APPUNTAMENTI
#IOVALGO e #LEIVALE: contro la violenza sulle donne
LATINA – La violenza contro le donne purtroppo è un fenomeno ancora ampio e diffuso. Secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza e in tutto sono 6 milioni 788 mila le donne maltrattate. Ma il dato forse più sconcertante è rilevare quanto siano ancora troppo poche le donne che, a seguito di un episodio di violenza, denunciano gli abusi alle autorità competenti: 8 vittime su 10 decidono di non parlare sperando di potere risolvere il problema da sole.
Il 25 novembre è la data scelta, a livello internazionale, per riconfermare l’impegno della Società Civile ad adoperasi con ogni mezzo per eliminare la violenza fisica, psicologica e verbale contro le donne.
L’associazione Valore Donna, nata a Latina nel 2010 proprio per aiutare le donne vittime di violenza e soprusi, quest’anno in occasione del 25 Novembre ha voluto coinvolgere tutta la città di Latina per dire “Stop al femminicidio”. Bar, ristoranti, pizzerie indosseranno le magliette con l’#IOVALGO – #LEIVALE. All’interno di alcuni esercizi commerciali verrà anche proiettato un cortometraggio per la regia della ballerina e coreografa Sonia Onelli direttrice dell’Accademia Balletto Città di Latina.
“Questa volta – spiega Valentina Pappacena, Presidente dell’Associazione Valore Donna – non ho voluto organizzare convegni e incontri, come già fatto in passato, ma ho invece voluto girare un cortometraggio, grazie all’aiuto di Sonia Onelli direttrice, insieme a sua madre Loredana Guttoriello, dell’Accademia Balletto Città di Latina, per ribadire il nostro Stop al femminicidio. L’impatto emotivo sulle persone è proprio la cosa – spiega Valentina Pappacena – sulla quale ho puntato questa volta per ricordare a tutti che la violenza sulle donne non può essere accettata e che rappresenta, oggi, un problema sociale. Con l’#IOVALGO, ideato dall’associazione Femineus di Priverno, Valore Donna vuole dunque ribadire il concetto che le donne che subiscono violenza devono imparare a denunciare perché solo così potranno essere aiutate”. Alle 10.00 il cortometraggio verrà proiettato dal Bar Poeta, alle 16.00 dalla gelateria Mastrobbatista, alle 18 all’interno del Saggi Caffè al Piccarello e alle 20.30 il corto verrà proiettato, prima del film, all’interno delle sale del cinema Corso e del nuovo Supercinema 2.0.
APPUNTAMENTI
Sabaudia, il Festival delle Attività Produttive chiude in festa: musica, spettacolo e un agosto ricco di appuntamenti gratuiti
Si è concluso ieri sera, 13 agosto, in Piazza del Comune a Sabaudia, il Festival delle Attività Produttive, una manifestazione che per sei serate ha animato Piazza Santa Barbara, portando nel cuore della città musica, intrattenimento, attività commerciali, ristorazione e momenti di socialità.
Un appuntamento pensato per valorizzare il tessuto produttivo locale, lasciare spazio alle band della provincia e, allo stesso tempo, offrire a cittadini, famiglie e visitatori occasioni di incontro e divertimento durante le serate estive.
Per il Gran Finale, il Festival si è spostato in Piazza del Comune, dove dalle 21.30 il pubblico ha assistito a una serata all’insegna della musica dal vivo, dello spettacolo e della comicità.
Protagonista della serata è stata la musica, con sette formazioni che si sono alternate sul palco:
1. Viaggio Nomade
2. Frangettas
3. 4 Seconds Missing
4. Mojo Vibes
5. The Shaggers
6. Damamara
7. Live Wire
A conquistare il titolo di vincitori del Festival sono stati proprio i Live Wire. A valutare le performance una giuria composta da personalità provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e del territorio. Presidente della giuria Carmine Faraco, comico e artista noto al grande pubblico, affiancato da Daniela Carfagna, storica, dirigente e figura di riferimento per la cultura a Sabaudia; Piero Zinna, coreografo e direttore del Festival Città di Sabaudia, in programma dal 24 al 27 agosto; Mara Palombi e Marco Marocco per il comune.
Il Festival delle Attività Produttive ha rappresentato dunque uno degli appuntamenti centrali di un agosto particolarmente ricco per Sabaudia. Un calendario che punta a portare persone nelle piazze, sostenere le attività del territorio e offrire occasioni di intrattenimento e cultura per residenti e turisti come ha sottolineato il Sindaco Alberto Mosca
Giovanni Pietro Fogli, delegato alle Attività Produttive del Comune di Sabaudia e organizzatore dell’iniziativa, ha ribadito la volontà di proseguire negli anni con questa iniziativa con la promessa di farla crescere sempre di più.
Ieri sera ospite d’eccezione Carmine Faraco che con la sua simpatia e le sue chicche musicali ha fatto divertire tutta la piazza.
Un agosto ancora ricco di appuntamenti:
Il Festival delle Attività Produttive non rappresenta un punto di arrivo per l’estate di Sabaudia. Il calendario degli eventi prosegue infatti fino al 30 agosto, con numerosi appuntamenti gratuiti tra musica, cultura, spettacolo, danza e tradizioni.
14 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
Concerto Jazz con la Mauro Zazzarini Big Band, a cura dell’Associazione Culturale “Centro Musicale Pontino”.
15 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
Per Ferragosto, concerto di Marco Ligabue, a cura di Lorenzo Paolducci Agency srl.
16 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
“Da Lucio a Lucio”, tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti, a cura di MCA Management srls.
17 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
“Wave Music Awards Tour”, a cura di Emy Show Group Italia Srls.
18 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
“Il Vino incontra… la Moda”, iniziativa realizzata in collaborazione con la Pro Loco Sabaudia, Confcommercio Sabaudia e l’Associazione Nazionale Città del Vino.
19 agosto – Piazza del Comune, ore 21.00
“Leonardo – Psychedelic”, opera di Gaia Gentile e Antonella Perazzo.
Il 20 e 21 agosto, alle 21.15, la Corte Comunale ospiterà “Sabaudia incontra 2026 – Dialoghi in Corte”, con incontri dedicati a cultura, politica, innovazione, turismo, attualità e ambiente.
Il 22 agosto, alle 21.00, Piazza del Comune ospiterà “Attività Produttive in Festa – Estate”, con il concerto di Alexia.
Il giorno successivo, 23 agosto, ancora musica con il concerto dei Re Queen, sempre alle 21.00 in Piazza del Comune.
Dal 24 al 27 agosto, Sabaudia sarà invece protagonista della danza con la VII edizione del Festival della Danza Città di Sabaudia.
Il programma proseguirà il 28 agosto, alle 21.00, nell’Area Belvedere, con il concerto Gospel dei Phoenix Gospel Choir, a cura di Manfredi Event.
Il 29 agosto, alle 21.00, in Piazza del Comune, spazio alla comicità con la Festa di fine estate con i fuochi d’artificio, che vedrà protagonisti Gigi e Ross nello spettacolo “Varietà dai 1000 volti”, a cura di Show Management srls.
A chiudere il calendario, il 30 agosto, dalle 9.00 alle 24.00, sarà la Mostra mercato dell’artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage e usato, organizzata dall’Associazione Record Art in Via Umberto I.
APPUNTAMENTI
Formia, iscrizioni aperte per il Summer Contest dei 15 settembre: sul palco band e artisti emergenti.
All’Arena Vitruvio una serata dedicata alla musica emergente. Fino a 15 concorrenti in gara, voto della giuria e del pubblico e 500 euro al vincitore. Candidature aperte fino al 6 settembre Una serata dedicata alla musica emergente, con band e artisti solisti sul palco, una giuria tecnica e il pubblico chiamato a scegliere il vincitore. È il Summer Contest 2026, iniziativa promossa dal Consorzio Le Due Torri e dal Comune di Formia, in programma martedì 15 settembre, alle ore 20, in Piazza Aldo Moro – Arena Vitruvio. La manifestazione offrirà a giovani musicisti la possibilità di esibirsi dal vivo e presentare un proprio brano originale e inedito oppure una cover reinterpretata con un arrangiamento originale. Alla finale accederanno fino a 15 partecipanti, selezionati preventivamente da una commissione tecnica composta da esperti del settore musicale. A decretare il vincitore sarà la combinazione tra il giudizio della giuria tecnica e il voto del pubblico. Gli spettatori presenti all’Arena Vitruvio potranno infatti esprimere le proprie preferenze attraverso un’apposita scheda di votazione distribuita nel corso della serata. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro. A tutte le band e agli artisti solisti selezionati per la finale sarà inoltre riconosciuto un piccolo compenso per l’esibizione. Per conquistare uno dei posti sul palco del Summer Contest sono aperte le candidature, riservate a band e artisti solisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il termine per partecipare è fissato a domenica 6 settembre 2026. I candidati dovranno presentare una demo audio o video, l’eventuale testo del brano e un breve curriculum o cenno biografico. È possibile candidarsi scrivendo all’indirizzo acincioni@gmail.com] Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e i contatti sono disponibili anche sulle pagine social “Consorzio Le Due Torri – Formia”. Il Summer Contest vuole offrire uno spazio concreto alla musica emergente e trasformare per una sera l’Arena Vitruvio in un palco sul quale nuovi artisti possano esibirsi, farsi conoscere e incontrare il pubblico.
APPUNTAMENTI
Cisterna Estete 2026: a Ferragosto si balla con il viaggio negli anni 90, 16 agosto il concerto di ROCCO HUNT
Cisterna di Latina si prepara a vivere un doppio appuntamento all’insegna della musica e dello spettacolo. Si parte sabato 15 agosto alle ore 21.30 con ‘90 MANIA – THE ORIGINAL, il grande spettacolo dedicato alle hit che hanno fatto cantare, ballare e sognare un’intera generazione. Non una semplice serata revival, ma un vero e proprio live show ad alto impatto, capace di trasformare la nostalgia degli anni Novanta in un’esperienza contemporanea, coinvolgente e spettacolare. La selezione musicale attraverserà dance, pop, rock, grunge e i brani più iconici del decennio, accompagnati da performer, visual, effetti speciali e una regia pensata per mantenere sempre alta l’energia. Circa tre ore di spettacolo, con più di dodici personaggi e performer, porteranno sul palco ritmo, varietà e momenti emozionali, alternando le grandi hit dance ai brani pop e rock più amati. Luci, video, scenografie e interazione con il pubblico contribuiranno a creare un’atmosfera capace di unire memoria collettiva e dimensione live, coinvolgendo spettatori di ogni età.
Domenica 16 agosto alle ore 22 arriverà l’appuntamento clou dell’estate: il concerto di ROCCO HUNT, sempre in Piazza XIX Marzo.
Artista capace di unire rap, pop e identità territoriale, Rocco Hunt ha costruito il proprio percorso partendo dalla periferia di Salerno e dalla scena hip hop napoletana, inseguendo fin da giovanissimo il sogno della musica. Il web, le gare di freestyle e le numerose collaborazioni sono stati i primi strumenti attraverso i quali ha costruito la propria credibilità, fino alla consacrazione nazionale.
Un passaggio fondamentale della sua carriera arriva nel 2014, quando partecipa alla 64ª edizione del Festival di Sanremo e conquista la vittoria nella categoria Nuove Proposte con “Nu juorno buono”, primo brano hip hop a vincere nella storia della sezione. Da allora Rocco Hunt è diventato uno dei protagonisti del rap e del pop-rap italiano, firmando hit di grande successo e collaborando con alcuni dei nomi più importanti della scena musicale italiana, tra cui Clementino, Noyz Narcos, Ensi, Gemitaiz, MadMan, Nitro, Federico Zampaglione, Eros Ramazzotti, Enzo Avitabile ed altri.
Sul palco di Cisterna, Rocco Hunt proporrà alcuni dei suoi successi più amati, passati e presenti, regalando al pubblico una serata all’insegna dell’energia e delle emozioni, con spazio anche per “Oh ma”, il singolo suonatissimo questa estate realizzato in duetto con Noemi.
Il cartellone di Cisterna Estate 2026 proseguirà con altri due eventi imperdibili: sabato 22 agosto dalle ore 18:00 con il tradizionale e suggestivo PALIO DELL’ANELLO lungo Corso della Repubblica; domenica 23 agosto alle ore 22 nell’area mercato di via delle Province lo straordinario spettacolo pirotecnico LA NOTTE DEI FUOCHI.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 12






