APPUNTAMENTI
Tendance, danza contemporanea a Latina e Priverno.
LATINA – Latina e Priverno ospitano da domani e fino al 2 dicembre la VI edizione di Tendance, Festival della Danza contemporanea. “Con il sottotitolo dialogo con il presente vogliamo rimandare alla funzione per noi più importante del festival, quella di dotarci di strumenti culturali di lettura della realtà attuale” dichiarano i direttori artistici Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, che hanno organizzato spettacoli, laboratori, residenze e incontri la danza come forma di dialogo concreto e fisico sia tra chi si esibisce sul palcoscenico, sia per chi assiste come spettatore. “Abbiamo invitato artisti giovani e più maturi, alcuni di fama internazionale, tutti distinti da un’alta qualità professionale largamente riconosciuta. A loro il compito di farci viaggiare, sognare, pensare o anche dialogare con chi ci sta accanto. Accoglieremo le loro visioni, suggestioni, domande e provocazioni, formulate attraverso immagini, suono, movimento. Attraverso la danza, appunto.”
Il prossimo appuntamento della rassegna aperta l’11 novembre è a Latina con un laboratorio pratico e un incontro con coreografi, compositori e studiosi al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina ; anche Opera Prima apre le porte a “Tendance” sabato 18 novembre, alle ore 21, con l’Associazione CodedUomo e le sue “Non (leg)azioni” e “Delta0” per la coreografia di Daniele Ninarello. Ci sarà poi una residenza creativa con un’apertura pubblica al Museo Duilio Cambellotti di Latina per condividere un momento di “work in progress” nella genesi di uno spettacolo e un focus di spettacoli per più piccoli a Priverno.
Il festival è realizzato con il contributo del Mibact e della Regione Lazio, con il patrocinio dei due comuni ospitanti e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” il Museo Civico Duilio Cambellotti l’associazione Progetto Danza e OperaPrima Teatro a Latina e la compagnia Matutateatro a Priverno.
IL PROGRAMMA 2017
LATINA – 15 e 16 novembre 14,00-16,00 – Conservatorio Musicale Statale “Ottorino Respighi”
Il corpo: gesto, azione, suono, voce…. Un luogo nel quale si riscopre l’imprevedibilità
Laboratorio di Francesca La Cava
16 novembre 17,00 – Conservatorio Musicale Statale “Ottorino Respighi”
Incontro: Musica contemporanea e coreografia, percorsi di creazione condivisi
Intervengono: Francesca Magnini (ricercatrice – Università La Sapienza di Roma), Michelangelo Lupone (compositore – Centro Ricerche Musicali), Ricky Bonavita (coreografo – Compagnia Excursus), Francesca La Cava (coreografa – Gruppo E-motion), Paolo Rotili (direttore Conservatorio Musicale di Latina), Rossella Battisti (critica di danza). Coordina Theodor Rawyler (direttore artistico Festival Tendance)
16 novembre 19,00 – Conservatorio Musicale Statale “Ottorino Respighi”
Aperitivo – presentazione festival
17 novembre 15,30-17,30 – OperaPrima Teatro
Danza e materia
Laboratorio di Stellario Di Blasi
17 novembre 18,30 – OperaPrima Teatro
FC@PIN.D’OC – Cariddi
Coreografie Stellario Di Blasi
17 novembre 21,00 – Conservatorio Musicale Statale “Ottorino Respighi”
Compagnia Excursus – Corpus2.0
Coreografie Ricky Bonavita
18 novembre 21,00 – OperaPrima Teatro
Ass. CodedUomo – Non (leg)azioni e Delta0
Coreografie Daniele Ninarello
19 novembre 18,00 – OperaPrima Teatro
Spettacoli selezionati alla Vetrina della giovane danza d’autore
Associazione VAN – Cosmopolitan Beauty (ore 18,00)
Coreografie Davide Valrosso
Cie MF | Maxime & Francesco – Re-garde (ore 18,30)
Coreografie Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Balletto di Roma – Shelter
