Lunanotizie.it

CRONACA

Arrestato a Ferrara il fratello di Hanachi, lo avrebbe radicalizzato

Pubblicato

Ad Aprilia la casa in cui ha vissuto Hanachi

APRILIA – Sospettato di essere un fondamentalista legato agli ambienti terroristici è stato arrestato a Ferrara il fratello di Ahmed Hanachi, l’attentatore che a Marsiglia che ha ucciso due cugine ventenni alla stazione di Saint Charles. La Polizia lo ha individuato e ha eseguito un mandato di cattura internazionale emesso dalla Francia.

Anis Hanachi ha 25 anni ed è accusato di partecipazione ad associazione terroristica e complicità nel delitto commesso dal fratello. Sarebbe stato lui a radicalizzarlo.

Dopo l’arresto, arrivato al termine di una complessa attività investigativa coordinata dal Servizio centrale dell’Antiterrorismo con la collaborazione delle autorità francesi, con il coinvolgimento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo e della procura di Roma, Anis Hannachi è stato messo a disposizione della procura generale presso la Corte d’appello di Bologna.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma oggi alle 10.30 a Roma negli uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

LA COGNATA ITALIANA – Intanto è stato il Corriere della Sera a intervistare Ramona Cargnelutti, l’italiana di Aprilia sposata con Ahmed Hannachi dal 2008 al 2014 e che adesso vive in Tunisia. Il quotidiano riferisce che la donna ha “escluso che il suo ex marito possa essere un terrorista: «Pensava soltanto all’alcol e alla droga, non è mai stato religioso». Le autorità italiane attendono di interrogare la ex moglie di Hanachi che è già stata sentita invece dalla polizia locale tunisina.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina

Pubblicato

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.

Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.

La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, sospesa la licenza di un circolo privato per motivi di ordine pubblico

Pubblicato

La Polizia di Stato ha eseguito il provvedimento di sospensione della licenza nei confronti di un circolo privato di Aprilia. Il provvedimento, adottato dal Questore di Latina ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, rientra nell’ambito dei controlli amministrativi disposti sugli esercizi pubblici e sui locali di intrattenimento della provincia.

La sospensione è stata disposta al termine di un’articolata istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Latina, sulla base degli accertamenti svolti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aprilia e dall’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza nel locale di numerose persone con precedenti di polizia, oltre all’accesso di soggetti non iscritti al circolo. Gli operatori hanno inoltre contestato diverse violazioni amministrative, tra cui l’assenza dell’autorizzazione per l’impatto acustico e la mancata presenza del responsabile durante l’attività.

A incidere sulla decisione del Questore sono state anche le numerose segnalazioni dei residenti, che hanno denunciato continui assembramenti all’esterno del locale, consumo di alcol e situazioni ritenute lesive della tranquillità del quartiere.

L’istruttoria ha inoltre preso in considerazione alcuni episodi avvenuti negli ultimi mesi, tra cui una violenta aggressione avvenuta all’uscita del circolo e il deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Il Questore Fausto Vinci lascia Latina, nuovo incarico al Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Pubblicato

Cambio ai vertici della Questura di Latina. Il questore Fausto Vinci lascia il capoluogo pontino dopo poco più di due anni per assumere un nuovo incarico a Roma all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La decisione è stata formalizzata nell’ambito del consueto piano di avvicendamenti disposto dal Ministero dell’Interno. Vinci sarà il nuovo direttore dell’Ufficio I della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, struttura che si occupa dell’analisi delle situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ieri sera il saluto a istituzioni e amici in un momento conviviale presso il Fogliano New Life a Latina. Al microfono di Roberta Sottoriva, ha raccontato cosa si porta dietro del periodo vissuto nel capoluogo pontino:

Insediatosi a Latina il 29 maggio 2024, dopo l’esperienza alla guida della Questura di Viterbo, Vinci conclude così il suo mandato nel territorio pontino.

Durante la permanenza a Latina ha seguito l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree maggiormente esposte ai fenomeni di criminalità, coordinando inoltre attività di prevenzione, controlli amministrativi, operazioni contro lo spaccio di stupefacenti e iniziative di contrasto all’immigrazione irregolare. Resta ora da conoscere il nome del dirigente che sarà chiamato a guidare la Questura di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti