SPORT
A Piacenza quarti di finale per la Top Volley
LATINA- Dopo aver superato Milano, la Top Volley domani gioca i quarti di finale dei Playoff Challenge UnipolSai in cui le otto squadre si contendono, in cinque gare, l’accesso alle final four. Gli uomini di Bagnoli domenica 26 marzo, affronteranno in trasferta Lpr Piacenza alle 18.oo per la Gara1 per poi ospitare il ritorno domenica 2 aprile al PalaBianchini, mentre gara3 è in programma in Emilia domenica 9 aprile, eventuale gara4 a Latina giovedì 13 aprile ed eventuale gara5 a Piacenza domenica 16 aprile.
La Lpr Piacenza ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con 40 punti grazie a 15 vittorie e solo 11 sconfitte, nei playoff scudetto è stata eliminata da Perugia con un doppio 3-0. Parlando di precedenti, Piacenza-Latina del 6 novembre 2016 è stato l’esordio sulla panchina pontina di Daniele Bagnoli, entrambe le gare sono state vinte dalla Lpr 3-1 in casa e 2-3 a nel Lazio. Un totale di 31 gare di cui 9 vinte dai pontini e 22 dagli emiliani, il bilancio a Piacenza è di 12-2.
Nell’ultima gara con Perugia, Giuliani ha schierato, Hierrezuelo al palleggio e Hernandez opposto, Tenceti e Alletti centrali, Marshall e Clevenot di banda, Manià libero mentre Daniele Bagnoli nell’ultime gare ha alternato gli schiacciatori, contro Milano ha iniziato con Sottile in regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Ishikawa (Maruotti) e Penchev (Klinkenberg) schiacciatori, Fanuli libero che spiega “Abbiamo giocato nella stagione regolare due buone partite con Piacenza, ma non abbiamo sfruttato le occasioni che ci hanno concesso. Sono una squadra molto forte, lo hanno dimostrato in Campionato e in Coppa Italia. Da parte nostra tanto rispetto ma tanta voglia di dimostrare che ce la possiamo giocare anche con le più forti. Questo girone è importante per la stagione di una società perché apre le porte alle Coppe Europee”.
L’ex libero con la maglia del Latina nella stagione 2014-15 Loris Manià “Sarà importante vincere la prima gara tra le mura amiche per poi guardare avanti e cercare di chiudere la serie il prima possibile. Tutte le partecipanti ai quarti devono far fronte a trasferte impegnative ma soppesare la loro distanza sarebbe un errore, noi dobbiamo solo puntare a portare a casa il risultato. Nell’amichevole con Monza di giovedì pomeriggio abbiamo provato vari sestetti ma ho visto soprattutto l’unione di squadra che è mancata nelle ultime gare. La speranza è quella di riproporre e mantenere questa coesione anche in gara per i rimanenti impegni sportivi”.
AUDIO
Mezza Maratona di Latina al via, 1400 allo start di 18 nazionalità
LATINA – E’ cominciato già prima delle 7 al Campo Coni di Latina il raduno degli organizzatori di Asd in Corsa Libera, della protezione civile e degli operatori sanitari i primi partecipanti in vista della mezza Maratona di Latina. 1400 i pettorali assegnati agli atleti che gareggeranno sui due percorsi quello da 21 e quello da 10 km.
Lo start alle 9 dall’impianto di Via Botticelli. Poco dopo partirà la family walk da 2,7 km (alle 9,30) e contemporaneamente si terrà la passeggiata dei bassotti che arriveranno da tutta Italia.
Il presidente di Asd In Corsa Libera e consigliere Fidal, Davide Fioriello al microfono di Antonella Melito: “Abbiamo portato a Latina atleti di diverse 18 nazionalità, prego i cittadini di avere pazienza e troveranno qualche strada chiusa, è un evento importante e un successo di tutti”
Presente alla partenza, per affrontare il percorso più breve, anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma
Entusiasta per il lavoro fatto dagli organizzatori, l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato



SPORT
Calcio, Latina sconfitto in casa. Vince Catania 1-0
Sconfitta amara per il Latina Calcio 1932, battuto uno a zero dal Catania FC al termine di una gara ben giocata ma decisa da un episodio nella ripresa. Dopo un primo tempo ricco di occasioni per i nerazzurri, il gol partita arriva al 20’ del secondo tempo con Bruzzaniti, complice una deviazione. Nel finale il Latina sfiora più volte il pareggio, colpendo anche un palo, ma senza riuscire a concretizzare. Ora testa alla finale di ritorno di Coppa contro il Potenza Calcio, dove servirà una rimonta dopo il 3-1 dell’andata.
SPORT
Basket B, Benacquista Latina affronta Imola al Palasport di Cisterna
LATINA – Terza sfida in otto giorni quella in programma domenica 29 al Palasport di Cisterna di Latina, per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che alle 18 affronterà l’UP Andrea Costa Imola in occasione della 33ª giornata del campionato di Serie B Nazionale. Reduci dall’impresa sul campo della capolista Livorno, mai battuta in casa fino a quel momento, e dal successo ottenuto nel recupero contro Chiusi, i ragazzi di coach Franco Gramenzi si godono il primato in classifica, ma con l’obiettivo di proseguire nel proprio percorso di crescita.
Nel prossimo match, i nerazzurri si troveranno di fronte l’Andrea Costa Imola, attualmente settima a quota 34 punti e pienamente in corsa per un posto nei playoff. Nonostante la recente sconfitta casalinga contro Jesi, la formazione emiliana ha già dimostrato di poter essere competitiva anche lontano da casa, conquistando successi su campi difficili come Piombino, San Severo e Faenza. La gara d’andata, disputata al PalaRuggi, aveva visto imporsi i pontini al termine di un match intenso e combattuto, deciso dal canestro di Gallo a tre secondi dalla sirena per il 69-70 finale.
«Stiamo vivendo sicuramente un momento molto positivo, che ci dà grande soddisfazione e orgoglio, sia a livello personale che di squadra – commenta l’ala Raphael Chiti – . Essere in testa alla classifica e competere alla pari con realtà importanti come Livorno, Virtus Roma o Caserta è qualcosa di significativo. Allo stesso tempo, però, non vogliamo accontentarci: la nostra mentalità è sempre stata quella di pensare una partita alla volta, senza guardare troppo avanti, e continuare a lavorare con umiltà giorno dopo giorno. Fin dall’inizio della stagione abbiamo costruito un gruppo molto unito, dentro e fuori dal campo. Un altro aspetto importante è che siamo sempre riusciti a sopperire alle assenze, anche di giocatori importanti. Ognuno cerca di dare qualcosa in più per aiutare la squadra e questo è uno dei nostri punti di forza. Anche i nuovi arrivati si sono inseriti bene: non è mai semplice entrare in corsa in un gruppo già rodato, ma stanno dando un contributo importante. Per quanto riguarda la prossima partita, ci aspettiamo una sfida difficile. L’UP Andrea Costa Imola è una squadra solida, con giocatori di esperienza e qualità, che sta lottando per un posto nei playoff e che verrà qui con grande determinazione. Dovremo affrontarla con la massima attenzione”, conclude il giocatore.
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI5 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 28 marzo 2026
-
NOTIZIARI5 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18