Coreografie Fabio Novembrini e Roberta Racis (ore 19,00)
20 novembre – 23 novembre – Operaprima Teatro
Residenza Artistica per Coreocabaret Ricostituente
di Roberto Castello e Andrea Cosentino
24 novembre 18,00 – Museo Civico Duilio Cambellotti
ALDES – Coreocabaret Ricostituente (Studio)
di Roberto Castello e Andrea Cosentino
25 novembre 21,00 – OperaPrima Teatro
ALDES – Trattato di Economia
di Roberto Castello e Andrea Cosentino
26 novembre 17,00- OperaPrima Teatro
Il corpo performativo
Laboratorio di Manuel Rodriguez
26 novembre 18,00- OperaPrima Teatro
Compagnia Manuel Rodriguez – Blue Colored Secuence (prima nazionale)
Coreografia Manuel Rodriguez
PRIVERNO
30 novembre 10,00 – Teatro Comunale Priverno
ErsiliaDanza – Cappuccetto rosso
Coreografie Laura Corradi
30 novembre 15,30-17,30 – Teatro Comunale Priverno
Floorwork
Laboratorio di Martina La Ragione
30 novembre 18,30 – Teatro Comunale Priverno
Déjà Donnée – I always wanted to be
Coreografie Martina La Ragione
1 dicembre 10,00 – Teatro Comunale Priverno
Compagnia Excursus – L’Alchimista bianco
Coreografie Valerio De Vita, regia Maurizio Stammati
1 dicembre 21,00 – Teatro Comunale Priverno
Spellbound Contemporary Ballet – Serata Spellbound
Coreografie Mauro Astolfi
2 dicembre 21,00 – Teatro Comunale Priverno
Cie. Twain – Carmen, Les hommes
Coreografie Loredana Parrella
INFO
Biglietti dai 5 ai 12 euro
laboratori e incontro ingresso libero
Per info e prenotazioni Benedetta Boggio 3332062996 benedetta.bo@gmail.com
Per info e prenotazioni laboratori 335 5765971
LUOGHI DEL FESTIVAL
LATINA
OperaPrima Teatro Via dei Cappuccini, 30, 04100 Latina LT
Museo Civico Duilio Cambellotti P.zza San Marco, 1, 04100 Latina LT
Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” Via Ezio, 32, 04100 Latina LT
Progetto Danza Via Sabaudia 71, 04100 Latina LT
PRIVERNO
Teatro Comunale Via Domenico Marzi, 04015 Priverno LT
APPUNTAMENTI
Gaeta conferisce l’Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e Alberto Simione per la promozione della cultura e dell’identità del territorio
La Città di Gaeta, per mano del Sindaco Dr. Cristian Leccese, ha conferito un Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e ad Alberto Simione, Il riconoscimento rappresenta un’attestazione di profonda stima e gratitudine per il costante e qualificato impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e dell’identità della comunità gaetana.
Nel testo dell’Encomio si evidenzia come Iadicicco e Simione abbiano ideato e sostenuto, con autentico spirito di servizio e competenza, iniziative di altissimo profilo culturale. Tra queste spicca l’istituzione del Premio “Don Paolo Capobianco per la Quistione Meridionale”, appuntamento di rilevante spessore che rende omaggio a una figura simbolo della coscienza civile e dell’identità culturale cittadina.
Un tassello fondamentale del loro operato è legato alla Legazione Golfo di Gaeta dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire (Ente Morale dello Stato con sede a Pisa), istituita il 2 gennaio 2021. In qualità di Legati, Iadicicco e Simione hanno promosso studi storici, ricerche sulle tradizioni marinare e iniziative benefiche, coordinando le attività culturali e collaborando in stretta sinergia con la Marina Militare e i Comuni del comprensorio.
Tra gli eventi di maggiore rilievo si ricorda la solenne cerimonia svoltasi a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata nella splendida cornice del Molo Caboto, durante la quale è stata conferita alla Città di Gaeta la Medaglia d’Argento dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, a testimonianza della secolare vocazione marinara della città e del legame storico tra Gaeta e Pisa.
«Per l’esemplare dedizione dimostrata, per la capacità di fare rete tra istituzioni e associazioni e per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e alla valorizzazione delle nostre più nobili tradizioni» – si legge nelle motivazioni firmate dal Sindaco Cristian Leccese – «la Città di Gaeta esprime a Daniele Iadicicco e Alberto Simione la più sincera gratitudine, conferendo loro il presente Encomio Speciale quale pubblico riconoscimento del merito e dell’opera svolta a beneficio dell’intera comunità.»
APPUNTAMENTI
“Corri Marione”: la festa dell’Olimpia Lazio ha fatto centro ancora una volta!
Oltre cinquecento presenze, fiumi di birra, musica e intrattenimento fino a tarda notte: è la sintesi della riuscitissima edizione del Corri Marione, la gara “semiseria” del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera” nella quale cronometri e competizione lasciano il posto ai boccali di birra da consumare obbligatoriamente durante il percorso e nella quale tutto culmina con un festoso terzo tempo nella meravigliosa cornice del Salto di Fondi, a ridosso delle sponde del lago. Sabato 25 luglio l’Olimpia Lazio ha proposto una nuova grande festa raccogliendo adesioni da tutto il litorale ma anche da fuori provincia. La competizione, a dire il vero, c’è stata eccome, visto che ai nastri di partenza si sono presentati diversi atleti intenzionati a “fare sul serio”. Il più veloce a percorrere i sentieri all’interno del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi è stato Andrea Gallucci, piazzatosi davanti a Marco Bagnariol e Paolo La Rocca. Tra le donne, invece, si è imposta una sorridente atleta tedesca, Anina Grosser, riuscita a precedere la “padrona di casa” Asia Peppe e Chiara Meschino. La premiazione ha riguardato loro e soprattutto i gruppi più numerosi e rumorosi: ha vinto l’autentica “folla” di “Margatrudo”, davanti a “Qui e Ora” e a “TachiPeroni”.
APPUNTAMENTI
La Chiesa di San Giovanni torna alla Città: alle battute finali i lavori per il recupero e la messa in sicurezza
Sono in dirittura d’arrivo i lavori per il recupero e la messa in sicurezza della Chiesa di San Giovanni, nel cuore del centro storico alto. L’intervento è stato finanziato dal Ministero della Cultura con 2 milioni e 200 mila euro con oneri PNRR con l’obiettivo di rigenerare i piccoli siti culturali e religiosi, restaurare il patrimonio culturale del FEC e per la sicurezza sismica nei luoghi di culto. I lavori, eseguiti dalla ditta P.M. costruzioni, sono a totale carico della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, e non hanno comportato oneri a carico dell’Amministrazione Comunale. Sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza, opere di finitura, rinforzo strutturale del campanile e dell’intera struttura, operazioni di restauro dell’altare, dell’abside e delle tele, ristrutturazione dei locali della sacrestia. Questa mattina il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha effettuato un sopralluogo insieme al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, Alessandro Betori per verificare lo stato dei lavori.
«Come assessore alla cultura sono molto soddisfatta di poter ridare alla città una chiesa importante per la nostra comunità come San Giovanni. Grazie al lavoro svolto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali abbiamo recuperato un luogo simbolo della nostra storia e della nostra identità. Negli ultimi mesi l’edificio è stato consolidato, restaurato all’esterno e all’interno, e reso nuovamente sicuro e fruibile. San Giovanni torna a essere un punto di riferimento per tutta la città: un bene di tutti, restituito a tutti», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
«Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Ministero della Cultura, alla Soprintendenza e a tutti i professionisti e alle maestranze che, con competenza e dedizione, hanno reso possibile questo importante intervento. Il recupero della Chiesa di San Giovanni rappresenta un risultato di grande valore non solo per Terracina, ma per l’intero territorio. Restituiamo alla comunità un luogo che custodisce la nostra storia, la nostra identità e le nostre tradizioni: un patrimonio che torna a essere pienamente fruibile e che potrà essere vissuto dalle future generazioni», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12






