Lunanotizie.it

CRONACA

Acceleratore al Goretti, finalmente la gara. Malumori tra gli operatori: “Possibilità di trattamento ridimensionate”

Pubblicato

LATINA – Al Goretti si sblocca la lunghissima procedura per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare. Ne dà notizia la Asl con una nota spiegando di aver “deliberato l’indizione di gara per l’aggiudicazione di un monoenergy da 6 MV….. che sfrutta appieno il finanziamento regionale di 2,3 milioni di euro per la implementazione tecnologica della UOC di Radioterapia presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina”.

Non la pensano così però molti operatori della struttura, che valutano la scelta  come limitativa delle possibilità di trattamento soprattutto considerando che l’acceleratore dualenergy di cui è dotata l’Unità risale al 2005, dunque non è nuovissimo e rischia di andare incontro ad usura.  sarebbe stato dunque meglio dotarsi di un secondo dualenergy. Per farla breve, il Goretti ha un acceleratore lineare entrato in funzione 12 anni fa, capace di effettuare terapie sia con i fotoni che con gli elettroni e adesso ne avrà uno nuovo, capace di effettuare trattamenti solo con i fotoni (restano per esempio esclusi i tumori della cute e in parte quelli della mammella). Dunque in caso di stop del primo e più datato acceleratore, il secondo non sarà in grado di garantire tutti i trattamenti previsti.

Secondo la Asl, invece, il nuovo acceleratore “permetterà al Goretti di offrire ai pazienti di tutta la provincia di Latina, le stesse possibilità di trattamento e cura attualmente offerte dalle strutture romane. Verrà ad integrare  – si legge in una nota ufficiale – l’attuale acceleratore dual-energy, presente nel reparto di Radioterapia e consentirà di effettuare tutti i trattamenti avanzati di radioterapia che richiedono l’utilizzo dei 6 MV. Nello specifico, si potranno effettuare tutti i trattamenti ad intensità del fascio modulato (IMRT) nonchè i trattamenti a modulazione di intensità volumetrica (VMAT) che prevedono una maggiore dose agli organi tumorali irraggiati ed una contestuale riduzione di dose ai vicini tessuti sani. Il nuovo acceleratore consentirà altresì la possibilità di effettuare trattamenti stereotassici cerebrali e corporei che prevedono il rilascio di dosi più elevate sul target neoplastico, rispetto ai trattamenti convenzionali, e questo grazie a sofisticati sistemi di immobilizzazione e posizionamento del paziente”.
L’Azienda ha, infatti, voluto prediligere la scelta di dirottare la cifra dell’intero stanziamento regionale sulle performance tecnologiche più avanzate della macchina, anziché acquisire un secondo acceleratore dual energy che avrebbe imposto costosi lavori edili-impiantistici a scapito dei trattamenti innovativi, invece, sopra acquisiti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina: paura in via Svetonio, un forte boato ha allarmato i residenti. Nessuna traccia è stata trovata

Pubblicato

“Sono scesi tutti in strada per la paura ma non c’era traccia di cosa sia esploso. Hanno guardato anche sotto le macchine, non c’era fumo, non c’era niente”.  Queste le parole di una residente della zona ed è  ancora  avvolto nel mistero quanto accaduto ieri sera tra via Ezio e via Svetonio a Latina. Poco prima della mezzanotte un forte boato ha allarmato la zona. Tra le ipotesi c’è quella del petardo lanciato in aria. Sul posto carabinieri vigili del fuoco e personale del 118, nessun danno e nessun ferito. Anche i cittadini hanno girato per le strade limitrofe per trovare qualcosa che fosse riconducibile all’esplosione, ma non è stato trovato nulla. Le indagini sono in corso .

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Terracina, scontro fra pullman del Cotral sull’Appia, 20 passeggeri feriti

Pubblicato

cotral

TERRACINA – Uno scontro tra due bus del Cotral si è verificato nel primo pomeriggio di oggi e ha causato il ferimento di oltre 20 persone. L’impatto è avvenuto nel tratto dei camping dove uno dei due mezzi, sembra fermo in quel momento, è stato tamponato violentemente da un altro mezzo della stessa flotta di trasporto pubblico regionale che sopraggiungeva nella stessa direzione di marcia. A bordo si trovavano anche studenti di rientro a casa dopo la scuola. Soccorsi dalle ambulanze del 118 sono trasferiti in diversi ospedali della zona.  Ferito anche l’autista del secondo pullman. Non è chiara ancora la dinamica di quanto accaduto.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, si apre una voragine in Via Guido Reni vicino all’ospedale

Pubblicato

LATINA – Una voragine nell’asfalto di Via Guido Reni a pochi passi dall’ospedale di Latina. Si è aperta oggi pomeriggio  e a dare l’allarme è stato un passante. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno bloccato l’area  e transennato il tratto: una buca di un metro per un metro e mezzo. La portata del cedimento stradale ha fatto ipotizzare che si stata un’azione corrosiva causata da una perdita dalla rete idrica. Sul posto Acqualatina e una squadra di operai  incaricati di rimettere in sicurezza il tratto.

Leggi l’articolo completo

Più Letti