Lunanotizie.it

SPORT

Pallanuoto senza piscina, lettera aperta a Prefetto e Sindaco

Pubblicato

piscina_scoperta-2LATINA – Hanno scritto una lettera aperta al prefetto di Latina Pierlugi Faloni e al sindaco Damiano Coletta per ricordare tanti atleti e appassionati di pallavolo anche dei campionati di serie A2 e B sono senza piscina per gli allenamenti. I firmatari ricordano che “136 ragazzi e ragazze della LatinaPallanuoto si alternavano nelle corsie della vasca scoperta subendo quotidianamente le vessazioni del gestore, nuotando nei mesi invernali in acqua con temperatura spesso ben al di sotto dei 26°, senza avere modo di usufruire delle docce o degli spogliatoi, con adolescenti in costume a cambiarsi nei corridoi se non direttamente a bordo vasca”. Ora la situazione è anche peggiore perché la piscina è chiusa e per ora non si vede via d’uscita: “Il messaggio ai nostri figli oggi è: non basta la legalità per avere un diritto”.

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA

Al

dott. FALONI Pierluigi

Prefetto di Latina

 

ed al dott. COLETTA Damiano

Sindaco di Latina

 

Spett.li,

è di dominio pubblico che il terremoto giudiziario che ha sconvolto le istituzioni del nostro Comune e le indagini sul malaffare del cosiddetto “Sistema Latina” hanno avuto inizio dalla Piscina Comunale. Proprio quella Piscina dove negli ultimi anni abbiamo giornalmente accompagnato i nostri figli, con la certezza di far fare loro la cosa migliore: praticare sport, uno sport di squadra.

I 136 ragazzi e ragazze della LatinaPallanuoto si alternavano nelle corsie della vasca scoperta subendo quotidianamente le vessazioni del gestore, nuotando nei mesi invernali in acqua con temperatura spesso ben al di sotto dei 26°, senza avere modo di usufruire delle docce o degli spogliatoi, con adolescenti in costume a cambiarsi nei corridoi se non direttamente a bordo vasca. Come genitori, abbiamo sempre mantenuto un approccio positivo verso queste difficoltà, nella convinzione che l’insegnamento più importante dello sport sia veicolato dai valori che ispira e non dalle comodità che offre.

Abbiamo sperato, abbiamo creduto nelle istituzioni e finalmente qualcuno si sta muovendo, certamente verso il ripristino di uno stato di legalità. Ma al danno che come cittadini abbiamo subito in questi anni si è purtroppo aggiunta la beffa: la piscina ci è stata negata! Fino a tempo indefinibile la pallanuoto a Latina, di fatto, non è più praticabile.

Quali sono gli impatti di questa decisione? Da un punto di vista pratico ragazzi e ragazze sono costretti a girare per le piscine di altre città (Anzio, Sermoneta, Aprilia…), in orari notturni(tornano abitualmente a casa alle 23,30), insostenibili per il loro benessere psicofisico e per i costi che comportano alle famiglie.Le conseguenze sociali invece sono molto più serie: tanti ragazzi (adolescenti!) stanno abbandonando, spesso perché le stessefamiglie non sono in grado di sostenere i ritmi ed i costi degli attuali allenamenti. Una sconfitta per noi genitori, ma soprattutto per la collettività, per le istituzioni.

Vogliamo far crescere figli sani, uomini e donne di domani, che attraverso uno sport meraviglioso e duro come la pallanuoto possano abbracciare dei valori, credere nell’importanza delle regole, sperimentare il rispetto dell’altro, comprendere che insieme vale più che da soli, vincere lealmente, superare le sconfitte.

Ed invece il messaggio che hanno avuto è che non basta la legalità a far valere un loro diritto. Come spieghiamo a dei ragazzi che ciò che stanno subendo è giustizia? Come spieghiamo che la piscina, sebbene agibile, non è un loro dirittodi cittadini? Come spieghiamo che sia nel bene che nel male, chideve pagare sono loro?

È da cittadini, da genitori ed in nome di tutti gli atleti e le atlete che praticano la pallanuoto nella LatinaPallanuoto o nelle altre società della nostra città, che vi chiediamo una soluzione repentina del problema. Attendiamo una risposta che ci faccia credere che si possa essere fieri cittadini di Latina e non solo vittime dei suoi “sistemi”.

