Lunanotizie.it

CRONACA

Arrestato a Ferrara il fratello di Hanachi, lo avrebbe radicalizzato

Pubblicato

Ad Aprilia la casa in cui ha vissuto Hanachi

APRILIA – Sospettato di essere un fondamentalista legato agli ambienti terroristici è stato arrestato a Ferrara il fratello di Ahmed Hanachi, l’attentatore che a Marsiglia che ha ucciso due cugine ventenni alla stazione di Saint Charles. La Polizia lo ha individuato e ha eseguito un mandato di cattura internazionale emesso dalla Francia.

Anis Hanachi ha 25 anni ed è accusato di partecipazione ad associazione terroristica e complicità nel delitto commesso dal fratello. Sarebbe stato lui a radicalizzarlo.

Dopo l’arresto, arrivato al termine di una complessa attività investigativa coordinata dal Servizio centrale dell’Antiterrorismo con la collaborazione delle autorità francesi, con il coinvolgimento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo e della procura di Roma, Anis Hannachi è stato messo a disposizione della procura generale presso la Corte d’appello di Bologna.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma oggi alle 10.30 a Roma negli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

LA COGNATA ITALIANA – Intanto è stato il Corriere della Sera a intervistare Ramona Cargnelutti, l’italiana di Aprilia sposata con Ahmed Hannachi dal 2008 al 2014 e che adesso vive in Tunisia. Il quotidiano riferisce che la donna ha “escluso che il suo ex marito possa essere un terrorista: «Pensava soltanto all’alcol e alla droga, non è mai stato religioso». Le autorità italiane attendono di interrogare la ex moglie di Hanachi che è già stata sentita invece dalla polizia locale tunisina.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, braccianti in una roulotte, con cartoni per letti: denunciato dai carabinieri titolare dell’azienda

Pubblicato

LATINA – Un 49enne di nazionalità indiana residente in provincia di Latina è stata denunciato per sfruttamento del lavoro, violazioni sulla sicurezza e gestione irregolare dei rifiuti. E’ l’esito di un controllo mirato in un’azienda agricola alle porte di Latina eseguito dai Carabinieri di Borgo Sabotino, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina e ai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Durante l’ispezione sono emerse condizioni ritenute degradanti per due dei tredici lavoratori impiegati nell’attività agricola, tutti regolari  sul territorio nazionale e assunti. I due braccianti, secondo quanto accertato dai militari, vivevano in sistemazioni precarie: una roulotte fatiscente con una cucina da campo e un manufatto artigianale con pedane in legno e cartoni utilizzati come letti. Le strutture sono state sequestrate. Al titolare sono state inoltre contestate sanzioni e ammende per circa 9.200 euro per le violazioni riscontrate in materia di sicurezza e lavoro.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina

Pubblicato

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.

Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.

La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, sospesa la licenza di un circolo privato per motivi di ordine pubblico

Pubblicato

La Polizia di Stato ha eseguito il provvedimento di sospensione della licenza nei confronti di un circolo privato di Aprilia. Il provvedimento, adottato dal Questore di Latina ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, rientra nell’ambito dei controlli amministrativi disposti sugli esercizi pubblici e sui locali di intrattenimento della provincia.

La sospensione è stata disposta al termine di un’articolata istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Latina, sulla base degli accertamenti svolti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aprilia e dall’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza nel locale di numerose persone con precedenti di polizia, oltre all’accesso di soggetti non iscritti al circolo. Gli operatori hanno inoltre contestato diverse violazioni amministrative, tra cui l’assenza dell’autorizzazione per l’impatto acustico e la mancata presenza del responsabile durante l’attività.

A incidere sulla decisione del Questore sono state anche le numerose segnalazioni dei residenti, che hanno denunciato continui assembramenti all’esterno del locale, consumo di alcol e situazioni ritenute lesive della tranquillità del quartiere.

L’istruttoria ha inoltre preso in considerazione alcuni episodi avvenuti negli ultimi mesi, tra cui una violenta aggressione avvenuta all’uscita del circolo e il deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.

Leggi l’articolo completo

Più Letti