestione faunistico-venatoria sempre più efficiente, equilibrata e attenta alle esigenze del mondo agricolo, ambientale e venatorio del territorio».
IN EVIDENZA
Destinatario di un mandato di arresto europeo, arrestato a Latina un 33enne
Arrestato dalla Polizia di Stato di Latina un cittadino rumeno di 33 anni, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità rumene. Il provvedimento, emesso il 6 maggio scorso, riguarda una condanna alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e detenzione di sostanze stupefacenti, in relazione a fatti commessi in Romania nel 2022. Il 3 novembre, i poliziotti della Squadra Mobile, sulla base della segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno rintracciato l’uomo presso la sua abitazione a Latina. Il 33enne è stato arrestato e condotto presso la Casa circondariale di Latina, a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Roma.
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18




