Lunanotizie.it

CRONACA

Amleto Coronella, candidatura anti-lobby

Pubblicato

L'avvocato Amleto Coronella

L’avvocato Amleto Coronella

LATINA – “Il mio intento è di dare una svolta a tutto ciò che c’è di stantio all’interno dell’avvocatura latinense e in particolar modo all’Ordine che dovrebbe rappresentare, nonché tutelare tutti gli iscritti, dai più giovani ai più anziani e, non solo coloro che fanno parte dell’entourage o della cerchia ristretta di amici e parenti di quei pochi eletti”. Parola di Amleto Coronella, l’avvocato di Latina che ha deciso  di scendere in campo e candidarsi alla presidenza dell’ordine forense pontino da solo. Si batterà contro le liste capitanate dai colleghi Gianni Lauretti  e Dino Lucchetti

“Il mio programma  – spiega in una nota – consiste nel far sottoscrivere a tutti gli eletti al Consiglio dell’Ordine:

1) Una dichiarazione d’impegno per l’eletto e i Suoi collaboratori (avvocati di studio,amici e parenti) di rinuncia ad incarichi che provengano da pubbliche amministrazioni e da enti;

2) Corsi di aggiornamento continui e periodici per l’apprendimento di nuove regole del processo che il legislatore sta imponendo a tutti gli operatori del diritto sia in materia civile che penale.

3) Creazione di commissioni che dovranno vigilare sul rispetto degli orari delle udienze tenute dai giudici e delle disfunzioni delle cancellerie per poi relazionare all’Ordine per opportuni interventi di concerto con il presidente del Tribunale.

4) Apertura degli spazi assegnati all’ordine a tutti gli iscritti del Foro e avvocati esterni con possibilità di consultazione della biblioteca giuridica ubicata all’interno dell’Ordine, creazione di tavoli di studio e spazi conviviali

5)portare a conoscenza di tutti gli iscritti bilanci e conti economici dell’Ordine.

6)comunicazione obbligatoria a tutti gli iscritti di tutte le spese preventivate dall’Ordine, con richiesta di parere consultivo.

Coronella invita i candidati un confronto pubblico per  discutere di programmi e presentarsi anche agli elettori distratti.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.

Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.

L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne

Pubblicato

LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, fermati in auto avevano mezzo chilo di cocaina: arrestati un uomo e una donna

Pubblicato

LATINA – Notati mentre erano in auto, seguiti per un tratto, poi fermati dalla squadra mobile di Latina, sono stati trovati in possesso di mezzo chilo di cocaina. E’ accaduto a Latina dove la polizia ha arrestato un uomo e una donna gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti nel corso di un servizio mirato, che ha portato poi alla perquisizione dell’auto da parte degli agenti.
Le successive attività di perquisizione, eseguite in casa di uno dei due a Pontinia, hanno consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di circa 660 grammi, oltre a materiale presumibilmente destinato al confezionamento delle dosi, bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
Per i due è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati portati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti