APPUNTAMENTI
Parco del Circeo, tutto in un week-end all’aria aperta
LATINA – Saperi, sapori e sport all’aria aperta, tutto in un fine settimana, quello cominciato oggi con tantissimi appuntamenti nel Parco Nazionale del Circeo. Tornano le passeggiate poetiche dalle Crocette al Faro con letture e poesie a tema, un percorso guidato dal regista di Latina Renato Chiocca; domani passeggiata con concerto nei sentieri del centro visitatori a Sabaudia. Torna anche Camminare la campagna del Parco con Taccuini di viaggio per disegnare e scrivere nei luoghi d’autore, per trascorrere il “tempo libero” cibandosi di emozioni paesaggistiche e sensoriali: partenza da piazza Lanzuisi nel centro storico di San Felice. Per lo sport si svolgerà domani il primo point ti point di Mbt nel Parco del Circeo organizzato da Federciclismo con partenza dalla Pinetina. Ma il Parco si anima anche di notte e con il volo degli uccelli. In corso anche la riapertura del sito di Villa Domiziano per le Giornate Fai D’Autunno.
“L’estate continua al Parco Nazionale del Circeo. Sostenibile e di gusto” con questa dichiarazione il direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola presenta il ricco cartellone di eventi che caratterizzerà il fine settimana dell’area protetta. “Le iniziative – continua il direttore del Parco – attraverso la cultura, l’arte, l’enogastronomia e lo sport offrono l’opportunità di scoprire questa terra dal patrimonio naturalistico e storico-monumentale inestimabile, in un periodo turistico fuori stagione”.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI –
LE PASSEGGIATE POETICHE
Sabato 13 Ottobre 2018 ore 11:00
Passeggiata Poetica dalle Crocette al Faro di Capo Circeo attraversando Quarto Caldo.
Partenza Piazzale San Francesco – San Felice Circeo
Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco
Contributo per adulto 20 euro, bambini fino a 12 anni 10 euro.
Uno dei sentieri più belli e meno battuti del Promontorio accompagnato da racconti, letture, e suggestioni a cura di Renato Chiocca.
Domenica 14 Ottobre 2018 ore 10:00
Passeggiata Poetica nei sentieri del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo con concerto di Martina Mariti (violino) e Chiara Marchetti (arpa).
Visita al Museo del Parco e presentazione del libro per bambini Un Tuffo nel Mare.
Partenza Via Carlo Alberto 188 – Sabaudia
Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco
Contributo per adulto 15 euro contributo per bambini fino a 12 anni 5 euro.
Due strumenti classici dal fascino indiscusso accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta della Selva di Circe, in una Foresta a tratti incantata. Attività ludiche per bambini con l’autore di “Un Tuffo nel Mare” Davide Colla.
CAMMINARE LA CAMPAGNA DEL PARCO
Sabato 13 0ttobre 2018
“Taccuini di Viaggio” nel centro storico di San Felice Circeo
Disegnare e scrivere e nei luoghi d’autore
Ore 10.00 appuntamento a San Felice Circeo, in piazza Lanzuisi di fronte la Proloco.
Inizio della visita-laboratorio di disegno e scrittura per gruppi di max 30 partecipanti, in compagnia di Guide Turistiche e ambientali e di Giancarlo Depetris, artista del disegno dal vero ed autore di “Carnet de voyage”, ovvero di “Taccuini di Viaggio”, per un esperienza pratica sul campo.
OSPITI DEL PARCO
Domenica 14 Ottobre, Fogliano (Latina) dalle 10:00 alle 12:30
“Le Ali del Parco” Gli uccelli migratori sostano nei laghi del Parco durante il loro lungo viaggio
Esperienza sul campo nelle zone umide del Parco del Circeo a contatto con gli animali che le frequentano. Utilizzando i binocoli sarà possibile avvistare e riconoscere gli uccelli ma anche capire le loro abitudini.
Escursione di tipo turistico, consigliato scarponcino.
Escursione gratuita a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Info Email: info@istpangea.it
UN’ODISSEA DI EMOZIONI NELLA TERRA DI CIRCEO
“Il Popolo della Notte”
Di notte il Parco si anima: chi mangia, chi cerca compagnia, chi…
Sabato 13 Ottobre, Centro visitatori Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia) dalle 21:00 alle 23:00
L’attività si svolge vicino il centro visitatori, con il buio, in una dimensione in cui attraversare il bosco senza luci, in punta di piedi, quando il canto degli uccelli e ogni rumore è amplificato, aiuta a immaginare o rivivere quella notte, quel silenzio che ben conosceva chi fino a pochi anni fa viveva in foresta.
