Lunanotizie.it

SPORT

Manca una giornata al calendario della Del Monte Coppa Italia

Pubblicato

15259283_1152041834891505_3919320874172187946_o

LATINA- Manca una sola giornata al stesura del calendario della Del Monte Coppa Italia che quest’anno si presenta con una nuova formula:  premia le prime 12 squadre della classifica, gli ottavi si giocheranno il 14 o 15 dicembre dalla 5° alla 12° squadra classificata al termine della stagione regolare, mentre le prime quattro aspettano ai quarti l’11 o il 12 gennaio. Tredicesima giornata di regular season per la Top Volley Latina che dopo la vittoria al tiebreak sul campo di Milano ha ancora la possibilità di centrare l’obiettivo Coppa Italia con Vibo.

La classifica ha già decretato le prime quattro squadre che salteranno gli ottavi di finale con in testa Civitanova, Trento, Modena e Perugia. Piacenza, Verona e Monza ospiteranno la gara in casa, la quarta uscirà fuori tra Vibo e Padova che ospita invece Verona. Gli ultimi tre posti sono contesi da ben cinque formazioni di cui Sora, Ravenna e Molfetta che hanno due punti di vantaggio su Latina e Milano. Si deciderà tutto questa domenica, dove Milano giocherà la tredicesima giornata al PalaEvangelisti di  Perugia, Molfetta invece  aspetta in casa la seconda in classifica Trento, scontro diretto tra Ravenna e Sora al Pala De Andrè. Invece al PalaBianchini Latina ospita alle 18  la Tonno Callipo Vibo Valentia. Il Vice Allenatore Marco Franchi resta soddisfatto dell’importante vittoria al PalaYamamay contro Milano dei suoi ragazzi e spiega quando sia altrettanto fondamentale vincere contro Vibo Valentia  per cercare di superare una diretta rivale e centrare l’obiettivo.

Per quanto riguarda i numeri Giulio Sabbi nelle fila di Molfetta è il primo della classe nella classifica dei marcatori a quota 272 punti, di seguito Fernando Hernandez di Piacenza con 264 punti, per Civitanova gareggia Tsvetan Sokolov con 224 e il capitano pontino Gabriele Maruotti è a 162. Per Perugia Fernando Hernandez numero uno negli ace ne conta 27 e lo “Zar” Ivan Zaytsev  si porta a quota 26, terzi Luca Vettori (Modena) e Max Holt (Modena) con 23; Fei 13.  Atro primato a perugia per il muro con Marko Podrascanin che rimane in cima, con 31 punti scavalca Tsvetan Sokolov (Civitanova) fermo a quota 30, della neopromossa Sora Svetoslav Gotsev a 29; i nostri centrali Andrea Rossi a 26 e Carmelo Gitto sotto di due con 24 muri. Invece per le statistiche di squadra in attacco rimane al comando Civitanova con il 56,7% di palle positive, seguita da Trento al 53.3% e Piacenza 52.5%; sale al decimo posto Latina con il 47,1%. Negli ace rimane al comando Modena con una media set di 2.04 (92 con 207 errori), seguita da Civitanova con 1.76 (79 con 215 errori) e Perugia a 1.67 (80 ace contro 194 errori), 13ma Latina con 1.00 (47 con 161 errori). Perugia è la squadra che ha una media di muri a set superiore con 2.44 (117), seguita da Verona 2.43 (107), Ravenna 2.37 (116), ottava Latina 2.17 (102). I pontini sono la seconda squadra che ha commesso meno errori con una media a set di 5.32, dietro solo a Vibo 5.25 e davanti a Monza 5.61.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Latina, il campo sportivo intitolato a Vincenzo D’Amico sarà inaugurato l’11 marzo

Pubblicato

LATINA – Sarà inaugurato l’11 marzo il campo sportivo intitolato a Vincenzo D’Amico, in viale Paganini, nel quartiere ex Q4. Lo hanno annunciato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato e la moglie del grande calciatore scomparso. Intanto si lavora all’affidamento dell’impianto.

“L’amministrazione – afferma la sindaca Matilde Celentano – procederà con l’affidamento a terzi mediante procedura ad evidenza pubblica, nella forma della concessione di servizi, per una durata di 8 anni, sulla base del piano economico-finanziario redatto a supporto dell’Ente. L’impianto si estende su una superficie di circa 13.000 metri quadrati e comprende campi da calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, padel, pista di atletica, campo da bocce, percorso vita, aree verdi e un’area coperta con punto ristoro da predisporre. È uno spazio che dedichiamo interamente ai cittadini, pensato per favorire l’inclusione, l’aggregazione e la pratica sportiva a tutte le età”.

