SPORT
Iuliano: concentrati al massimo per i tre punti
LATINA – <Dobbiamo smaltire la delusione di Vercelli. I ragazzi sono concentrati, siamo sempre obbligati a cercare di vincere le partite ma vedo che siamo in crescita. Affrontiamo un avversario importante che ha condotto una buona campagna acquisti anche se per preparare questa partita abbiamo avuto pochissimo tempo>. Parla così Mark Iuliano a poche ore dalla sfida del Francioni contro l’Ascoli nella quarta giornata di campionato di Serie B. Dopo la beffa di sabato scorso al Silvio Piola quando il Latina è stato raggiunto dalla Pro Vercelli in pieno recupero, l’allenatore pontino chide ai suoi la massima concentrazione. <Veniamo da tre risultati uguali, ma ogni partita è stata diversa. Stiamo crescendo a livello tecnico e fisico e queste sono le soddisfazioni più grandi per un allenatore. Non posso muovere nessuna critica ai difensori, abbiamo concesso pochissimo ma ogni tiro ci costa un gol>. Il Latina in queste prime tre giornate di campionato ha centrato altrettanti pareggi tutti per 1-1. (Nella foto Mark Iuliano Us Latina Calcio Facebook)
BALDANZEDDU Intanto è ufficiale l’arrivo in nerazzurro di Ivano Baldanzeddu, difensore di 29 anni, l’anno scorso alla Virtus Entella dove ha subito un grave infortunio da cui si è poi ripreso. In passato ha giocato con Spezia, Juve Stabia e Lucchese.
L’AVVERSARIO L’Ascoli ripescato in serie B al posto del Teramo è un avversario dal grande blasone. Al Francioni torneranno da ex Almici e Petagna mentre non sono tra i convocati Luca Antonini e Daniele Cacia. <Stiamo rincorrendo uno stato ottimale sotto tutti i punti di vista. In questo momento, ancor più che pensare agli altri, stiamo attenti alla preparazione della gara>, ha detto l’allenatore Petrone. Nessun precedente tra le due formazioni se non uno in amichevole nel 1989 quando l’Ascoli che era in serie A venne a far visita al Latina in C2.
L’ARBITRO A dirigere la sfida sarà Daniele Chiffi di Padova. Sono diversi i precedenti con il Latina in tutto sette, di cui uno nella scorsa stagione con il Livorno (1-1). Il bilancio complessivo è di due vittorie per il Latina, una sconfitta e quattro pareggi tra cui quello nella gara di andata della finale play off per la B a Pisa.
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
AUDIO
A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”
LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.
Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.
Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta. Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.
SPORT
Il Latina al Francioni affronta il Guidonia Montecelio. L’ordinanza
LATINA – Altre due gare in sette giorni per il Latina Calcio 1932. La prima domani, mercoledì 16 settembre, allo stadio Francioni alle 18,30 contro il Guidonia Montecelio, comporterà nella giornata infrasettimanale, variazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli intorno all’impianto sportivo così come disposto dall’amministrazione con ordinanza (n. 278 del 3 settembre scorso).
Domenica 20 settembre invece i nerazzurri saranno in trasferta per il match con la Reggiana.
Dopo l’amara sconfitta subita a Gubbio negli ultimi minuti di gioco, mister Gennaro Volpe presenta così la sfida.
“Il Guidonia è una squadra che conosciamo e che merita grande rispetto. È una squadra organizzata, con giocatori importanti e con caratteristiche che possono metterti in difficoltà se non affronti la partita con la giusta attenzione. Noi veniamo da una sconfitta che ci ha lasciato tanto rammarico, ma dobbiamo essere bravi a resettare subito. Abbiamo una partita importante davanti e dobbiamo pensare solo a quella, con grande concentrazione e con la voglia di tornare a fare punti. Da una sconfitta mi aspetto soprattutto una reazione mentale. A Gubbio abbiamo fatto tante cose positive, ma non siamo stati capaci di portare a casa quello che meritavamo e nel finale abbiamo commesso degli errori che ci sono costati cari”.
Mancheranno Lipani e Carillo.
Dal Comune per mercoledì 16, l’invito ai cittadini a rispettare quanto stabilito nell’ordinanza sindacale in concomitanza con l’incontro di calcio: lasciare liberi gli stalli dei parcheggi per tempo, prestando particolare attenzione nelle aree di sosta dei piazzali Micara, Serratore e Vecchi. “Si chiede la massima collaborazione per evitare la rimozione forzata dei veicoli”.
L’ordinanza stabilisce:
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione e Divieto di Sosta con Rimozione Forzata, per tutti i veicoli,
eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e
sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina, nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega
Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30 nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Garigliano da Via Teano a Via Aspromonte;
Via Leone X da Largo Don Bosco a Viale La Marmora;
Viale La Marmora da Via Rappini a Piazzale Prampolini;
Via Volturno, (tutta);
Via Aspromonte incrocio Via Medici e fino a Via Amaseno (divieto di sosta ambo i lati e divieto di
circolazione solo in direzione Via Volturno);
Via Duca del Mare (tratto Via Garibaldi– P.le Prampolini);
Piazzale Prampolini;
Piazzale Serratore
Piazzale Vecchi;
Piazzale Micara;
Via dei Mille, in entrambe le direzioni.
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Calatafimi da Via Amaseno a Via Garigliano escluso residenti;
Via V. Veneto dall’incrocio con Via Palestro a Via dei Mille;
Via G. Cena escluso residenti;
Via Pio VI° direzione Largo Don Bosco;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Beccaria direzione Via Volturno;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Rappini direzione Via Volturno;
Via I. Nievo tratto compreso tra Via Cena e Via Volturno escluso residenti;
Largo Torre dell’Acquedotto incrocio Via Calatafimi– Via Aspromonte escluso residenti;
Via Aspromonte da Via Medici direzione Via Volturno;
Via Montebello da Via Palestro a Via dei Mille;
Via Dandolo;
Via Mameli;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Viale Vittorio Veneto tratto compreso tra Via dei Mille e Via Curtatone;
Via Pastrengo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
Via Castelfidardo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Accesso per tutti i veicoli che da Via Amaseno si immettono in Via Teano ed in
Via Rubicone, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio
dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale
della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026
ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30.
IL TRANSENNAMENTO DEI SEGUENTI INCROCI due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a
cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per
le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30
26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Piazza Quadrata con via Vittorio Veneto;
Via Montebello con via Palestro;
Via dei Mille con via Villafranca,
Via Aspromonte con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Garigliano;
Largo Torre Acquedotto con via Calatafimi;
Largo Torre Acquedotto con via Aspromonte (con divisione di Via Aspromonte);
Via Aspromonte con Via Garigliano;
Via Aspromonte con Via Volturno;
Via Aspromonte con Via Medici (direzione via Volturno);
Via Ippolito Nievo, tratto compreso tra via G. Cena e via Volturno;
Via Volturno con Viale La Marmora;
Piazzale Prampolini con via Leone X;
Via Garibaldi con Via Duca del Mare;
Via Garigliano con Via Teano;
Largo Don Bosco con Via Pio VI° e Via Leone X°;
Via Aspromonte con Via Beccaria;
Via Aspromonte con Via Rappini;
Viale La Marmora con Via Rappini;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 7




