SPORT
Il Latina inizia a Verona, alla terza il derby
LATINA- Inizio di campionato di fuoco per il Latina che alla prima giornata di campionato debutterà al Bentegodi di Verona contro l’Hellas, appena retrocessa dalla serie A e con alla guida in panchina l’ex tecnico nerazzurro Fabio Pecchia. Alla seconda giornata, domenica 4 settembre, la squadra di Vivarini riceverà al Francioni lo Spezia mentre il 10 settembre arriva la sfida più attesa da sempre il derby con il Frosinone: l’andata si giocherà al Matusa e il ritorno il 4 febbraio al Francioni, poi alla quarta giornata incontro casalingo con la neopromossa Benevento e a seguire tutte le altre. E’ chiaro che è un avvio sulla carta difficile per i nerazzurri che debutteranno davanti al proprio pubblico domenica sera contro il Matera in Coppa Italia alle 20,45. Il campionato di serie B si giocherà oltre che il 24 dicembre anche a Pasquetta. I turni infrasettimanali saranno sei, mentre il termine del campionato è previsto per venerdì 19 maggio 2017. (nella foto lo stadio Bentegodi di Verona)
Ecco il calendario completo
1^ giornata – and. 27 agosto 2016/rit. 21 gennaio 2017
Avellino-Brescia
Bari-Cittadella
Benevento-Spal
Cesena-Perugia
Frosinone-V.Entella
H.Verona-Latina
Novara-Trapani
Pro Vercelli-Ascoli
Spezia-Salernitana
Ternana-Pisa
Vicenza-Carpi
2^ giornata- and. 4 settembre 2016/rit. 28 gennaio 2017
Ascoli-Cesena
Brescia-Frosinone
Carpi-Benevento
Cittadella-Ternana
Latina-Spezia
Perugia-Bari
Pisa-Novara
Salernitana-H.Verona
Spal-Vicenza
Trapani-Pro Vercelli
V.Entella-Avellino
3^ giornata- and. 10 settembre 2016/rit. 4 febbraio 2017
Ascoli-Spal
Avellino-Trapani
Benevento-H.Verona
Brescia-Perugia
Cesena-Carpi
Frosinone-Latina
Novara-Salernitana
Pro Vercelli-Cittadella
Ternana-Spezia
V.Entella-Pisa
Vicenza-Bari
4^ giornata – and. 17 settembre 2016/rit. 11 febbraio 2017
Bari-Cesena
Carpi-Frosinone
Cittadella-Novara
H.Verona-Avellino
Latina-Benevento
Perugia-Ternana
Pisa-Brescia
Salernitana-Vicenza
Spal-V.Entella
Spezia-Pro Vercelli
Trapani-Ascoli
5^ giornata – and. 20 settembre 2016/rit. 18 febbraio 2017
Ascoli-Vicenza
Avellino-Cittadella
Benevento-Pro Vercelli
Brescia-Carpi
Cesena-Salernitana
Frosinone-Pisa
Novara-Latina
Spal-H.Verona
Ternana-Bari
Trapani-Spezia
V.Entella-Perugia
6^ giornata – and. 24 settembre 2016/rit. 25 febbraio 2017
Bari-Benevento
Carpi-V.Entella
Cittadella-Brescia
H.Verona-Frosinone
Latina-Ternana
Perugia-Spal
Pisa-Ascoli
Pro Vercelli-Cesena
Salernitana-Trapani
Spezia-Novara
Vicenza-Avellino
7^ giornata – and. 1 ottobre 2016/ rit. 28 febbraio 2017
Ascoli-Spezia
Avellino-Pro Vercelli
Benevento-Novara
Brescia-Bari
Carpi-Pisa
Cesena-Latina
Frosinone-Perugia
Spal-Salernitana
Ternana-H.Verona
Trapani-Cittadella
V.Entella-Vicenza
8^ giornata – and.9 ottobre 2016/rit. 4 marzo 2017
Bari-V.Entella
Cittadella-Frosinone
H.Verona-Brescia
Latina-Trapani
Novara-Ascoli
Perugia-Avellino
Pisa-Spal
Pro Vercelli-Ternana
Salernitana-Benevento
Spezia-Carpi
Vicenza-Cesena
9^ giornata – and. 15 ottobre 2016/rit. 11marzo 2017
Ascoli-H.Verona
Avellino-Spezia
Brescia-Salernitana