I genitori e i loro figli atleti della LatinaPallanuoto

Fava Roberto

Midolo Rosa

Fava Pierpaolo

Fava Lorenzo

Fava Federica

Iobbi Davide

Ortu La Barbera Giorgia

Iobbi Nina

Iobbi Greta

Meccariello Gianni

Monica Mattioli

Meccariello Paolo

Meccariello Maria

De Gennaro Roberto

Bencivenga Marina

De Gennaro Sofia

De Gennaro Aurora

De Gennaro Olimpia

Falso Giacomo

Santabarbara Claudia

Falso Irene

Corradetti Carlo

Cassoni Serena

Corradetti Sofia

Risoli Paolo

Ragusa Claudia

Risoli Marco

Ceci Claudio

Cuomo Tiziana

Ceci Alessio

Beltrami Gianluca

Fontanin Giovanna

Beltrami Andrea

Vitale Angelo

Palisi Katia

Vitale Edoardo

Mendola Giampaolo

Mulone Barbara

Mendola Tiziano

Di Mascolo Luigi

Mosca Roberta

Di Mascolo Gabriele

Di Palma Tommaso

Santoro Maria Chiara

Di Palma Samuele

Tommasini Giuseppe

Romano Simonetta

Tommasini Gianmarco

Tufano Marcello

Lamberti Carmela

Tufano Matteo

De Angelis Ettore

Mancini Germana

De Angelis Mattia

Manauzzi Roberto

Vaccari Maria Rosaria

Manauzzi Samuele

Zimbardi Massimiliano

Billera Mara

Zimbardi Alessandro

Mealli Andrea

Menta Silvia

Mealli Fabio

Benazzi Stefano

Pompa Maria Grazia

Benazzi Cristiano

De Bonis Gianpaolo

Buffone Emanuela

De Bonis Giorgio

Chemello Giancarlo

Verzin Eleonora

Chemello Leonardo

Banin Cinzia

Padovano Alex

Berardelli Giorgio

Berardelli Massimo

Berardelli Massimo

Sercia Salvatore

De Bonis Maria Domenica

Sercia Silvia

Sercia Sara

Monti Antonio

Silvestri Antonella

Monti Luigi

Batisti Maurizio

Censi Federica

Battisti Leonardo

Mantova Marco

Milani Elide

Mantova Luca

D’Annibale Stefania

Senatore Giuseppe

Senatore Sara

Talese Luigi

Cervoni Roberta

Talese Alessandro

De Luca Umberto

Davino Adelaide

De Luca Alessio

Michilli Vincenzo

Casagrande Manuela

Michilli Francesca

D’Ignazio Mario

D’Ignazio Silvio

Scimeca Giovanna

D’Ignazio Daniele

D’Ettorre Davide

Lombardi Catia

D’Ettorre Francesco

Vellucci Maurizio

Vellucci Andrea

Veau Karma

Piscopo Syria

Scialdone Angelo

Albertin Tiziana

Scialdone Davide

Fedeli Alessandro

Sprea Eleonora

Fedeli Adriano

Loffredi Francesco

Pettinelli Sabrina

Loffredi Francesca

Loffredi Sara

Del Duca Pietro

Zeppieri Valentina

Del Duca Alessandro

Puglisi Antonio

D’Aiello Michela

Puglisi Francesco

Di Matteo Sara

D’Orsi Francesco

D’Ascanio Alberto

Baire Donatella

D’Ascanio Andrea

Calabrese Giuseppe

Caputi Cecilia

Calabrese Gloria

Palma Agnesi

Dei Giudici Ivano

Capozio Domenico

Rosella Maria Vittoria

Capozio Samoa

Gerardi Astrid

Gerardi Andrea

Rinaldi Roberta

Petruccelli Giorgio

Merluzzi Andreina

Mancini Stefano

Aielli Gian Piero

Aielli Francesco

Aielli Federico

Aiello Margherita

Petrosino Virginia

Cardarello Cristian

Santini Andrea

Santini Joshua

Maurizi Daniela

Piccinini Simone

Forzan Manuele

Tofani Monica

Forzan Lorenzo

Bigolin Pierluigi

Bonaldo Sabrina

Bigolin Pierluigi

Cardone Giovanni

Peloso Emanuela

Cardone Leonardo

Sberna Carlo

Zatti Francesca

Sberna Matteo

Palombo Sirio

D’Incertopadre Laura

Palombo Stefano

Capponi Massimo

Libbi Antonella

Capponi Francesco

Pettinelli Roberto

Vona Simona

Pettinelli Beatrice

Gallo Stefano

Cuomo Veronica

Gallo Alessandro

Borrelli Angelo

Palmisano Giovanna

Borrelli Simone

Cardarelli Simona

Degli Stefani Enzo

Scuotto Armando

Contini Caterina

Scuotto Andrea

Scuotto Maryam

Castaldi Giuliano

Politi Adriana

Castaldi Simone

Di Russo Erasmo

Palma Alessia

Di Russo Andrea

Di Russo Francesco

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”

Pubblicato

LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.

“Posso essere fiero di quello che fanno i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico. Bisogna però diventare più sporchi, più cattivi, bisogna essere più concreti. Se arrivi più di tutto in area di rigore bisogna che i numeri, anche in termini di gol e in termini di concretezza, bisogna per forza aumentarli, perché è chiaro che nessuno è contento dei punti che stiamo facendo, perché sulle prestazioni non posso dire niente ai ragazzi, è una squadra che corre, che lotta, che fa quello che dico in fase di possesso e in fase di non possesso. Facciamo delle ottime cose, abbiamo concesso poco, siamo venuti a giocare qui con coraggio, con personalità, in uno stadio importante contro una squadra che si giocherà il campionato. Ci prendiamo i complimenti da tutti, però poi alla fine io e la squadra dobbiamo fare i punti e vogliamo fare i punti”.

IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932

Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.

Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.

IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.

Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.

Marcatori: 64’ Sipos (L)

Ammoniti: 84’ Baez (L)

Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina

Recuperi: 3’ pt / 6’ st

Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità

Pubblicato

Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.

Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.

Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.

Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”

Pubblicato

LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.

Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.

Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta.  Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti