APPUNTAMENTI
Parco del Circeo, tutto in un week-end all’aria aperta
LATINA – Saperi, sapori e sport all’aria aperta, tutto in un fine settimana, quello cominciato oggi con tantissimi appuntamenti nel Parco Nazionale del Circeo. Tornano le passeggiate poetiche dalle Crocette al Faro con letture e poesie a tema, un percorso guidato dal regista di Latina Renato Chiocca; domani passeggiata con concerto nei sentieri del centro visitatori a Sabaudia. Torna anche Camminare la campagna del Parco con Taccuini di viaggio per disegnare e scrivere nei luoghi d’autore, per trascorrere il “tempo libero” cibandosi di emozioni paesaggistiche e sensoriali: partenza da piazza Lanzuisi nel centro storico di San Felice. Per lo sport si svolgerà domani il primo point ti point di Mbt nel Parco del Circeo organizzato da Federciclismo con partenza dalla Pinetina. Ma il Parco si anima anche di notte e con il volo degli uccelli. In corso anche la riapertura del sito di Villa Domiziano per le Giornate Fai D’Autunno.
“L’estate continua al Parco Nazionale del Circeo. Sostenibile e di gusto” con questa dichiarazione il direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola presenta il ricco cartellone di eventi che caratterizzerà il fine settimana dell’area protetta. “Le iniziative – continua il direttore del Parco – attraverso la cultura, l’arte, l’enogastronomia e lo sport offrono l’opportunità di scoprire questa terra dal patrimonio naturalistico e storico-monumentale inestimabile, in un periodo turistico fuori stagione”.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI –
LE PASSEGGIATE POETICHE
Sabato 13 Ottobre 2018 ore 11:00
Passeggiata Poetica dalle Crocette al Faro di Capo Circeo attraversando Quarto Caldo.
Partenza Piazzale San Francesco – San Felice Circeo
Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco
Contributo per adulto 20 euro, bambini fino a 12 anni 10 euro.
Uno dei sentieri più belli e meno battuti del Promontorio accompagnato da racconti, letture, e suggestioni a cura di Renato Chiocca.
Domenica 14 Ottobre 2018 ore 10:00
Passeggiata Poetica nei sentieri del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo con concerto di Martina Mariti (violino) e Chiara Marchetti (arpa).
Visita al Museo del Parco e presentazione del libro per bambini Un Tuffo nel Mare.
Partenza Via Carlo Alberto 188 – Sabaudia
Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco
Contributo per adulto 15 euro contributo per bambini fino a 12 anni 5 euro.
Due strumenti classici dal fascino indiscusso accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta della Selva di Circe, in una Foresta a tratti incantata. Attività ludiche per bambini con l’autore di “Un Tuffo nel Mare” Davide Colla.
CAMMINARE LA CAMPAGNA DEL PARCO
Sabato 13 0ttobre 2018
“Taccuini di Viaggio” nel centro storico di San Felice Circeo
Disegnare e scrivere e nei luoghi d’autore
Ore 10.00 appuntamento a San Felice Circeo, in piazza Lanzuisi di fronte la Proloco.
Inizio della visita-laboratorio di disegno e scrittura per gruppi di max 30 partecipanti, in compagnia di Guide Turistiche e ambientali e di Giancarlo Depetris, artista del disegno dal vero ed autore di “Carnet de voyage”, ovvero di “Taccuini di Viaggio”, per un esperienza pratica sul campo.
OSPITI DEL PARCO
Domenica 14 Ottobre, Fogliano (Latina) dalle 10:00 alle 12:30
“Le Ali del Parco” Gli uccelli migratori sostano nei laghi del Parco durante il loro lungo viaggio
Esperienza sul campo nelle zone umide del Parco del Circeo a contatto con gli animali che le frequentano. Utilizzando i binocoli sarà possibile avvistare e riconoscere gli uccelli ma anche capire le loro abitudini.
Escursione di tipo turistico, consigliato scarponcino.
Escursione gratuita a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Info Email: info@istpangea.it
UN’ODISSEA DI EMOZIONI NELLA TERRA DI CIRCEO
“Il Popolo della Notte”
Di notte il Parco si anima: chi mangia, chi cerca compagnia, chi…
Sabato 13 Ottobre, Centro visitatori Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia) dalle 21:00 alle 23:00
L’attività si svolge vicino il centro visitatori, con il buio, in una dimensione in cui attraversare il bosco senza luci, in punta di piedi, quando il canto degli uccelli e ogni rumore è amplificato, aiuta a immaginare o rivivere quella notte, quel silenzio che ben conosceva chi fino a pochi anni fa viveva in foresta.
Costo: 12 euro adulti e 6 euro dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria.
APERTURA STRAORDINARIA VILLA DOMIZIANO
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, Sabaudia
In occasione delle Giornate Fai d’Autunno, aprirà al pubblico la Villa di Domiziano a Sabaudia, area archeologica che si trova sulle sponde del Lago di Paola. A guidare la visita saranno gli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina, dalle ore 10 alle ore 17 (partenza ultima visita ore 16), a fronte di un contributo volontario e facoltativo che andrà a sostenere la campagna FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al prossimo 31 ottobre.
1° POINT TO POINT MTB PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Domenica 14 ottobre, San Felice Circeo
Il Panorama ciclistico laziale si arricchisce di una nuova gara: la prima edizione della “Point-to-Point Parco Nazionale del Circeo”, manifestazione voluta dall’ in sinergia con il comune di San Felice Circeo, il comune di Sabaudia ed il Parco Nazionale del Circeo
Si svolgerà domenica 14 Ottobre, quando i sentieri del Parco del Circeo diverranno cornice di una gara che si snoderà su un tracciato della lunghezza complessiva di 42 km e 1100 m di dislivello. I paesaggi mozzafiato ed i sentieri spettacolari renderanno questo tracciato unico nel suo genere.
La manifestazione si articolerà su due giorni: il sabato si svolgeranno le gare per le categorie giovanili, mentre la domenica gareggeranno le altre categorie.
APPUNTAMENTI
AIL Latina festeggia 30 anni di attività: l’8 novembre una serata speciale al Teatro D’Annunzio
Trent’anni al fianco dei pazienti ematologici, sostenendo la ricerca, l’assistenza e il miglioramento della qualità delle cure. AIL Latina ODV celebra un importante anniversario con una serata speciale in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17.30, al Teatro D’Annunzio di Latina.
Un traguardo che racconta tre decenni di impegno e solidarietà, costruiti accanto ai pazienti della provincia e al reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti. Per festeggiare insieme a soci, volontari, referenti e sostenitori, l’associazione ha organizzato un appuntamento che alternerà musica, cabaret e spettacolo.
Sul palco salirà il comico Giuliano Giugliarelli. Previsti anche gli interventi artistici di Kairos Art Space, scuola di formazione per cantanti e strumentisti di Pontinia, del coro I Ragazzi di Via Ezio e del gruppo Tre Tenori e un Pianoforte. La serata sarà arricchita anche da una sorpresa finale.
«Sono passati 30 anni da quando abbiamo iniziato a camminare fianco a fianco, con un unico grande obiettivo: essere vicini ai pazienti ematologici della nostra provincia e a tutto il reparto di Ematologia di Latina», è il messaggio con cui AIL Latina accompagna l’invito alla cittadinanza.
I biglietti per partecipare allo spettacolo costano 15 euro e sono disponibili presso la sede dell’associazione, in via Tanaro 27, tutte le mattine dalle 8 alle 13.30.
Un’occasione per celebrare il percorso dell’associazione e il contributo di quanti, in questi trent’anni, hanno sostenuto le sue attività sul territorio.
APPUNTAMENTI
Nemici Come Prima, gli artisti della ASL in scena al Teatro D’Annunzio
Uno spettacolo di beneficenza è stato organizzato dagli artisti dell’Asl di Latina, che porteranno in scena la commedia di Gianni Clementi “Nemici Come Prima”. Domenica 15 novembre al Teatro D’Annunzio saliranno sul palco gli interpreti dell’associazione I Malasanità: Roberto Tozzi, Roberta Luciani, Manola Capolunghi, Teresa Grasso e Mauro Massarelli. Regia di Roberto Percoco, aiuto regista Daniele Vettoretti.
L’ingresso è ad offerta libera e parte dell’incasso sarà devoluto al reparto Breat Unit Rete Oncologica Aziendale dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.
Al microfono di Roberta Sottoriva il presidente dell’associazione Mauro Marsarelli:
APPUNTAMENTI
Formia, Borgo Divino torna a Castellone dal 6 all’8 novembre: tre giorni tra musica, sapori e spettacoli
Il borgo medievale di Castellone si prepara ad accogliere la quarta edizione di Borgo Divino Formia. Dopo il rinvio dell’appuntamento previsto a ottobre, la manifestazione torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre con tre giornate dedicate all’enogastronomia, alla musica, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Un programma pensato per coinvolgere pubblici diversi, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Vita è bella ODV, con il patrocinio del Comune di Formia e il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. Per tutto il fine settimana, piazze e vicoli del borgo ospiteranno concerti, spettacoli e momenti di intrattenimento.
La musica sarà protagonista già dalla serata di venerdì 6 novembre, con appuntamenti a partire dalle 19. In piazza Sant’Erasmo è previsto il dj set con animazione di Kevin “El Nino”, mentre in piazza Sant’Anna salirà sul palco la Akiller’s – Achille Lauro Tribute Band. A piazza Capocastello spazio al Mimmo Crolla Show Band e a piazza San Rocco alla serata di salsa “Bailamos Cubanos”, con Gianluca D’Ambrosio.
Sabato 7 novembre si riparte alle 19 con il karaoke del Duo di Picche in piazza Sant’Erasmo. In piazza Sant’Anna si esibirà L’Industria di Caffè, tribute band degli 883, mentre a piazza Capocastello sarà la volta dei Without Limits Rock Band. Piazza San Rocco ospiterà invece Fuego Latino Dance, con il maestro Fabio Pedagna.
Il programma proseguirà domenica 8 novembre dalle 12, con Mario Tribuzio e Cotton Club in piazza Sant’Erasmo e Silvano e gli Elettroni Live Band in piazza Capocastello.
Tra le novità di questa edizione c’è uno spazio dedicato ai bambini. Durante la manifestazione arriverà il The Greatest Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone in programma venerdì e sabato alle 20.30 e alle 21.30, e domenica alle 12.30 e alle 15. Al Teatro Romano sarà inoltre allestita “Succo Divino – Laboratori per bambini”, un’area con attività educative e ricreative dedicate alla natura, alle tradizioni e ai sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 349 558 3932. Domenica, in piazza Capocastello, saranno presenti anche i gonfiabili.
Borgo Divino sarà anche un’occasione per conoscere il patrimonio storico di Formia. Per l’intero fine settimana è prevista infatti un’apertura straordinaria del Cisternone Romano. Il sito sarà visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Molo Vespucci: venerdì e sabato dalle 19, domenica dalle 12.
Tre giorni, dunque, per vivere Castellone attraverso musica, spettacoli, sapori e iniziative per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il borgo e le sue tradizioni.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 1 Novembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7