Costo: 12 euro adulti e 6 euro dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria.
APERTURA STRAORDINARIA VILLA DOMIZIANO
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, Sabaudia
In occasione delle Giornate Fai d’Autunno, aprirà al pubblico la Villa di Domiziano a Sabaudia, area archeologica che si trova sulle sponde del Lago di Paola. A guidare la visita saranno gli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina, dalle ore 10 alle ore 17 (partenza ultima visita ore 16), a fronte di un contributo volontario e facoltativo che andrà a sostenere la campagna FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al prossimo 31 ottobre.
1° POINT TO POINT MTB PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Domenica 14 ottobre, San Felice Circeo
Il Panorama ciclistico laziale si arricchisce di una nuova gara: la prima edizione della “Point-to-Point Parco Nazionale del Circeo”, manifestazione voluta dall’ in sinergia con il comune di San Felice Circeo, il comune di Sabaudia ed il Parco Nazionale del Circeo
Si svolgerà domenica 14 Ottobre, quando i sentieri del Parco del Circeo diverranno cornice di una gara che si snoderà su un tracciato della lunghezza complessiva di 42 km e 1100 m di dislivello. I paesaggi mozzafiato ed i sentieri spettacolari renderanno questo tracciato unico nel suo genere.
La manifestazione si articolerà su due giorni: il sabato si svolgeranno le gare per le categorie giovanili, mentre la domenica gareggeranno le altre categorie.
APPUNTAMENTI
Cisterna, negozi aperti domenica in occasione di AgriLazio Expo
I negozi del centro di Cisterna resteranno aperti anche domenica 20 settembre, in occasione di AgriLazio Expo 2026, in programma dal 18 al 20 settembre. L’iniziativa è promossa da Confesercenti e dall’Associazione Commercianti del Centro di Cisterna, che hanno deciso di sostenere la seconda edizione dell’evento dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e alle attività collegate al settore. L’obiettivo è sfruttare l’arrivo dei visitatori per far conoscere anche il centro cittadino e le attività commerciali.
«Iniziative come AgriLazio Expo sono importanti per il territorio e rappresentano un’opportunità per creare movimento e valorizzare le attività locali», spiega Valentina Iona, delegata Confesercenti di Cisterna e presidente dell’Associazione Commercianti.
Per questo, i commercianti hanno scelto di tenere aperti i negozi anche nella giornata di domenica, invitando cittadini e visitatori a passeggiare nel centro e a conoscere le attività della città.
A sostenere l’iniziativa c’è anche Massimo Ceccarini, presidente provinciale di Confesercenti, secondo cui l’Expo può favorire i rapporti tra agricoltura, trasformazione e commercio e creare nuove opportunità per l’economia locale.
La manifestazione, quindi, non sarà soltanto un appuntamento dedicato al mondo agricolo, ma anche un’occasione per portare visitatori nel centro di Cisterna e promuovere le attività commerciali e le produzioni del territorio. AgriLazio Expo 2026 si svolgerà a Cisterna da venerdì 18 a domenica 20 settembre.
APPUNTAMENTI
Fondi, domenica giornata ecologica alla Fontana della Volpe
Una mattinata per ripulire la Fontana della Volpe e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio contro l’abbandono dei rifiuti. È l’iniziativa organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fondi, in programma domenica 20 settembre alle 8.30. La giornata inizierà con la pulizia dell’area. I rifiuti raccolti, invece di essere semplicemente rimossi, saranno utilizzati per realizzare una vera e propria installazione: bottiglie di plastica e altri materiali abbandonati verranno assemblati per formare un messaggio di sensibilizzazione. L’obiettivo è attirare l’attenzione sul problema dei rifiuti lasciati nell’ambiente e sulle conseguenze che questo comportamento può avere anche al di fuori dell’area della Fontana.
«Vogliamo dare letteralmente voce alla Fontana della Volpe», spiegano il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli. L’idea è far parlare il luogo attraverso i rifiuti che vengono trovati tra la vegetazione e vicino all’acqua. Gli amministratori ricordano inoltre che la Fontana della Volpe si trova all’interno di due proprietà private, ad eccezione della sorgente. Per poter organizzare la giornata è stata quindi richiesta una specifica autorizzazione ai proprietari. Il Comune sottolinea anche il problema ambientale legato ai rifiuti abbandonati nell’area. Quelli che finiscono nei canali, infatti, possono essere trasportati dall’acqua e arrivare fino ad altre zone della città. Al termine della giornata, i materiali utilizzati per l’installazione verranno raccolti e smaltiti. Nell’area saranno inoltre posizionati alcuni cartelli per ricordare ai visitatori di non abbandonare rifiuti.
