Lunanotizie.it

SPORT

Prima trasferta per la Taiwan Excellence contro Castellana Grotte

Pubblicato

LATINA – Prima trasferta per la Taiwan Excellence nella Superlega UnipolSai 2017-18. Fra poco la squadra di Latina scende in campo, al PalaFlorio di Bari contro Bcc Castellana Grotte, formazione neopromossa in massima serie e alcune stagioni fa allenata proprio da Vincenzo Di Pinto, attuale ct del Latina.
I pugliesi hanno confermato Giuseppe Lorizio come tecnico, con lui il palleggiatore Gabriel Garnica, l’opposto Roberto Cazzaniga, il centrale Mario Ferraro, gli schiacciatori Bruno Canuto e Djalma Moreira, i liberi Domenico Cavacchini e Domenico Pace. Sono arrivati l’ex Matteo Paris dal Syros (GRE); l’opposto greco Georgios Tziomakas (Piacenza); i centrali Giorgio De Togni (Milano), Athos Ferreira Costa (Olympiacos Pireo, GRE) e Marco Zauli (Forlì); gli schiacciatori Milosz Hebda (Danzica, POL) e Federico Rossato (Reggio Emilia).
Nella gara d’esordio, Castellana è stata superata in tre set in casa dell’Azimut Modena.

La Taiwan Excellence ha archiviato invece la prima giornata con un punto ma con una grande prova di carattere che gli ha permesso di riprende la gara contro Verona e portarla a tiebreak dove ha avuto anche un consistente vantaggio. Vincenzo Di Pinto ha iniziato con Sottile in regia e Corteggiani opposto, Le Goff e Rossi centrali, Maruotti e Savani di banda, Shoji libero e nel corso della gara ha inserito Starovic.
“Sarà anche la “sfida” tra due tecnici pugliesi che si conoscono bene e hanno lavorato insieme a Taranto nel 2000-01 quando Lorizio era il vice di Di Pinto”, dicono dalla Taiwan.
La gara verrà trasmessa in diretta su www.top-volley.it (LVC) e su Radio Luna 94 MHZ.

“Affronteremo nella trasferta di Bari una squadra tosta. Perché Castellana fa dell’agonismo la sua arma principale. È una formazione fisicamente ben dotata, quindi sarà importante per noi sfruttare al massimo servizio e muro per impedire il gioco veloce. Siamo reduci da una battaglia contro Verona dove non siamo riusciti a chiudere a nostro favore, ma siamo consapevoli che con il lavoro che stiamo facendo ogni giorno in palestra, possiamo disputare un’ottima partita” è il commento prepartita di Andrea Rossi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OGGI IN PRIMA PAGINA

La Fondazione Milano Cortina 2026 dona la Torcia Olimpica alla città di Latina

Pubblicato

LATINA – È arrivata ufficialmente al Comune di Latina la Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026,  cimelio donato alla città dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come simbolo di gratitudine per “il prezioso e fondamentale contributo offerto dall’amministrazione e dalla comunità pontina in occasione dello straordinario passaggio del Viaggio della Fiamma Olimpica”. Era il 26 dicembre 2025, giornata destinata a restare impressa nella storia citadina.

“Accogliere ed esporre oggi una Torcia Olimpica – afferma il sindaco Matilde Celentano – nella casa comunale è motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra comunità. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Fondazione Milano Cortina 2026 e all’amministratore delegato Andrea Varnier per questo dono preziosissimo, che custodiremo come patrimonio collettivo e che troverà una collocazione di rilievo, come richiesto, all’interno del patrimonio della città. Questa torcia non rappresenta soltanto un oggetto di straordinario valore simbolico, ma racchiude la passione, l’energia e lo spirito di coesione che la città di Latina ha saputo esprimere lo scorso 26 dicembre, suscitando l’apprezzamento della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha voluto congratularsi con la comunità e ringraziarla con questo significativo omaggio. È il segno tangibile di una città capace di unirsi, di accogliere grandi eventi e di proiettarsi con entusiasmo verso i valori universali dello sport, dell’inclusione e dell’unità”.

“La consegna della Torcia Olimpica – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – rappresenta il coronamento perfetto di un impegno imponente, durato mesi, che ha visto il contributo appassionato e fondamentale di centinaia di persone: dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dai volontari alle tante realtà sportive del territorio. È ancora vivo in tutti noi il ricordo di quella giornata straordinaria: 38 tedofori che, con emozione e orgoglio, hanno scortato il fuoco sacro lungo il percorso partito da via Don Torello, attraversando il Parco Falcone e Borsellino, fino all’accensione del braciere olimpico allestito in piazza della Libertà. Avere qui la torcia significa rendere merito all’impegno di ciascuno e lasciare alla città una testimonianza indelebile di un successo organizzativo e umano senza precedenti. Grazie alla Fondazione Milano Cortina 2026 per questo regalo alla città”.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Il Latina chiude il ritiro di Fiuggi, Condò sul caso Parigi: “Chi lo vuole deve pagare”

Pubblicato

LATINA – Si chiude con una vittoria su rigore, l’ultima amichevole del ritiro di Fiuggi per il Latina Calcio 1932. Contro l’Anzio, che milita in Serie D, i nerazzurri hanno avuto feedback positivi sia sul piano atletico sia sotto il profilo del gioco. Un test utile e una vittoria che permettono al Latina di chiudere nel migliore dei modi il ritiro di Fiuggi –  assicurano dalla società sportiva che ora si trova ad affrontare il “caso Parigi”, l’attaccante che è stato decisivo per il Latina nella scorsa stagione ha infatti manifestato il desiderio di fare nuove esperienze. Dal Club nerazzurro non ci sono stati veti nonostante il contratto in essere con il giocatore, ma l’operazione ha un costo e le offerte –  ha spiegato il direttore sportivo Condò – dovranno arrivare entro il 15 agosto.

Ecco che cosa ha detto il Ds sulla squadra e poi sulla vicenda che riguarda l’attaccante

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Europei di canottaggio, bronzo per il terracinese Matteo Lodo nel due senza

Pubblicato

Medaglia di bronzo per il finanziere Matteo Lodo ai Campionati Europei di canottaggio in corso sul lago di Varese. L’atleta di Terracina, cresciuto nella Sezione Giovanile di Sabaudia delle Fiamme Gialle, ha conquistato il terzo posto nella specialità del due senza maschile insieme al compagno di equipaggio Giovanni Codato delle Fiamme Oro.

Nella finale la Romania ha preso subito il comando della gara, mantenendo la testa fino al traguardo e conquistando la medaglia d’oro. Alle sue spalle si è sviluppato il duello tra Italia e Lituania per gli altri due gradini del podio. Negli ultimi metri la Grecia ha tentato il recupero, senza però riuscire a superare gli azzurri.

L’Italia ha così chiuso al terzo posto, a 49 centesimi dall’argento conquistato dalla Lituania e con 23 centesimi di vantaggio sulla Grecia.

Per Matteo Lodo si tratta di un risultato importante in vista dell’ultima parte della stagione, che culminerà tra circa un mese con i Campionati del Mondo di Amsterdam.

Nelle altre finali di giornata, quinto posto per la finanziera Elisa Mondelli nel quattro senza femminile.

Prima delle finali il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha visitato l’Italian Rowing Hub, dove è stato accolto dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa. Nell’occasione ha incontrato anche Giacomo Perini, atleta delle Fiamme Gialle e medaglia di bronzo nel pararowing alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Leggi l’articolo completo

Più Letti