Lunanotizie.it

CRONACA

EMERGENZA CALDO
I servizi del Comune di Latina

Pubblicato

caldoLATINA – Con l’arrivo della stagione estiva e il consequenziale aumento delle temperature, anche per l’estate 2013 l’Amministrazione comunale di Latina garantisce una serie di Servizi a tutela della salute della popolazione anziana e di persone affette da patologie croniche e cardiovascolari, che sono tra le categorie maggiormente esposte al rischio legato alle ondate di calore.

I Servizi messi in atto sono:

 

– Servizio di assistenza domiciliare

– Servizio di teleassistenza

– Servizio di pasti a domicilio

 

La sede dei servizi sociali presso cui rivolgersi è Piazza del Popolo 14, con apertura dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì con apertura anche pomeridiana, dalle ore 15:00 alle 17:00. Recapito telefonico: 0773/652665.

 

È possibile recarsi anche presso la sede degli uffici in Via Duca del mare, 7 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Recapiti telefonici: 0773/652501 e 0773/652020.

 

ALCUNI SUGGERIMENTI PER DIFENDERSI DAL CALDO

 

Ecco alcuni suggerimenti per difendersi dal caldo, su indicazione della Asl, in riferimento a questi giorni in cui la temperatura sarà particolarmente elevata.

 

 

1) Durante la giornata è consigliato arieggiare casa nelle ore fresche mentre, in quelle calde, è importante tenere finestre chiuse e persiane abbassate per evitare l’esposizione al sole e alle correnti d’aria.

2) Nel caso abbiate un condizionatore, cercate di programmarlo ad una temperatura tra i 25 e i 27 gradi.

3) Se si utilizza un ventilatore per rinfrescarsi, il flusso dell’aria non deve mai essere direttamente puntato verso le persona/e

4) Fare bagni o docce con acqua tiepida

5) E’ preferibile uscire di casa durante le ore meno calde (evitando assolutamente la fascia oraria fra le 11.00 e le 17.00), vestendosi in modo leggero, con capi di colore chiaro, di lino, cotone o fibre naturali.

6) Fuori casa è necessario coprirsi il capo e proteggersi la pelle tramite creme solari ad alta protezione.

7) Bere molto, soprattutto acqua e frullati di frutta, evitando bibite gassate o alcolici

8) Per i pasti sono consigliati cibi leggeri e poco conditi.

9) Nel caso in cui si assumano medicine per il diabete, per la pressione o il cuore, è necessario consultare un medico per “aggiustare” la terapia.

10) Se si soffre di patologie bronco polmonari, evitate di passeggiare nelle ore più calde, o di passare all’improvviso dal caldo al freddo. Nell’eventualità si avverta mal di testa, debolezza, cali di pressione o sensazione di svenimento, è bene bagnarsi subito la testa con acqua fresca e chiamare aiuto.

 

COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

 

Se qualcuno è vittima di un colpo di calore mentre si aspettano i soccorsi:

– Trasportare la persona in un luogo fresco e misurare la temperatura corporea.

– Spruzzare acqua fresca sul corpo, avvolgere la persona in un lenzuolo bagnato e ventilare.

– Se la persona è cosciente, fare bere liquidi e non somministrare alcun farmaco.

– Prestare sempre attenzione alle previsioni sul calore.

 

Questi i numeri utili

 

– GUARDIA MEDICA 0773/662175/661038

– PRONTO INTERVENTO 118

 

Per informazioni e consigli:

 

– Ambulatorio infermieristico 0773/6553043

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina

Pubblicato

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.

Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.

La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, sospesa la licenza di un circolo privato per motivi di ordine pubblico

Pubblicato

La Polizia di Stato ha eseguito il provvedimento di sospensione della licenza nei confronti di un circolo privato di Aprilia. Il provvedimento, adottato dal Questore di Latina ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, rientra nell’ambito dei controlli amministrativi disposti sugli esercizi pubblici e sui locali di intrattenimento della provincia.

La sospensione è stata disposta al termine di un’articolata istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Latina, sulla base degli accertamenti svolti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aprilia e dall’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza nel locale di numerose persone con precedenti di polizia, oltre all’accesso di soggetti non iscritti al circolo. Gli operatori hanno inoltre contestato diverse violazioni amministrative, tra cui l’assenza dell’autorizzazione per l’impatto acustico e la mancata presenza del responsabile durante l’attività.

A incidere sulla decisione del Questore sono state anche le numerose segnalazioni dei residenti, che hanno denunciato continui assembramenti all’esterno del locale, consumo di alcol e situazioni ritenute lesive della tranquillità del quartiere.

L’istruttoria ha inoltre preso in considerazione alcuni episodi avvenuti negli ultimi mesi, tra cui una violenta aggressione avvenuta all’uscita del circolo e il deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Il Questore Fausto Vinci lascia Latina, nuovo incarico al Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Pubblicato

Cambio ai vertici della Questura di Latina. Il questore Fausto Vinci lascia il capoluogo pontino dopo poco più di due anni per assumere un nuovo incarico a Roma all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La decisione è stata formalizzata nell’ambito del consueto piano di avvicendamenti disposto dal Ministero dell’Interno. Vinci sarà il nuovo direttore dell’Ufficio I della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, struttura che si occupa dell’analisi delle situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ieri sera il saluto a istituzioni e amici in un momento conviviale presso il Fogliano New Life a Latina. Al microfono di Roberta Sottoriva, ha raccontato cosa si porta dietro del periodo vissuto nel capoluogo pontino:

Insediatosi a Latina il 29 maggio 2024, dopo l’esperienza alla guida della Questura di Viterbo, Vinci conclude così il suo mandato nel territorio pontino.

Durante la permanenza a Latina ha seguito l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente esposte ai fenomeni di criminalità, coordinando inoltre attività di prevenzione, controlli amministrativi, operazioni contro lo spaccio di stupefacenti e iniziative di contrasto all’immigrazione irregolare. Resta ora da conoscere il nome del dirigente che sarà chiamato a guidare la Questura di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti