CRONACA
Vissuto ad Aprilia l’assassino delle due ventenni uccise alla stazione di Marsiglia

foto da wikipedia
LATINA – Ahmed Hanachi, l’uomo che domenica ha accoltellato due ragazze alla stazione di Saint-Charles a Marsiglia prima di essere ucciso dalla polizia, aveva vissuto ad Aprilia con la moglie italiana. Anzi a Campoverde, nella stessa frazione dove sono state trovate alcuni mesi fa, le tracce di Anis Amri, l’attentatore dei mercatini di Natale di Berlino. Lo hanno appurato nel corso delle indagini gli investigatori marsigliesi, grazie alle impronte digitali. In Italia Hanachi aveva ottenuto un permesso di soggiorno e tra il 2009 e i 2014 si era stabilito proprio in provincia di Latina. Per questo gli investigatori hanno perquisito casa della suocera.
PERCHE’ CAMPOVERDE – Le indagini sono in pieno svolgimento. Hanachi era un criminale comune secondo quanto risulta dagli archivi di Polizia, dedito a furti e immischiato con la delinquenza comune, faceva uso di alcol e droghe, ma quello che insospettisce gli investigatori è che la sua vita si sia incrociata almeno geograficamente proprio ad Aprilia con quella dello stragista di Berlino ucciso nel milanese. L’inchiesta dovrà ora stabilire se Hanachi aveva contatti con ambienti radicali e se questi ambienti abbiamo un punto d’appoggio in provincia di Latina
DUBBI SULLA RIVENDICAZIONE – Anche se l’omicidio delle due studentesse, due cugine ventenni di nazionalità francese, è stato rivendicato dall’Isis e l’assassino è stato sentito inneggiare ad Allah prima di morire, tuttavia gli inquirenti si dicono cauti sulla matrice islamica dell’episodio. Hanachi, arrestato due giorni prima dell’attentato perché accusato di un furto, e poi rilasciato, aveva avuto più volte a che fare con la giustizia anche in Francia per reati di bassa criminalità e non era schedato come radicalizzato. Il passaporto di cui era in possesso è tunisino, ma probabilmente il documento fornito in occasione dell’ultimo arresto, era falso.
A Campoverde dove nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno svolto una perquisizione in casa di alcuni familiari della moglie di Hanachi, il nordafricano si arrangiava, faceva lavori saltuari in agricoltura. Restano ancora tanti interrogativi.
CRONACA
Incidente mortale sulla Pontina, strada chiusa e traffico in tilt all’altezza di Aprilia
Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada statale 148 Pontina, nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’uscita di Via Fossignano. Secondo una prima ricostruzione un camion che viaggiava in direzione sud, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe sfondato le barriere centrali invadendo la corsia opposta e centrando un’automobile che sopraggiungeva. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due persone hanno perso la vita.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il personale incaricato della gestione della viabilità per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. A causa dello scontro la carreggiata della Pontina in direzione Terracina è stata temporaneamente chiusa al chilometro 43. È stata inoltre istituita l’uscita obbligatoria al km 42,900 su Via del Tufetto. Disagi anche in direzione Roma, dove è stata chiusa la corsia di sorpasso. Sul posto sono al lavoro le squadre di ANAS e delle forze dell’ordine per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
L’incidente ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code e rallentamenti in entrambe le direzioni della statale.
CRONACA
Minacce e violazione della sorveglianza, chiesto l’arresto per Cha Cha
LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha chiesto l’arresto per Costantino Di Silvio detto Cha Cha, accusato di minacce aggravate e violazioni ripetute della sorveglianza speciale cui è sottoposto. E’ accaduto nell’interrogatorio che si è svolto oggi davanti al Gip del Tribunale di Latina. Le minacce sono quelle rivolte al comandante della stazione di Latina quando il noto esponente del clan Di Silvio fu sorpreso in Piazza San Marco, nel centro della città, suo luogo abituale di frequentazione, mentre era alla guida di una Lancia Ypsilon su cui viaggiava senza patente, perché revocata.
All’esame del giudice le parole pronunciate da Di Silvio: “Dite al comandante che si sta molto alla larga da me”, una delle frasi che sarebbero state proferite durante il controllo. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta del carcere.
CRONACA
Comitato per l’ordine e la sicurezza su Cisterna, disposta l’implementazione dei controlli
LATINA – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dalla prefetta Vittoria Ciaramella, su richiesta del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini dopo alcuni allarmanti episodi di microcriminalità. Disposta dal Questore l’implementazione dei servizi straordinari del territorio, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine, per contrastare il degrado e la microcriminalità. “Questi servizi di alto impatto – ha detto Mantini – mirano alla prevenzione proprio perché questi episodi, oggi circoscritti, non degenerino in reati più gravi; la presenza delle forze dell’ordine sul territorio aumenta indubbiamente la percezione della sicurezza nella cittadinanza».
Da parte del Questore Fausto Vinci è arrivato un plauso per il sistema performante di videosorveglianza presente a Cisterna, uno dei migliori dell’intera provincia di Latina, gestito dal Comando di Polizia Locale: ci sono circa 135 telecamere e altre 28 per la lettura delle targhe automobilistiche, a disposizione delle Forze dell’ordine.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
NOTIZIARI2 ore faGr Latina – 13 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI23 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18





Germano Buonamano Mancaniello
2 Ottobre 2017 at 23:51
Anche l’attentatore di Berlino idem