MESSAGGIO PROMOZIONALE
Latina. Licenzia media per i detenuti. Emozione e soddisfazione dei docenti e del personale pedagogico e penitenziario
L’art. 27 della nostra Costituzione afferma che il fine della pena è la rieducazione del condannato. Sono davvero pochi, però, gli interventi che spesso trovano spazio nelle nostre carceri italiane. Uno degli obiettivi che spesso si è soliti perseguire è quello della scolarizzazione dei detenuti. Spesso delinquenza e bassa scolarizzazione vanno a braccetto e la delinquenza è frutto dell’ignoranza. Molti dei detenuti sono “dentro” per furti economici legati a tentate frodi magari ai danni, magari, di chebanca conto deposito cartedipagamento.com. A questo proposito nella Casa Circondariale di Latina, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di scuola secondaria di 1° grado conseguiti dai e dalle detenute, come frutto dell’attività didattica delle docenti del Centro provinciale per l’istruzione adulti di Latina, Alessandro Volta. E’ la prima volta che si assiste ad una sessione straordinaria di esami. Anche il numero di partecipanti ha reso i corsi di particolare rilevanza.
Questo risultato è il frutto dell’alacre lavoro svolto da Rodolfo Craia, Responsabile dell’area pedagogica, e Claudia Rossi, Reggente del CPIA 11 che insieme agli educatori e al team dei docenti, sono riusciti ad organizzare un lavoro di squadra in cui ognuno, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, ha contribuito alla riuscita di questo percorso di formazione. Il percorso è stato impostato non solo col fine didattico dell’apprendimento teoretico ma orientato ad un processo di apprendimento permanente. Durante la consegna degli attestati l’emozione era palpabile, frutto della motivazione degli studenti e dell’impegno dei docenti ed educatori.
Il Dott. Craia ha affermato: “Perseguire istruzione e formazione per i detenuti significa re-inventare una scuola che parta dai dati di realtà e trovi la sua efficacia nel raggiungere i suoi obiettivi, non nel riproporre modelli pensati per persone che non vivono recluse. Nel carcere dove entra la “Scuola”, la logica dell’istituzione totale cede il passo a quella educativo-formativa, per dare vita ad una partecipazione corale dentro e fuori dalle mura, rendendo credibile il trattamento ri-educativo. Pertanto, come meglio dimostreremo, il senso dell’insegnamento in carcere dovrebbe superare la sola didattica, piuttosto dotare gli studenti di strumenti analisi e d’indagine, creare momenti di riflessione e di confronto tra diversi punti di vista, esplorando e superando quel “buco nero” rappresentato dalla vita deviante”.
INFO REDAZIONALE
Latina Nerd Fest 2026: torna il festival gratuito della cultura pop
LATINA – Dopo il successo della prima edizione, il Latina Nerd Fest torna il 6 e 7 giugno 2026 al Campo CONI di Latina. Un evento gratuito che unisce fumetti, gaming, cosplay e musica. Tra i primi ospiti confermati Sonia di Super 3, icona della TV dei ragazzi, e i Super Saiyan Cartoon Band.
L’edizione 2026 punta sull’innovazione con la “Nerd Startup Competition” in collaborazione con Virgilio 2080 (Rotary International), una Call4Nerd per trasformare idee creative in progetti d’impresa. Grande spazio anche alla Generazione Z con il contest K-pop organizzato con “K-pop Roma e dintorni” e la “Nerd Night” serale, pensata per vivere la cultura pop tra musica e performance live.
L’ingresso è libero con prenotazione online obbligatoria su eventbrite: https://bit.ly/4ucn1Bz
INFO REDAZIONALE
Mondo Radio sempre più tech: tutti i modi per seguirci
LATINA – Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna, con Radio Immagine Tv e Radio Latina Tv, sono ormai a portata di smartphone. Grazie all’applicazione di recente rinnovata e aggiornata MONDO RADIO LATINA (per Android e IOS anche in modalità Android Auto e Carplay), le tre emittenti del gruppo e le due visual radio, infatti, possono facilmente essere seguite dagli ascoltatori ovunque, anche durante un viaggio.
CINQUE POSSIBILITA’ – Cinque diverse possibilità per ascoltare musica, godere dell’intrattenimento radiofonico e avere notizie sempre aggiornate in tempo reale sul dispositivo che tutti hanno sempre in tasca.
Attraverso la app Mondo Radio Latina si può inoltre raggiungere il sito Lunanotizie.it, trovare i contatti utili, partecipare ai giochi o interagire con la diretta, e collegarsi ai canali social.
Le radio sono raggiungibili anche da Alexa o Google Home in modo immediato e veloce. Per Radio Immagine, ad esempio, la prima volta si pronuncerà il comando: “ALEXA APPLICA SKILL RADIO IMMAGINE” e da quel momento, con un solo comando sarà possibile sintonizzarsi dicendo solo “Alexa metti Radio IMMAGINE”. Lo stesso per Radio Latina e Radio Luna.
APPUNTAMENTI
Ultimi ritocchi al Villaggio di Coldiretti, Daniele Pili in radio: “Il cibo pontino è in assoluto il più sicuro che c’è”
LATINA – Mancano solo gli ultimi ritocchi e il Villaggio di Coldiretti, nell’isola pedonale di Latina, sarà pronto. Da giorni si lavora all’allestimento della scenografia che per il secondo anno consecutivo accoglierà nel prossimo fine settimana (22-24 maggio) gli stand degli operatori del settore, quest’anno anche in compagnia di Radio Immagine, che trasmetterà in diretta. In Piazza del Popolo è già stata allestita anche la tensostruttura dedicata all’attività convegnistica.
Daniele Pili, presidente provinciale di Coldiretti Latina è stato qui da noi in radio per raccontare agli ascoltatori la manifestazione, al microfono di Alessio Campanelli e Antonella Melito.
“Vogliamo che questa tre giorni sia molto vissuta da Latina ma anche da tutte le persone che verranno fuori. Tre giorni da vivere insieme, eccellenze enogastronomiche, cibo di qualità, workshop, tante attività per grandi e bambini. E’ un villaggio per tutti, dai più grandi ai più piccolini, ai ragazzi. Per i piccolini fattorie didattiche, poi diamo loro la possibilità di mettere un po’ le mani in pasta. Ci sono tante attività. Ai più giovani magari facciamo scoprire cosa vuol dire l’agricoltura e quanto sia importante soprattutto mangiare sano. Ci saranno tutti cibi a chilometro zero e soprattutto, il cibo italiano, il cibo nostro, quello pontino, quello della nostra provincia, che è il cibo in assoluto più sicuro che c’è”.
“Ma questo villaggio – aggiunge Pili – serve anche a far toccare con mano quanto è fondamentale l’agricoltura che è il perno, è la spina dorsale di questo Paese e soprattutto della nostra provincia”.
Tante altre le iniziative che i visitatori troveranno all’interno del Villaggio di Coldiretti. Ci saranno il mercato Campagna Amica con i prodotti a chilometro zero, la cucina contadina, la scuola di cucina, degustazione di vino e olio, Casa Coldiretti con incontri e approfondimenti, la fattoria didattica e l’attività per le famiglie, poi c’è anche un angolo della Asl con delle iniziative dedicate alla prevenzione e alla salute. IL PROGRAMMA
“Abbiamo le oleoteche dove insegniamo a capire l’olio di oliva evo, noi qui abbiamo una grande produzione e un olio spettacolare che ci invidia tutto il mondo, abbiamo anche tutto il settore dei vini, abbiamo il miele, insomma abbiamo veramente tanto, tanto, tanto e vorrei aggiungere una cosa che è importantissima: leggete sempre l’etichetta di provenienza”.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 maggio 2026








