ATTUALITA'
Gli Instragramers riuniti in Sicilia

Gli IgersLatina
LATINA – Matteo Cerilli, una delle voci di Igersonair su Radio Luna, ci racconta qui l’esperienza siciliana degli IgersLatina che hanno partecipato all’Assemblea Nazionale IgersItalia. Una conferma di come le community degli Instagramers siano oggi una realtà cresciuta, corposa e capace di dire la sua quando si parla di turismo.
di Matteo Cerilli
Lo scorso weekend era presente anche la community di IgersLatina alla V Assemblea Nazionale di IgersItalia che si è svolta in Sicilia tra Catania e Siracusa.
L’Assemblea è stata l’occasione per ritrovarsi e passare tre giorni alla scoperta delle bellezze siciliane. Erano presenti più 150 persone, a rappresentanza delle quasi 100 community locali presenti su tutto lo stivale, ed IgersLatina era una di queste.
Il fulcro di questo weekend è stata sicuramente l’Assemblea Nazionale, IgersItalia è infatti un’associazione nazionale che ha costruito la più grande Community italiana legata al mondo della comunicazione attraverso i social che vede ad oggi la presenza di più di 1600 soci dislocati in tutta Italia. Igerslatina si configura tra le realtà più influenti d’Italia, oltre che essere tra le prime tre community provinciali con più associati sul proprio territorio.
Durante l’assemblea c’è stata l’occasione di parlare delle attività che si svolgono sul territorio, delle iniziative per far crescere le community e per valorizzare sempre di più le bellezze che il nostro paese ci offre.
Inoltre, grande spazio anche per il Codice Etico di IgersItalia, redatto da un comitato scientifico formato da personalità del mondo accademico e giuridico e i rappresentanti di alcune tra le più importanti Agenzie di Comunicazione italiane, oltre ai membri del Consiglio Direttivo di IgersItalia, che si riconosce e tutela le nuove professioni digitali come il Digital Content Creator (i cosiddetti influencer).
Non solo dibattiti, ma anche momenti di divertimento e scoperta, come la caccia fotografica tra le vie di Catania, dalla street art di San Berillo, alla maestosa Cattedrale di Sant’Agata, passando per le scogliere di roccia lavica del lungomare Catanese.
Fino a scalare l’Etna, maestoso vulcano attivo, visitato per la prima volta in questa occasione da molti Instagramers.
Tra uno scatto e l’altro, i protagonisti di IgersLatina, Francesco, Amedeo, Maria Grazia, Matteo, Roberto e Andrea hanno avuto modo di confrontarsi con gli altri gestori di community, scambiando consigli e raccontare la propria esperienza sul nostro territorio pontino, anche ai microfoni della stampa locale, spiegando come “Sia importante, ad oggi, raccontare il territorio attraverso in social e attraverso questi eventi che garantiscono una grande occasione di visibilità per luoghi e realtà locali, sempre agendo nel massimo della correttezza e dell’etica”.
Con la mattinata passata tra i vicoli bianchi dell’ isola Ortygia in provincia di Siracusa, si è conclusa la quinta Assemblea Nazionale di IgersItalia, organizzata da IgersSicilia in collaborazione con la Regione Sicilia.
Tra una foto e l’altra non resta visitare le pagine ufficiali di IgersLatina per scoprire quali saranno le prossime mete pontine ad essere visitati dai nostri Instagramers Locali.
ATTUALITA'
Priverno, scomparsa moglie Proietti: “Riconoscenza per aver concesso il nome al nostro Teatro”
PRIVERNO – Ripubblicando le foto dell’inaugurazione del teatro comunale riaperto quattro anni fa, “l’Amministrazione Comunale di Priverno ricorda con grande affetto Sagitta Alter, la compagna di una vita di Gigi Proietti” scomparsa a Roma nelle scorse ore. In una nota, la sindaca Anna Maria Bilancia torna a esprimere la sua riconoscenza “per aver voluto concedere il nome di Gigi Proietti al Teatro di Priverno e per aver condiviso – scrive – , il 4 dicembre 2021, con tutta la nostra Comunità, insieme alle figlie Carlotta e Susanna, l’emozionante serata di intitolazione”.
ATTUALITA'
Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”
Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.
Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.
Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.
“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”
ATTUALITA'
Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento
Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026





