RADIOLUNA
L’universo post moderno dei K-Mundi al MADXII
Il trio romano K-Mundi pratica improvvisazione musicale con piglio post-postmodernista, avvalendosi di mezzi acustici, elettrici, elettronici.
Økapi (al secolo Filippo Paolini) è uno dei più interessanti turntablists e
artisti del campionamento fin dagli anni ’90.
Ha collaborato con Metaxu, Dogon, Zu, Christian Marclay, ha all’attivo la produzione di album molto diversi tra loro quanto a trattamento del materiale sonoro, che spaziano dall’orchestrale al lounge alla
sperimentazione più arguta e bizzarra.
Adriano Lanzi, chitarrista e performer elettronico, ha esordito
discograficamente remixando i Faust. Ha pubblicato, come titolare o
sideman, per Klangbad, Off, Slam, Helikonia e altre etichette italiane e
europee, con progetti dal rockjazz alla world music e collaborazioni
disparate (Geoff Leigh, Amy Denio, Paolo Di Cioccio, Stefano Giaccone,
Siriman Kanoutè).
Marco Ariano è percussionista, ricercatore sonoro, “compositore di
musica improvvisata”. Ha articolato un percorso di studio e di ricerca ai
margini di arte e filosofia. La sua scrittura unisce spesso elementi
scenici e poetici a quelli sonori. Tra le tante collaborazioni si segnalano
Alvin Curran, Elio Martusciello, Vincent Courtois, Don Moye.
Økapi: giradischi, campionatori
Adriano Lanzi: chitarra elettrica
Marco Ariano: batteria, percussione
Sabato 21 Aprile al MADXII (Museo
Contemporaneo) di Latina Scalo, località Tor Tre Ponti, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, alle ore 22, per info tel. 3933364694
CRONACA
Giordana Angi canta con Sting “Il nostro amore”
LATINA – Ancora una volta Sting e Giordana fanno coppia e dopo aver condiviso durante l’estate i palchi di tutta Europa in occasione del tour della rockstar inglese, raccontano per immagini il brano “Il nostro amore” riadattamento del singolo di Sting “For her love” realizzato dalla cantante italo-francese che ha vissuto ad Aprilia dove ha anche mosso i primi passi musicali.
I due artisti duettano in un’emozionante ballad che racconta l’importanza della certezza di un amore, un sentimento che porta la luce nei momenti più bui.
Diretto da Fabrizio Cestari nella splendida tenuta toscana “Il Palagio” di Sting e sua moglie Trudie Styler, il video (che esce domani sabato 7 dicembre 2024) girato in una magnifica cornice bucolica, e’ il racconto visivo della bellezza, dell’amore e della serenità. Il cortometraggio comincia con l’immagine dell’amato cantautore seduto su un’antica panchina di pietra immersa nel verde con la sua inseparabile chitarra. La camera si sposta su Giordana che, affacciata su una terrazza circondata dalle colline, canta con toni caldi e profondi tutte le emozioni e i sentimenti che risuonano nel brano.
Durante la prima parte del videoclip i due protagonisti non si vedono insieme, ma le loro voci si intrecciano in un intimo racconto e in una armoniosa melodia accompagnata da pianoforte e tablas, fino a far incontrare anima e voce dei due artisti in un finale in cui bastano i loro sguardi per comprendere la complicità e la sintonia che li lega.
ATTUALITA'
Mini concerto sul tetto della Rai per Calcutta
LATINA – Si scalda Calcutta in vista del Relax Tour (tutto esaurito) e canta in un concerto sui tetti annunciato al volo sui social. A sorpresa sul tetto della sede di Radio Rai in via Asiago 10, con uno schermo in strada nel quartiere Prati di Roma, fa cantare passanti e appassionati. Il live – qui nel video di La7 – è durato circa 40 minuti ed è cominciato sulle note del pezzo-lancio del nuovo album Relax , `Due minuti´, uscito il 20 ottobre e in rotazione anche su Radio Immagine. L’esibizione del cantautore di Latina Edoardo D’Erme, per tutti solo Calcutta, è stata ripresa da 11 telecamere e da un drone. Farà parte di un programma in onda il 3 novembre (alle 21), `Radio2 live, secret show´ che sarà presentato da Gino Castaldo e si potrà seguire anche in visual sul canale 202 del digitale terrestre.
ATTUALITA'
Asia Leva da Sezze alla squadra di Fedez in X Factor 2023
LATINA – L’applauso di Fedez al termine dell’esibizione di Asia Leva agli Home Visit ha decretato l’ingresso della talentuosa ragazza di Sezze all’edizione 2023 di X Factor dopo Audition e Boot Camp. La 18enne che ha già uno stile tutto suo e personalizza le canzoni con un rap travolgente, si è messa a nudo davanti al suo giudice.
“Dopo le audition ho detto a mia mamma che “per la prima volta qui mi sono sentita viva”, ha detto Asia dichiarando di aver sofferto di depressione dopo la separazione dei suoi genitori. Ha anche raccontato di essere sempre stata salvata dalla musica. Ora sarà tra i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023 che cominceranno il 26 ottobre.
-
NOTIZIARI10 ore faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI23 ore faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGr Latina – 23 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 22 marzo 2026 ore 8





