Lunanotizie.it

POLITICA

Servizi sociali, verso la gestione associata tra Comuni

Pubblicato

–

foto-comuneLATINA – Si è parlato della riforma del servizio socio-sanitario e dei nuovi scenari aperti dalle legge 11/2016 recentemente approvata in Consiglio regionale questa mattina nella sala Enzo De Pasquale del Comune con l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Rita Visini. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco Coletta nella prima parte, l’Assessora alle Politiche di Welfare Patrizia Ciccarelli, i Sindaci e loro delegati dei Comuni della provincia di Latina, i dirigenti dei Servizi Sociali comunali, i rappresentanti della Asl. La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata agli operatori del Terzo Settore.

“L’obiettivo oggi è quello di implementare un modello di welfare rivoluzionario che ribalta le modalità di approccio al tema dei servizi sociali puntando sull’integrazione socio-sanitaria”, ha detto l’Asessore Visini sottolineando l’importanza per le Amministrazioni locali di misurarsi con la sfida di realizzare un nuovo sistema di governance attraverso una gestione associata tra Comuni, individuando quale ambito territoriale ottimale quello dei distretti socio-sanitari. Tra le varie ipotesi praticabili nel corso del dibattito è emersa quella di realizzare un Consorzio tra enti locali, dunque un organo sovracomunale che abbia personalità giuridica.

«Va naturalmente affrontato il problema delle risorse – ha affermato l’Assessora Ciccarelli – che confidiamo possa essere risolto al più presto con l’adeguamento dei finanziamenti in base alla popolazione residente. Ancora è necessario investire: in conoscenza, perché si abbia contezza del fabbisogno reale, soprattutto quando si parla di contrasto alla povertà; in sistemi informativi, che consentono di migliorare la qualità del lavoro e usare le risorse umane in altre attività più urgenti; in personale, per dare una risposta efficace ed il più possibile rapida alle richieste di sostegno provenienti dal territorio».

Durante l’incontro molti amministratori, rappresentanti della Asl, operatori del settore sono intervenuti segnalando difficoltà nella gestione dell’attività quotidiana e la necessità di dotarsi di nuovi strumenti di programmazione che consentano una reale integrazione del sistema dei servizi socio-sanitari.

A seguire l’incontro con il Terzo Settore, che ha risposto positivamente all’invito della Regione: molte le associazioni intervenuti prendendo la parola per sollecitare regole certe che permettano un reale coinvolgimento del mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale già fortemente impegnato sul territorio, ma non sempre protagonista delle scelte che sono alla base della programmazione dei servizi. Nel corso della prima parte della riunione è stata inoltre presentata uno studio effettuato dall’Università di Tor Vergata, incaricata di supportare la Regione nella redazione del Piano sociale regionale 2016-2018 la cui definizione è prevista entro il mese di novembre.

Nel ringraziare la Regione, la Ciccarelli ha parlato del nuovo Piano sociale regionale come di uno «strumento potente e ambizioso, che ribadisce l’importanza di dare una risposta integrata alla domanda di chi vive in condizioni di disagio. Dobbiamo capire che praticare un welfare fondato su una governance allargata è un’opportunità, passare da una consultazione episodica con il Terzo Settore ad una consultazione strutturata, imparare a fare sistema relazionandoci con le realtà che operano sul territorio e con il mondo accademico. Non sarà facile né immediato, ma è il momento di dare le gambe a questo strumento da attuare secondo le linee guide che ci indicherà la Regione, insieme a suggerimenti di buone pratiche da importare sul territorio».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Semplificare i servizi tributari, rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune e Commercialisti

Pubblicato

–

LATINA –  La giunta comunale ha approvato lo schema di rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina finalizzato a semplificare i servizi tributari, “alla luce dei positivi risultati raggiunti con il precedente accordo”.

L’intesa, di durata triennale e sottoscritta dalla sindaca Matilde Celentano e dal presidente dell’Ordine Efrem Romagnoli, ha l’obiettivo  – spiegano dall’Ente locale – di rendere più semplice ed efficiente l’azione di riscossione dei tributi comunali, attraverso una maggiore collaborazione tra l’amministrazione e i professionisti.

CHE COSA PREVEDE – Il protocollo prevede, in particolare, una corsia di accesso dedicata agli iscritti all’Ordine, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e, al contempo, migliorare la gestione dell’utenza generale.  Presso gli uffici tributari del Comune saranno inoltre attivi due sportelli dedicati agli iscritti all’Ordine, uno per l’IMU e uno per la TARI, aperti ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.
Il protocollo prevede anche la partecipazione dell’Ordine a commissioni e tavoli tecnici che potranno essere istituiti dal Comune per la revisione o la predisposizione di regolamenti in materia di fiscalità locale. Comune e Ordine promuoveranno, inoltre, incontri formativi e informativi congiunti per favorire una più agevole conoscenza e applicazione della normativa tributaria.

“L’accordo che rinnoviamo con l’Ordine dei Commercialisti – afferma Celentano – rappresenta una buona pratica di collaborazione che l’amministrazione comunale intende consolidare, con l’obiettivo di fornire risposte sempre più rapide ed efficaci ai cittadini e, allo stesso tempo, migliorare la qualità dei servizi. Il confronto con le professionalità del territorio ci consente di raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per affrontare le problematiche legate alla fiscalità locale. L’iniziativa punta ad agevolare gli adempimenti tributari dei contribuenti e a facilitare l’accesso agli uffici comunali da parte dei professionisti per il reperimento di informazioni e la risoluzione delle diverse problematiche. Ringrazio il presidente Efrem Romagnoli per la disponibilità e la collaborazione confermate”.

