SPORT
Derby ad Anzio per la Latina Pallanuoto

LATINA- “Sabato sarà un remake del campionato di serie B di due anni fa” sono queste le parole di Caoch Tofani che dopo l’amara sconfitta nella piscina di Bari affronterà insieme ai suoi ragazzi la compagine capitolina della Roma 2007 domani alle 15.00 nella piscina di Anzio “i romani erano favoriti, oggi lo siamo noi. Oltre alla categoria, di diverso c’è che allora giocavamo nell’impianto di Latina, mentre al momento in quello di Anzio. La Roma 2007 Arvalia è ultima ad un punto insieme al CC 7 Scogli, ma sappiamo benissimo che non possiamo permetterci alcun calo, soprattutto mentale, nel corso dei quattro tempi. Mi aspetto una Roma ben preparata fisicamente e capace di poter esprimere un buon gioco soprattutto in fase difensiva e in ripartenza. Noi veniamo da un periodo in cui stiamo giocando bene, esprimendo anche una buona pallanuoto, ma commettiamo ancora troppi errori in fase di impostazione e finalizzazione. La cosa importante al momento è che il gruppo sia carico e consapevole dell’importanza della partita“. Con la piscina open ancora chiusa e i disagi che comporta la Latina Pallanuoto non si scoraggia, la squadra rivelazione del campionato A2 del girone sud si prepara per il derby casalingo contro Arvalia che per l’estremo difensore Mario Bonito la classifica non rispecchia il loro vero potenziale:
Entrambe le formazioni puntano ai punti per l’obiettivo salvezza, con la squadra di casa in vantaggio sulla classifica con dieci lunghezze di stacco ma i romani arriveranno ad Anzio non per fare una gita, tra le fila presenti giocatori di categoria ed esperienza quale il centroboa Valerio Spiezio ex di turno che nella stagione 2005/06 giocò con la calottina del Latina in A2 insieme allo stesso Tofani nei panni di giocatore, altro ex il portiere Caccavello all’epoca giocatore e capitano del team, al difensore con il “vizio” del gol Ludovico Sacco oltre buoni giovani atleti, curiosità anche lo stesso coach romano Fabio Bevilacqua giocò a Latina negli anni 80. L’unico precedente fra le due squadre in serie B nella stagione 2014/15 all’open di Latina il 02.02.2015 vide la vittoria dell’Arvalia per 8 a 7 poi in quella stagione i romani furono promossi in A2.
Cercano riscatto i nerazzurri dopo Bari e da quel 2015 per allontanarsi poi dalla “zona calda” della classifica generale. Il commento del Presidente Damiani “inizia per noi un ciclo di partite molto importanti ai fini dell’obiettivo salvezza. Si parte da Sabato contro la Roma 2007, poi con i 7 scogli e Telimar Palermo, un trittico di partite che chiuderà il girone di andata e che comincerà a delineare le forze in campo e quindi il probabile esito finale del Campionato. Noi non intendiamo giocare un ruolo di secondo piano, il nostro obiettivo non e’ solo la salvezza ma una salvezza tranquilla e quanto dimostrato dalla squadra fino ad oggi, ci fa ben sperare. Significherebbe giungere all’obiettivo più in fretta possibile per poi tentare di collocarci nella parte centrale della classifica. La nostra storia, la nostra voglia di tornare ed i nostri sacrifici devono ricevere un premio sportivo ovvero, un piazzamento che la nostra storia merita. Riguardo la partita di Sabato, nonostante le difficoltà di ogni incontro, non può’ prevedere che un solo risultato, la vittoria, altrimenti quanto ho appena detto non ha alcun senso. I ragazzi dovranno imporre il nostro gioco, la nostra determinazione e chiudere in fretta la partita realizzando i tre punti di cui abbiamo bisogno, giochiamo davanti al nostro pubblico, abbiamo giocato alla pari con tutti, la Roma deve impegnarci e non preoccuparci. Abbiamo la possibilità di chiudere il girone di andata con 20 punti che, significherebbe aver realizzato un bel pezzo del nostro obiettivo“.
Mimmo Mattiello, pedina importante per Tofani è consapevole che nonostante i numeri della classifica Roma verrà a fare la partita in un derby che nasconde sempre delle insidie e in un campionato in cui tutte le squadre sono preparate e tutte lottano fino all’ultimo secondo per portare a casa la vittoria:
OGGI IN PRIMA PAGINA
La Fondazione Milano Cortina 2026 dona la Torcia Olimpica alla città di Latina
LATINA – È arrivata ufficialmente al Comune di Latina la Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, cimelio donato alla città dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come simbolo di gratitudine per “il prezioso e fondamentale contributo offerto dall’amministrazione e dalla comunità pontina in occasione dello straordinario passaggio del Viaggio della Fiamma Olimpica”. Era il 26 dicembre 2025, giornata destinata a restare impressa nella storia citadina.
