Lunanotizie.it

VIDEO

PROCESSO VACCARO PAROLA ALLE PARTI CIVILI:
“Matteo non ha sparato”

Pubblicato

–

Il pm Daria Monsurrò

Il pm Daria Monsurrò

LATINA – Hanno parlato le parti civili questa mattina nel corso del processo per l’omicidio di Matteo Vaccaro, ucciso al Parco Europa di via Bruxelles a Latina il 31 gennaio del 2011 da un colpo di pistola. L’avvocato Paolo Benedetto Faralli ha ricostruito il giorno della lite avvenuta nella via dei pub tra la vittima e il cugino di Francesco D’Antonio, uno degli imputati,  e le fasi successive fino all’incontro in via Bruxelles tra Matteo, il fratello Alberto e poi l’altro gruppo dove c’erano i sei imputati, sottolineando anche l’esame delle testimonianze raccolte prima dell’antefatto. Poi ha parlato per oltre due ore l’avvocato Luca Amedeo Melegari che ha tracciato anche un profilo psicologico dei sei imputati. <Il vostro compito – ha detto in aula rivolgendosi ai giudici della Corte d’Assise – è dare un senso e una spiegazione a chi da due anni vive un dramma e lo vivrà per tutta la vita – ha sottolineato riferendosi ai Vaccaro – e dovete fare una risposta obbligatoria a questo atto criminale che ha sottratto un ragazzo all’affetto dei suoi cari>. I familiari, il padre, la madre e il fratello hanno richiesto un milione e mezzo di euro come risarcimento e 500mila euro di provvisionale mentre la sorella un milione di euro e 400mila euro di provvisionale.  La prossima udienza è fissata per il 4 luglio quando inizieranno a parlare i difensori degli imputati con le loro arringhe. La sentenza è prevista per l’11 luglio. Nel corso della sua requisitoria il pm Daria Monsurrò aveva chiesto lo scorso 27 giugno  117 anni complessivi di carcere per gli imputati: le pene più alte erano state richieste per Francesco D’Antonio ritenuto l’ispiratore, per lui il pm aveva chiesto 27 anni e poi per l’esecutore materiale Alex Marroni (24 anni), mentre per Paolo Peruzzi erano stati richiesti 18 anni. Per gli altri tre imputati invece la richiesta era stata di 16 anni ciascuno.

Intanto la Cgil Funzione pubblica ha proclamato per l’11 luglio lo sciopero del personale amministrativo del Tribunale di Latina-. Al centro una vecchia questione, mai risolta, quella della carenza cronica di personale che costringe – sottolineano dal sindacato – i cancellieri a turni che superano le 12 ore giornaliere. La carenza di risorse finanziarie impedisce d’altro canto il pagamento degli straordinari, che sono fermi al 2011.

LA NOTA CGIL FP LATINA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Maltempo, disagi alla circolazione a Latina e sulla Pontina

Pubblicato

–

LATINA – Durerà per 24-30 ore l’allerta meteo gialla per il Lazio diramata dalla Protezione Civile con inizio da mercoledì sera 7 ottobre. Nella notte un forte temporale si è abbattuto su Latina causando allagamenti e difficoltà alla circolazione, si è registrata la caduta di rami e alberi che in alcuni casi hanno invaso la sede stradale (come nel tratto tra tra Sermoneta Scalo e Borgata Carrara). Blackout a macchia di leopardo hanno mandato in tilt alcuni impianti semaforici in città.

Le forti piogge di questa mattina hanno causato difficoltà soprattutto alla circolazione. La Pontina a lungo rallentata da un incidente, è allagata a tratti, come via Laurentina, chiusa per allagamenti via Pratica di Mare.

La protezione civile Passo Genovese di Latina è intervenuta in ausilio dei vigili del fuoco alla rotatoria dell’Aviatore nella zona di Latina Fiori dove si sono registrati pesanti allagamenti ora risolti. Le auto si sono ritrovare con l’acqua agli sportelli e per una, andata in panne, è stato necessario l’intervento del carroattrezzi. In corso intervento di disostruzione anche sulla Circonvallazione di Latina, in Viale XXI Aprile dove anche i marciapiedi sono stati completamente sommersi dall’acqua e nel primo tratto di Viale Michelangelo a pochi metri dall’ospedale di Latina.

Tra le emergenze risolte grazie alla tregua maltempo anche quello nel sottopasso della Pontina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Omicidio Dibba, investigatori a caccia del terzo componente del gruppo. Dubbi sul movente

Pubblicato

–

LATINA – Proseguono le indagini della squadra mobile di Latina per rintracciare il terzo uomo che si trovava a bordo della Kia Picanto nera dalla quale sono partiti i tre colpi che hanno ucciso Ibrahim Dibba la sera di mercoledì 16 settembre in Via XXIV Maggio a Latina. La Polizia di Stato di Latina che ha eseguito due provvedimenti di fermo di indiziato di delitto emessi dalla Procura di Latina e dalla Procura per i Minori di Roma, nei confronti di due degli indagati, un 16enne e Ferdinando detto Pescio Di Silvio, ha delineato lo scenario di quella sera, ma restano da chiarire il movente e completare la ricostruzione dell’omicidio. Un delitto maturato nell’ambito dello spaccio di droga? Oppure, come emerso dai familiari della vittima, Dibba aveva alzato la voce per farsi pagare un lavoro arrivando a dare uno schiaffo a uno dei suoi assassini?

Oggi nell’Aula Borsellino della Procura della Repubblica di Latina, spinto dal grave allarme sociale suscitato dai fatti, ha parlato il Procuratore Gregorio Capasso affidando poi la ricostruzione delle indagini alla Procuratrice Aggiunta Luigia Spinelli  

Il commento del dirigente della squadra Mobile di Latina,  Giuseppe Lo Deserto

 

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Al Francioni il Latina affronta il Forlì, Volpe: “Fiducia nei miei ragazzi”

Pubblicato

–

LATINA – Il Latina si prepara a scendere in campo al Francioni contro Forlì. La sfida, in programma alle 18 di sabato 5 settembre, è stata presentata in sala stampa dal tecnico Gennaro Volpe. “Ogni partita ha una storia a sé, però la cosa più importante penso sempre che siamo noi, è il nostro gruppo, la nostra squadra e quello che vogliamo ottenere e dimostrare sul campo”, ha esordito il mister che avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa: “Abbiamo tante partite ravvicinate quindi sicuramente ci sarà bisogno di tutto il gruppo”. Il latina infatti dopo l’anticipo di oggi, giocherà a Grosseto la Coppa Italia mercoledì 9 settembre, quindi tronerà in campo sabato prossimo per la partita di campionato contro Gubbio.

Volpe ha espresso fiducia nel gruppo: “Da un punto di vista tecnico può essere anche inferiore a qualche squadra di questo girone, perché bisogna sempre essere onesti e realisti su quelli che sono poi i valori di tante squadre di questo girone, però il mio gruppo è un gruppo serio, è un gruppo che ha i valori umani, che non è secondo a nessuno ed è un gruppo di grandissimi lavoratori che si mettono sempre a disposizione. Il mio compito è allenare, valorizzare al massimo la rosa che mi è stata messa a disposizione”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti