CRONACA
Caporalato e sfruttamento dell’immigrazione clandestina, nuova operazione della squadra mobile di Latina
LATINA – Un centro di smistamento di extracomunitari da far lavorare nei campi a Pontinia, dove alcuni indiani erano alloggiati in condizioni igieniche drammatiche oltre che di pericolo con decine di bombole del gas abbandonate nell’area. Come previsto in questi casi le baracche sono state sequestrate ed è stato denunciato il titolare di un’azienda agricola in via Lungo Ufente, un imprenditore di 46 anni che rischia fino a quattro anni per aver dato alloggio a stranieri privi di permesso di soggiorno. E’ l’esito dei controlli anticaporalato e contro lo sfruttamento del lavoro svolti dalla squadra Mobile di Latina nelle scorse ore.
A Borgo le Ferriere, invece, in alcune case rurali nel corso di un altro controllo sono stati sequestrati oltre ai “classici” bulbi essiccati per la produzione di bevande con effetto oppiaceo, antidolorifico e stimolante, utilizzati dai sichk per sopportare le fatiche del lavoro nei campi, buste di un tabacco indiano che contiene principi attivi non conosciuti in Italia e con effetti simili a quelli dell’oppio che viene mischiato al carbonato di calcio (pure presente all’interno) per aumentarne gli effetti. Il materiale che aiuta i braccianti a non sentire la fatica e i dolori, è stato sequestrato dopo che i narcotest effettuati dalla Polizia Scientifica ha rilevato la presenza del principio attivo dei derivati dell’oppio. Per la detenzione a fini di spaccio di circa 200 gr di bulbi è stato deferito a piede libero K. R. indiano di anni 35, bracciante agricolo.
CRONACA
Latina, gli sparano da un’auto, muore in ospedale
LATINA- Raggiunto da alcuni colpi di pistola mentre si trovava sul marciapiede di Viale XXIV Maggio sulla circonvallazione di Latina, un uomo di nazionalità straniera è morto poco dopo all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. I colpi sparati da un’auto di passaggio. Dopo l’allarme sul posto sono intervenuti polizia carabinieri e 118. La vittima è un giovane del Gambia e residente a Latina.Sul grave fatto sono in corso indagini
CRONACA
Latina, spari in via Pionieri della Bonifica
LATINA- Nella notte la Polizia di Stato è intervenuta in via Pionieri della Bonifica, a Latina, a seguito di una segnalazione relativa a presunti colpi d’arma da fuoco.
In particolare, intorno all’una, era giunta alla Sala Operativa della Questura una telefonata da parte di una donna che, chiedendo di rimanere anonima, riferiva di aver udito due rumori riconducibili, a suo dire, a colpi d’arma da fuoco provenienti dalla zona dei portici, precisando tuttavia di non aver assistito direttamente ai fatti.
Immediatamente intervenuti sul posto, i poliziotti hanno effettuato un accurato controllo dell’area e una battuta di ricerca nelle zone limitrofe, senza rintracciare persone coinvolte né rilevare, nell’immediatezza, elementi riconducibili all’esplosione di colpi d’arma da fuoco.
Sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Polizia di Stato, finalizzati a ricostruire quanto effettivamente accaduto e a verificare le segnalazioni pervenute.
CRONACA
Sabaudia, il TAR interviene sull’accesso al mare: il varco resterà aperto dalle 7 alle 21
Il passaggio verso il mare sul lungomare di Sabaudia dovrà rimanere aperto al pubblico dalle 7 alle 21. È quanto stabilito dal TAR del Lazio, sezione staccata di Latina, nell’ambito della controversia sulla cosiddetta “servitù numero 5”. La vicenda riguarda l’accesso a un tratto di spiaggia attraverso un’area interessata da una servitù di passaggio. Il Comune di Sabaudia ha contestato la presenza di un cancello che limitava l’accesso e ha avviato una serie di interventi per garantire il passaggio dei cittadini.
Il TAR, con un’ordinanza del 10 settembre, ha disposto in via cautelare che il cancello rimanga aperto dalle 7 alle 21. Si tratta però di una decisione provvisoria: il tribunale non ha ancora stabilito chi abbia ragione nel merito della controversia. La causa sarà discussa nel corso dell’udienza fissata per il 3 dicembre. Nel frattempo, quindi, il passaggio resta accessibile al pubblico nelle fasce orarie indicate dal TAR.
La questione è seguita dal Comune di Sabaudia, che sostiene la necessità di garantire l’accesso al mare e ha effettuato controlli e interventi attraverso gli uffici comunali e la Polizia Locale. La decisione del TAR riguarda dunque la fase cautelare e non chiude definitivamente la controversia. Sarà il successivo giudizio di merito a stabilire la situazione definitiva
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15




