CRONACA
Goodyear bis: 11 imputati tra alti dirigenti e direttori
LATINA – Si è tenuta ieri pomeriggio nel Tribunale Penale di Latina l’udienza del processo “Goodyear bis” con 11 imputati tra alti dirigenti e direttori dello stabilimento di Cisterna di Latina. Il processo, che procede parallelamente agli altri pendenti in Corte di Appello ed in Cassazione, riguarda 29 decessi di operai per tumore avvenuti tra il 2002 e il 2008. Sono circa 100 le parti civili, familiari delle vittime.
Il legale della Goodyear, Francesco Dottore, ha sollevato una serie di eccezioni, chiedendo tra l’esclusione della società dal processo che se fosse stata accolta avrebbe liberato la società dalla responsabilità civile derivante da una eventuale sentenza di condanna. All’eccezione ha replicato il pm Gregorio Capasso, che ha sostenuto la piena validità della chiamata in causa della multinazionale quale responsabile civile. I legali delle parti civile Luigi Di Mambro, Cristina Michetelli, Mario Battisti ed Ezio Bonanni hanno replicato sostenendo la chiamata in giudizio della Goodyear. Il Giudice Simona Santaroni ha respinto le eccezioni dei legali Goodyear, ed accolto le tesi della Procura e dei legali di parte civile. “Il processo – spiegano i componenti del Comitato Familiari ex dipendenti Goodyear – rinviato al 25 settembre prossimo, prosegue pertanto subito dopo la pausa estiva. In tale udienza verranno ascoltati i primi 15 testimoni della Procura, e si prevede un calendario serrato di udienze straordinarie. Nel frattempo continuano anche i ricorsi in sede civile per il risarcimento dei danni. L’ udienza di Cassazione è fissata per il 4 dicembre 2014 presso la IV Sezione Penale. Sarebbe stato aperto anche il fascicolo “Goodyear quater” – spiegano – per altre morti sopravvenute negli ultimi anni, per le quali la Procura della Repubblica di Latina sospetta un nesso con l’ attività produttiva di Cisterna di Latina e le numerose gravi omissioni riscontrate ed ampiamente riconosciute dalla Magistratura penale e civile in primo e secondo grado”.
CRONACA
Violenza di genere, la Questura rinnova il Protocollo Themis per il contrasto degli atti persecutori
È stato rinnovato a Latina il protocollo d’intesa “Themis”, strumento operativo dedicato alla prevenzione e al contrasto degli atti persecutori e della violenza di genere. L’accordo, della durata biennale, è stato sottoscritto questa mattina dal Questore Fausto Vinci e dalla dottoressa Gabriella Marano, in rappresentanza dell’associazione di promozione sociale “La Scuola di Atene”.
Il protocollo “Themis” si distingue infatti per un approccio innovativo che, oltre alla tutela delle vittime – in larga parte donne – prevede l’attivazione di percorsi di responsabilizzazione rivolti agli autori di comportamenti violenti. I soggetti destinatari di ammonimento vengono invitati, su base volontaria e gratuita, a partecipare a programmi di supporto seguiti da professionisti qualificati, tra cui criminologi, psicoterapeuti, avvocati ed educatori.
Dalla sua attivazione, il protocollo ha portato all’emissione di 194 ammonimenti per stalking e violenza domestica. Di questi, 41 soggetti hanno aderito ai percorsi previsti, intraprendendo un cammino di consapevolezza e cambiamento. Il rinnovo dell’accordo consolida quindi una strategia orientata alla prevenzione della recidiva e alla costruzione di un sistema capace di intervenire tempestivamente sui segnali di rischio.
CRONACA
Latina, controlli in un locale: sospesa la licenza e disposta la chiusura per 3 giorni
Proseguono a Latina i controlli della Polizia di Stato sugli esercizi pubblici, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica. In questo contesto, il Questore ha disposto la sospensione della licenza nei confronti di un locale di somministrazione di alimenti e bevande del capoluogo pontino, con conseguente chiusura temporanea per tre giorni. Il provvedimento, notificato nella giornata di ieri, è operativo da oggi, 22 aprile 2026. La decisione è stata adottata a seguito di ripetuti interventi delle forze dell’ordine per episodi di violenza e disordini verificatisi sia all’interno dell’esercizio che nelle aree limitrofe. Gli accertamenti hanno evidenziato come il locale fosse divenuto punto di ritrovo abituale di soggetti pregiudicati, spesso coinvolti in risse e aggressioni, generando allarme tra i residenti.
La misura, prevista dall’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ha natura preventiva e mira a interrompere situazioni di pericolo, tutelando la sicurezza collettiva anche a prescindere da eventuali responsabilità dirette del titolare dell’attività.
CRONACA
Latina, ruba gioielli del valore di 600 euro in un negozio: rintracciata dalle telecamere di sicurezza
È stata identificata e denunciata grazie alle immagini di videosorveglianza la donna ritenuta responsabile di un furto ai danni di un negozio di Latina. Si tratta di una quarantenne del posto, già nota alle forze dell’ordine, denunciata in stato di libertà dai Carabinieri al termine di una rapida attività investigativa dopo la querela presentata dalla titolare del negozio. Determinante l’analisi dei filmati dell’impianto di sorveglianza, che ha permesso di ricostruire la dinamica: approfittando dell’assenza del personale, la donna avrebbe prelevato dalla vetrina una trentina di oggetti tra bracciali e collane in acciaio, per un valore complessivo di circa 600 euro, nascondendoli nella propria borsa prima di allontanarsi. Le indagini hanno portato in breve tempo all’identificazione della sospettata. Durante la perquisizione personale, i militari hanno recuperato gran parte della refurtiva, poi restituita al legittimo proprietario.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026





