Lunanotizie.it

CRONACA

Promozioni in Questura, ecco i 16 nuovi vice commissari

Pubblicato

LATINA – Dopo la pubblicazione della graduatoria del concorso interno bandito dalla Polizia di Stato per il ruolo di Vice commissario, il Questore di Latina, Carmine Belfiore ha proceduto all’assegnazione della posizione nel ruolo direttivo al personale risultato vincitore.

I nuovi funzionari  – spiega in una nota la Questura – sono tutti provenienti dal ruolo di sostituti commissari e dopo un corso della durata complessiva di tre mesi, di cui un mese in affiancamento e due mesi di periodo didattico, ultimeranno il periodo di formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma. Si tratta di personale con una lunga esperienza alle spalle sia in settori operativi che in quelli più burocratici. Molti di loro hanno ricoperto svariati incarichi maturando anche una importante esperienza sul campo, in particolare nei numerosi servizi di ordine pubblico che si sono svolti in provincia.

Nella loro assegnazione il Questore Belfiore ha tenuto conto delle esigenze di tutti i settori garantendo un impiego in tutti gli Uffici di Polizia del territorio.

I vice commissari Elio Beneduce e Roberto Dalla Costa sono stati assegnati alla Squadra Mobile;  Tiziana Fiorani dalla polizia postale è stata trasferita all’ufficio immigrazione; Vincenzo Perna resterà all’Anticrimine; alle Volanti (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico) con l’incarico di vice dirigente ci sarà  Giovanni Scifoni; sempre all’ Anticrimine sono stati assegnati Giampiero Bomarsi e Nunzio Ariano.

Alla divisione polizia amministrativa e sociale Filippo Rigliaco  ricoprirà l’incarico di funzionario addetto; all’ ufficio tecnico logistico il vice dirigente sarà Silvano Scifoni, mentre al Personale andrà Tullio Mantovani; Antonio Spadaccio sarà il vice dirigente dell’ ufficio di Gabinetto.

Negli uffici distaccati di polizia il vice commissario Domenico Nardi ricoprirà l’incarico di vice dirigente del commissariato di Cisterna, mentre al Commissariato di  Fondi sono state assegnati Franco Pellegrino e  Emanuela Forte;  Stefano Leccese ricoprirà l’incarico di vice dirigente del commissariato di Gaeta mentre  Caterina Zingarelli quello di vice dirigente del commissariato di Formia.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Sara e Alicya, l’appello accorato della mamma: “Mettetevi in contatto con noi”

Pubblicato

MINTURNO – Anche la mamma di Sara e Alicya ha lanciato un accorato appello rivolgendosi direttamente alle sue figlie scomparse ormai da sei giorni. Mentre proseguono le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Sulmona che indaga con l’ipotesi di sottrazione di minore, la donna  – che aveva perso la potestà genitoriale come il marito dopo una separazione burrascosa – ha affidato ai social un toccante messaggio audio nel quale dice:

“Sara, Alicya, amori miei, se state ascoltando queste parole, vi prego di sapere che la cosa più importante per me è sapere che state bene.  Da quando non ho più vostre notizie, ogni giorno che passa è pieno di preoccupazioni,  ma anche di speranza, speranza di potervi riabbracciare al più presto.  Qualunque sia stato il motivo che vi ha portato ad allontanarvi, vi chiedo di mettervi in  contatto con noi, mamma non è arrabbiata e ricordatevi che tutto si sistema, ma dobbiamo farlo insieme. Mamma vi aspetta, ricordatevi che vi voglio bene, che siete la mia vita.  Vi prego tornate, mettetevi in contatto con noi, fateci sapere che state bene, vi prego”, sono le parole della donna.

Tante le segnalazioni raccolte sul caso e in particolare una foto inviata all’associazione Penelope Odv Lazio aveva fatto sperare in un indizio concreto per trovare le due sorelle di 12 e 16 anni fuggite di notte da una casa famiglia di Civitella Alfedena dove si trovavano. E’ stato il papà però, vedendo la fotografia, a escludere che si trattasse delle ragazze, mentre le ricerche proseguono da parte dei carabinieri che non hanno mai smesso di cercare nel sud Pontino, tra Scauri, Minturno e Fondi. Il caso è seguito anche dalla Prefettura di Latina e dalla Garante dei Minori del Lazio Monica Sansoni.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Vittime del caporalato, Celentano: “Presto i bandi per realizzare percorsi di assistenza-inclusione”

Pubblicato

GALARDO CATANI

LATINA – Le vittime di caporalato potranno trovare a Latina progetti di accoglienza, assistenza e inserimento lavorativo dedicati a loro. Il Comune di Latina è tra i 10 italiani che dopo la candidatura sono entrati ora nella fase operativa della sperimentazione nazionale finalizzata “alla costruzione di un modello d’eccellenza per la presa in carico e l’inclusione socio-lavorativa delle vittime del caporalato e dello sfruttamento lavorativo”. Una piaga in agricoltura come hanno dimostrato numerose vicende di cronaca.
“Essere stati inseriti tra i 10 Comuni pilota a livello nazionale è il riconoscimento del grande lavoro svolto e della complessità di un territorio che richiede risposte ferme, strutturate e sinergiche – ha dichiarato la sindaca di Latina, Matilde Celentano – Latina si fa promotrice di un modello di emersione e legalità che rimetta al centro la persona attraverso il lavoro regolare, l’accoglienza sicura e l’autonomia economica, valorizzando la grande esperienza già maturata dalla nostra rete territoriale del Sai”.
“Nei prossimi giorni gli  uffici pubblicheranno l’avviso pubblico per la co-progettazione e la co-programmazione delle attività finalizzata all’individuazione dei partner del Terzo Settore con cui costruiremo i programmi individualizzati –   ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali, Maurizio Galardo. – Grazie a questa sperimentazione, potremo contare su strumenti operativi e risorse mirate per accompagnare le vittime di caporalato in percorsi reali di inclusione sociale e lavorativa. Il coordinamento istituzionale di Anci e il supporto metodologico di Cittaitalia ci permetteranno di standardizzare pratiche d’eccellenza, trasformando la vulnerabilità in riscatto sociale. Invitiamo fin da ora le migliori realtà della nostra rete territoriale a partecipare al bando per scrivere insieme una pagina fondamentale di welfare e giustizia sociale per Latina”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, baby gang con la pistola viene intercettata dalla polizia. Ipotesi spedizione punitiva

Pubblicato

APRILIA – Una banda di ragazzi giovanissimi, armata di una pistola è ricercata ad Aprilia dove la polizia ha individuato e denunciato alla Procura per i Minorenni un 16enne di origini albanesi che  impugnava l’arma e che alla vista dei poliziotti l’ha lasciata  in una fioriera dove è stata poi recuperata dagli agenti. Il giovane era con altri nove ragazzi.

Da quanto ricostruito, il gruppo aveva avuto un diverbio con un commerciante di origini indiane e non è escluso che fosse tornato sul posto armato per intimidirlo. Si indaga, inoltre, anche su possibili collegamenti tra la baby gang e recenti episodi in cui sono stati sparati proiettili in città a scopo di avvertimento. L’arma ritrovata è una scacciacani.

Leggi l’articolo completo

Più Letti