“Comune e Ordine – aggiunge l’assessore al Bilancio Antonina Rodà – continueranno a lavorare insieme per promuovere momenti di confronto, formazione e informazione, utili a facilitare l’orientamento tra le norme tributarie. L’iniziativa, avviata nel 2023 da questa amministrazione, ha prodotto risultati positivi e ha dimostrato l’utilità di una collaborazione strutturata tra istituzioni e professionisti. Per questo abbiamo scelto di rinnovare il protocollo, che consente di migliorare i servizi offerti senza comportare alcun onere finanziario per il Comune di Latina”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Danni da atti criminosi, avviso della Regione Lazio. La Penna e Marotta: “Sostegno concreto”. Soddisfazione da Lbc

Pubblicato

–

«Esprimiamo grande soddisfazione per la pubblicazione dell’avviso della Regione Lazio che dà attuazione ai contributi a favore delle persone fisiche, delle attività economiche e delle realtà del Terzo settore che hanno subito danni a causa di atti criminosi. È un risultato importante, perché significa dare una risposta concreta a chi ha subito ingiustamente le conseguenze della criminalità, sostenendo chi si trova a dover affrontare danni economici e materiali senza averne alcuna responsabilità». E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali del Lazio, Claudio Marotta di Sinistra Civica Ecologista e Salvatore La Penna del Partito Democratico che hanno presentato un emendamento per rafforzare gli strumenti di sostegno alle vittime. “Vedere oggi tradursi questo percorso nell’apertura del bando rappresenta un motivo di grande soddisfazione e conferma l’importanza di un lavoro istituzionale capace di incidere concretamente sulla vita delle persone”, aggiungono.

Per il 2026 la Regione ha stanziato 250 mila euro. I contributi potranno arrivare fino a 25 mila euro per le persone fisiche e fino a 80 mila euro per le attività economiche e le organizzazioni senza scopo di lucro, secondo i criteri previsti dall’avviso. “Ora è importante che questa opportunità sia conosciuta e raggiunga tutte le persone e le realtà che ne hanno diritto, affinché nessuno rinunci a chiedere sostegno per mancanza di informazioni. La legalità si costruisce anche così: non lasciando sole le vittime e mettendo a disposizione strumenti concreti di solidarietà e tutela”, concludono Marotta e La Penna.

Soddisfazione è stata espressa anche dai consiglieri di Lbc: “Chi ha subito danni materiali da atti criminosi nel Lazio e anche a Latina può ora chiedere un contributo fino a 25.000 euro se è una persona fisica, fino a 80.000 euro se è un’impresa o un’associazione. Il fondo è limitato e le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo: chi ne ha diritto dunque non aspetti. Latina Bene Comune sottolinea l’importanza del bando regionale per “Contributi a sostegno delle vittime di atti criminosi sul territorio regionale”, ricordando che, durante la stagione delle bombe e degli attentati a Latina, il movimento si era fatto promotore della creazione di un fondo e di una normativa regionale che tutelasse le vittime collaterali di eventi criminosi. “Nei casi in cui i cittadini subiscono le conseguenze gravi di atti di criminalità organizzata e di assurde guerre tra fazioni opposte occorrono risposte politiche strutturate e non interventi spot – sottolineano la segretaria di Lbc, Elettra Ortu La Barbera, e i consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton – Occorre trovare fondi per proteggere le persone più fragili e risarcire le cittadine e i cittadini innocenti per i danni collaterali di esplosioni, incendi dolosi e bombe come quelli che si sono verificati a Latina tra settembre e novembre del 2025. Grazie al contributo dei consiglieri regionali Claudio Marotta (Sinistra civica ecologista), Salvatore La Penna (Pd) e Adriano Zuccalà (M5S), siamo arrivati a questo importante risultato. Rispetto alle azioni di una politica con effetto spot, questo è senz’altro l’effetto di una proposta concreta che ha prodotto un risultato normativo regionale e un risvolto diretto sulla vita dei cittadini. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: la questione sicurezza e lotta alla criminalità va affrontata in modo strutturale e su più livelli. E il risarcimento alle vittime innocenti è certamente uno di questi, perché tutela fasce della popolazione più fragili che rischiano di diventare ostaggio della criminalità”.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Pierluigi Torelli nominato vicepresidente della Provincia

Pubblicato

–

LATINA – Il Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale, ha firmato oggi il decreto di nomina del consigliere provinciale Avv. Pierluigi Torelli a Vicepresidente della Provincia di Latina. La nomina, con decorrenza immediata, è stata formalizzata con decreto del Presidente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dallo Statuto provinciale.

Nella giornata di oggi sono state inoltre istituite le sei Commissioni consiliari della Provincia di Latina: Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici, Ambiente, Bilancio, Affari Generali e Trasparenza.
Con la nomina del Vicepresidente e l’istituzione delle Commissioni si completa così un ulteriore passaggio nell’organizzazione degli organi provinciali e nello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ente.

«Auguro a Pierluigi Torelli buon lavoro per l’incarico che da oggi è chiamato a svolgere», dichiara il Presidente della Provincia di Latina Federico Carnevale.

Leggi l’articolo completo

Più Letti