Il Comune ringrazia anche il Consorzio di Bonifica, che ha collaborato alla raccolta preventiva dei rifiuti nelle zone più difficili da raggiungere. L’appuntamento è quindi per domenica 20 settembre alle 8.30 alla Fontana della Volpe. L’iniziativa è aperta ai volontari che vorranno partecipare alla pulizia, alla realizzazione dell’installazione e alla diffusione del messaggio attraverso foto e video sui social.
APPUNTAMENTI
“L’intelligenza artificiale e i motori del futuro”, appuntamento a Latina. Bonifazi: «Una sfida che riguarda tutti noi»
LATINA – Domani (giovedì 17 settembre) alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Polo Pontino dell’Università di Roma La Sapienza, in viale XXIV Maggio 7 a Latina, è in programma L’intelligenza artificiale e i motori del futuro.
L’appuntamento è promosso dal CLAS Latina, Circolo Latina Automoto Storiche, insieme all’Università di Roma La Sapienza, al Rotary Club Latina e all’Automotoclub Storico Italiano, e vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Bonifazi, dell’avvocato Enrico D’Antrassi, presidente del CLAS Latina, e del dottor Alberto Lo Pinto, presidente del Rotary Club Latina, per l’introduzione e i saluti istituzionali.
Alla giornata sono stati invitati anche il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, e il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, a testimonianza dell’interesse istituzionale per un confronto che vuole mettere in relazione innovazione tecnologica, sostenibilità e patrimonio automobilistico storico. La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti.
«L’intelligenza artificiale e l’evoluzione dei sistemi di mobilità stanno trasformando profondamente il nostro modo di vivere e di muoverci – sottolinea il professor Giuseppe Bonifazi, Prorettore del Polo Sapienza di Latina – Comprenderne le opportunità e accompagnarne lo sviluppo con responsabilità è una sfida che riguarda tutti noi. Per questo è importante favorire il confronto tra università, istituzioni, professionisti e comunità, creando occasioni per comprendere meglio le trasformazioni che stanno interessando il mondo della mobilità».
Il programma prevede l’intervento del professor Alessandro Corsini, del Settore Macchine a Fluido della Sapienza, che parlerà dei «Metodi di machine learning per la gestione intelligente dei motori», affrontando quindi il rapporto tra intelligenza artificiale e propulsori. A seguire il professor Fabio Massimo Frattale Mascioli, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, affronterà il tema della «Smart mobility e smart energy», con particolare attenzione all’integrazione tra veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica e reti intelligenti.
Il secondo fronte del convegno guarda invece alle alternative ai carburanti tradizionali e, in particolare, al futuro dei veicoli storici. In videocollegamento interverrà il dottor Francesco Di Lauro, presidente della Commissione ASI Green dell’Automotoclub Storico Italiano, che parlerà di biocarburanti, sviluppo e prospettive di utilizzo sui motori termici e sulle vetture storiche.
E proprio la storia dell’automobile sarà protagonista anche attraverso un esempio concreto: Luca Gastaldi, dell’Ufficio Stampa ASI Automotoclub Storico Italiano, racconterà l’esperienza dei 10.000 chilometri percorsi a bordo di una Lancia Flaminia Touring del 1967 alimentata a biocarburante. La vettura sarà inoltre esposta nel campus del Polo Pontino insieme ad altre automobili d’epoca, creando un vero e proprio corollario all’incontro e offrendo al pubblico la possibilità di vedere da vicino alcune testimonianze della storia dell’automobilismo.
L’incontro mette insieme università, ricerca, automobilismo storico e realtà associative del territorio per affrontare due grandi temi strettamente legati tra loro: il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione dei motori e dei sistemi di mobilità e le possibili strade per l’alimentazione dei veicoli del futuro.
Si tratta di un confronto che parte dall’evoluzione tecnologica delle automobili, con l’intelligenza artificiale sempre più coinvolta nella gestione e nel funzionamento dei motori e dei sistemi di mobilità, per arrivare alla questione energetica. Auto elettriche, ibride, infrastrutture di ricarica e reti intelligenti sono ormai parte della quotidianità e pongono nuove domande sul futuro della mobilità.
Nella foto la Lancia Flaminia Touring del 1967 alimentata a biocarburante utilizzata per il test
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 16 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 15 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 settembre 2026 ore 10