“Durante la premiazione degli sportivi che si sono distinti nel corso del 2025, abbiamo annunciato insieme alla moglie di D’Amico, Simona Palombi, la data dell’inaugurazione: l’11 marzo alle ore 10.30 – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – . Un momento atteso da tutta la cittadinanza, per l’apertura di un’area che sarà a servizio del quartiere e dell’intera città. Con la determinazione approvata oggi compiamo un ulteriore passo avanti: dalla relazione tecnico-economica approvata è emerso che la gestione dell’impianto configura un servizio pubblico locale di rilevanza economica e, dunque, verrà affidato per otto anni. Non vediamo l’ora che sia a disposizione di tutta la cittadinanza”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina, al D’Annunzio i premi Sportiva e Sportivo dell’Anno 2025

Pubblicato

LATINA – Si terrà stasera (25 febbraio 2026) al Teatro D’Annunzio di Latina, la cerimonia di consegna dei premi Sportiva e Sportivo dell’Anno, istituiti dal Comune di Latina per offrire un riconoscimento alle atlete e agli atleti che si sono maggiormente distinti anche grazie al lavoro delle società sportive e degli enti che li seguono. A partire dalle ore 17.00, si conosceranno i nomi dei dieci vincitori suddivisi in tre categorie: Sportiva e Sportivo dell’anno, Una vita per lo sport e Sport e solidarietà.

Saranno inoltre conferiti premi speciali, menzioni speciali e attestati di partecipazione per aver “rappresentato con merito la città nel corso del 2025”, spiega l’assessore allo Sport Andrea Chiarato. Un appuntamento dedicato ai valori dello sport, dell’impegno e della solidarietà, per celebrare insieme le eccellenze del nostro territorio.

Per l’occasione sarà interdetta la circolazione e la sosta intorno al Palacultura. Nel dettaglio, è istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Viale Umberto I, nel tratto compreso tra Viale XXI Aprile e Via Leonardi, nonché nell’area di parcheggio di Via Leonardi antistante il teatro comunale. Le disposizioni saranno in vigore dalle ore 14.00 alle ore 24.00 del 25 febbraio 2026.

Per partecipare alla cerimonia è necessario prenotare il proprio biglietto attraverso il sito istituzionale del Comune di Latina al seguente link:
https://www.comune.latina.it/notizie/Sportiva-e-sportivo-dell-anno–al-via-le-prenotazioni-per-partecipare-alla-cerimonia-del-25-febbraio.html

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Cisterna Volley di scena a Trento per l’ultima di regular season

Pubblicato

Il Cisterna Volley giocherà mercoledì 25 febbraio l’ultima giornata della regular season del campionato di Superlega. Appuntamento alle  20.30 a Trento, in una gara che vale molto per l’Itas che  bisogno di un successo pieno per evitare brutte sorprese e blindare la terza posizione dall’attacco di Modena (che ospita Verona) e Piacenza (di scena a Padova).  Cisterna, dal canto suo, scende in campo con la salvezza già conquistata da tempo, ma con l’obiettivo di mantenere la decima posizione (la squadra di Morato ha gli stessi punti di Cuneo, ma con una vittoria in più): i piemontesi sono impegnati in trasferta a Milano.

Alessandro Fanizza, uscito per infortunio nel match giocato al PalaSport con Civitanova, è partito regolarmente per Trento: gli esami strumentali hanno dato esito negativo. Assenza pesante per l’Itas che non potrà contare su Alessandro Michieletto.

La gara sarà arbitrata da Alessandro Pietro Cavalieri e Paolo Scotti (3^ Andrea De Nardi). Video Check Mirco Crivellaro, segnapunti Alessandro Battisti.

“Dopo il tie-break di domenica, ci siamo ritrovati stamattina per allenarci, e poi siamo partiti per Trento. Ci attende questo impegno a cui teniamo, contro un avversario di grandissimo valore. L’obiettivo è di giocare la nostra pallavolo a braccio libero, come fatto dal terzo set contro Civitanova: con lo spirito e la compattezza messi in mostra domenica scorsa nel terzo e quarto parziale, possiamo fare una grande prestazione. Sicuramente Trento avrà grandi motivazioni perché si gioca il terzo posto, sappiamo che sarà difficile, ma vogliamo onorare quest’ultima gara di Regular Season”, è il commento del tecnico del Cisterna Volley Daniele Morato.

In campo con Trento due ex Cisterna: Theo Faure (7 punti dai 300 nella Regular Season 2025/26 e 8 attacchi vincenti dai 300 stagionali), e Jordi Ramon (15 punti dai 300 stagionali). Partita da ex anche per Daniele Mazzone (5 muri ai 600 nelle stagioni regolari).

Leggi l’articolo completo

Più Letti