Carpi-Latina
Cesena-Spal
Frosinone-Bari
Perugia-Cittadella
Pisa-Vicenza
Pro Vercelli-Novara
Trapani-Ternana
V.Entella-Benevento
10° giornata – and. 22 ottobre 2016/rit. 18 marzo 2017
Bari-Trapani
Benevento-Perugia
Cittadella-Ascoli
H.Verona-Pro Vercelli
Latina-Pisa
Novara-Avellino
Salernitana-V.Entella
Spal-Carpi
Spezia-Brescia
Ternana-Cesena
Vicenza-Frosinone
11^ giornata – and. 25 ottobre 2016/rit. 26 marzo 2017
Ascoli-Salernitana
Avellino-Ternana
Brescia-Vicenza
Cesena-V.Entella
Frosinone-Spal
Novara-Bari
Perugia-Carpi
Pisa-H.Verona
Pro Vercelli-Latina
Spezia-Cittadella
Trapani-Benevento
12^ giornata – and. 29 ottobre 2016/rit. 1 aprile 2017
Bari-Pro Vercelli
Benevento-Spezia
Carpi-Ascoli
Cittadella-Latina
Frosinone-Cesena
H.Verona-Trapani
Salernitana-Pisa
Spal-Avellino
Ternana-Novara
V.Entella-Brescia
Vicenza-Perugia
13^ giornata – and. 5 novembre 2016/rit. 4 aprile 2017
Ascoli-V.Entella
Avellino-Frosinone
Brescia-Cesena
Cittadella-Salernitana
Latina-Bari
Novara-Spal
Pisa-Perugia
Pro Vercelli-Carpi
Spezia-H.Verona
Ternana-Benevento
Trapani-Vicenza
14^ giornata – and. 13 novembre 2016/rit. 8 aprile 2017
Bari-Spezia
Benevento-Cittadella
Carpi-Avellino
Cesena-Pisa
Frosinone-Ascoli
H.Verona-Novara
Perugia-Trapani
Salernitana-Ternana
Spal-Brescia
V.Entella-Pro Vercelli
Vicenza-Latina
15^ giornata – and. 19 novembre 2016/rit. 17 aprile 2017
Ascoli-Perugia
Avellino-Pisa
Bari-Carpi
Benevento-Brescia
Cittadella-H.Verona
Latina-Salernitana
Novara-Frosinone
Pro Vercelli-Vicenza
Spezia-Cesena
Ternana-V.Entella
Trapani-Spal
16^ giornata – and. 26 novembre 2016/rit. 22 aprile 2017
Brescia-Ascoli
Carpi-Cittadella
Cesena-Avellino
Frosinone-Ternana
H.Verona-Bari
Perugia-Novara
Pisa-Trapani
Salernitana-Pro Vercelli
Spal-Latina
V.Entella-Spezia
Vicenza-Benevento
17^ giornata – and. 3 dicembre 2016/rit. 25 aprile 2017
Avellino-Ascoli
Bari-Salernitana
Benevento-Cesena
Cittadella-Spal
H.Verona-Perugia
Latina-V.Entella
Novara-Vicenza
Pro Vercelli-Pisa
Spezia-Frosinone
Ternana-Brescia
Trapani-Carpi
18^ giornata- and. 10 dicembre 2016/rit. 29 aprile 2017
Ascoli-Latina
Avellino-Benevento
Brescia-Novara
Carpi-Ternana
Cesena-Cittadella
Frosinone-Salernitana
Perugia-Pro Vercelli
Pisa-Bari
Spal-Spezia
V.Entella-Trapani
Vicenza-H.Verona
19^ giornata – and. 17 dicembre 2016/rit. 6 maggio 2017
Bari-Avellino
Benevento-Ascoli
Cittadella-Pisa
H.Verona-V.Entella
Latina-Brescia
Novara-Cesena
Pro Vercelli-Spal
Salernitana-Carpi
Spezia-Perugia
Ternana-Vicenza
Trapani-Frosinone
20^ giornata – and. 24 dicembre 2016/rit. 13 maggio 2017
Ascoli-Bari
Avellino-Salernitana
Brescia-Pro Vercelli
Carpi-H.Verona
Cesena-Trapani
Frosinone-Benevento
Perugia-Latina
Pisa-Spezia
Spal-Ternana
V.Entella-Novara
Vicenza-Cittadella
21^ giornata – and. 30 dicembre 2016/rit. 19 maggio 2017
Bari-Spal
Benevento-Pisa
Cittadella-V.Entella
H.Verona-Cesena
Latina-Avellino
Novara-Carpi
Pro Vercelli-Frosinone
Salernitana-Perugia
Spezia-Vicenza
Ternana-Ascoli
Trapani-Brescia
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 19
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 12