“Accogliere ed esporre oggi una Torcia Olimpica – afferma il sindaco Matilde Celentano – nella casa comunale è motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra comunità. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Fondazione Milano Cortina 2026 e all’amministratore delegato Andrea Varnier per questo dono preziosissimo, che custodiremo come patrimonio collettivo e che troverà una collocazione di rilievo, come richiesto, all’interno del patrimonio della città. Questa torcia non rappresenta soltanto un oggetto di straordinario valore simbolico, ma racchiude la passione, l’energia e lo spirito di coesione che la città di Latina ha saputo esprimere lo scorso 26 dicembre, suscitando l’apprezzamento della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha voluto congratularsi con la comunità e ringraziarla con questo significativo omaggio. È il segno tangibile di una città capace di unirsi, di accogliere grandi eventi e di proiettarsi con entusiasmo verso i valori universali dello sport, dell’inclusione e dell’unità”.
“La consegna della Torcia Olimpica – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – rappresenta il coronamento perfetto di un impegno imponente, durato mesi, che ha visto il contributo appassionato e fondamentale di centinaia di persone: dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dai volontari alle tante realtà sportive del territorio. È ancora vivo in tutti noi il ricordo di quella giornata straordinaria: 38 tedofori che, con emozione e orgoglio, hanno scortato il fuoco sacro lungo il percorso partito da via Don Torello, attraversando il Parco Falcone e Borsellino, fino all’accensione del braciere olimpico allestito in piazza della Libertà. Avere qui la torcia significa rendere merito all’impegno di ciascuno e lasciare alla città una testimonianza indelebile di un successo organizzativo e umano senza precedenti. Grazie alla Fondazione Milano Cortina 2026 per questo regalo alla città”.
AUDIO
Il Latina chiude il ritiro di Fiuggi, Condò sul caso Parigi: “Chi lo vuole deve pagare”
LATINA – Si chiude con una vittoria su rigore, l’ultima amichevole del ritiro di Fiuggi per il Latina Calcio 1932. Contro l’Anzio, che milita in Serie D, i nerazzurri hanno avuto feedback positivi sia sul piano atletico sia sotto il profilo del gioco. Un test utile e una vittoria che permettono al Latina di chiudere nel migliore dei modi il ritiro di Fiuggi – assicurano dalla società sportiva che ora si trova ad affrontare il “caso Parigi”, l’attaccante che è stato decisivo per il Latina nella scorsa stagione ha infatti manifestato il desiderio di fare nuove esperienze. Dal Club nerazzurro non ci sono stati veti nonostante il contratto in essere con il giocatore, ma l’operazione ha un costo e le offerte – ha spiegato il direttore sportivo Condò – dovranno arrivare entro il 15 agosto.
Ecco che cosa ha detto il Ds sulla squadra e poi sulla vicenda che riguarda l’attaccante
SPORT
Europei di canottaggio, bronzo per il terracinese Matteo Lodo nel due senza
Medaglia di bronzo per il finanziere Matteo Lodo ai Campionati Europei di canottaggio in corso sul lago di Varese. L’atleta di Terracina, cresciuto nella Sezione Giovanile di Sabaudia delle Fiamme Gialle, ha conquistato il terzo posto nella specialità del due senza maschile insieme al compagno di equipaggio Giovanni Codato delle Fiamme Oro.
Nella finale la Romania ha preso subito il comando della gara, mantenendo la testa fino al traguardo e conquistando la medaglia d’oro. Alle sue spalle si è sviluppato il duello tra Italia e Lituania per gli altri due gradini del podio. Negli ultimi metri la Grecia ha tentato il recupero, senza però riuscire a superare gli azzurri.
L’Italia ha così chiuso al terzo posto, a 49 centesimi dall’argento conquistato dalla Lituania e con 23 centesimi di vantaggio sulla Grecia.
Per Matteo Lodo si tratta di un risultato importante in vista dell’ultima parte della stagione, che culminerà tra circa un mese con i Campionati del Mondo di Amsterdam.
Nelle altre finali di giornata, quinto posto per la finanziera Elisa Mondelli nel quattro senza femminile.
Prima delle finali il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha visitato l’Italian Rowing Hub, dove è stato accolto dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa. Nell’occasione ha incontrato anche Giacomo Perini, atleta delle Fiamme Gialle e medaglia di bronzo nel pararowing alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 2 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 12




