Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Violenza sulle Donne, flash mob a Latina

Pubblicato

LATINA – Un flash mob organizzato dall’associazione Valore Donna per 23 novembre alle 16 in piazza della Libertà dal titolo “io sono… tutte le vittime della violenza” è una delle iniziative che si terranno a Latina per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. “Ci saranno anche Stefania Mattioli, la madre di Claudia Ferrari, la donna uccisa dall’ex compagno alla periferia di Roma (che ha lasciato due bambine piccole) e Manuela Piccirilli, la donna di Latina raggiunta da alcuni colpi di pistola, lo scorso mese di agosto, da parte dell’ex marito che ha tentato di ucciderla. Tutte, insieme, per ricordare le vittime di femminicidio in occasione del 25 novembre”, spiega in una nota l’associazione Valore Donna”. Sarà presente anche l’associazione Latinaknitcrocket con l’iniziativa “Una rosa bianca per Martina e Alessia”, le due bambine uccise dal padre, il carabiniere Luigi Capasso, lo scorso 28 febbraio a Cisterna. E per l’occasione a Latina torneranno anche le telecamere del programma “La vita in diretta”.

I NEGOZIANTI – “Anche quest’anno  – spiegano ancora da Valore Donna  – abbiamo potuto contare sull’appoggio dei negozianti del centro di Latina che, già da qualche giorno, hanno messo, all’interno delle vetrine, cornici con il nome delle vittime di femminicidio  con la data della loro morte, grazie all’interessamento e alla sensibilità dimostrata da Susanna Gloria, Presidente della Confesercenti”.

“Stando agli ultimi dati, sono in calo tutti i reati legati alla violenza di genere: maltrattamenti in famiglia, stalking, percosse, violenze sessuali mentre aumentano le segnalazioni di presunti autori di reato e le denunce – spiega Valentina Pappacena – almeno stando agli ultimi dati della Polizia, ma c’è ancora tanto da fare – dice la presidente di Valore Donna, Valentina Pappacena –  Come associazione a tutela delle donne maltrattate voglio ricordare che, dallo scorso gennaio tutte le Questure hanno adottato il protocollo E.V.A. (Esame delle Violenze Agite), uno strumento che codifica le modalità di intervento nei casi di liti in famiglia e permette di inserire nella banca dati delle forze di polizia, indipendentemente dalla presenza di una denuncia o querela da parte della vittima, una serie di informazioni utili a icostruire tutti gli episodi di violenza domestica che hanno coinvolto un nucleo familiare. Si tratta – commenta Valentina Pappacena – di uno strumento che finora ha permesso di analizzare più di 9 mila segnalazioni, portando in 159 casi all’arresto in flagranza, in 261 casi alla denuncia e in 81 all’allontanamento alla casa familiare. Una donna che è vittima di violenza si sente sola – spiega ancora il Presidente di Valore Donna – nella maggior parte dei casi è rassegnata, prova vergogna, ha paura di ritorsioni per sé stessa e i propri figli e ha paura di non essere creduta. Ecco perché è così importante assicurare alla donna accoglienza, informazioni e sostegno necessari ad uscire dalla condizione di soggezione ed isolamento che sta vivendo. E quindi ben venga – aggiunge Valentina Pappacena – questo protocollo che ha aiutato molte delle vittime di violenze domestiche che hanno deciso di denunciare. Perché la denuncia resta l’unica via di uscita per situazioni familiari che, se non risolte, sfociano, come purtroppo succede ancora troppo spesso, in quelli che siamo abituati a chiamare femminicidi”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Priverno torna la Sagra Falia e Broccoletti. Il 15 marzo la ventesima edizione

Pubblicato

Torna a Priverno la Sagra Falia e Broccoletti. Domenica 15 marzo il centro storico ospiterà la ventesima edizione della manifestazione, uno degli appuntamenti più rappresentativi della tradizione gastronomica locale.

Cuore dell’evento saranno Piazza Giovanni XXIII e Piazza Trieste, dove dalle 10 del mattino apriranno gli stand enogastronomici e prenderanno il via le attività della giornata. Alle 12 inizierà la degustazione della falia con i broccoletti, piatto simbolo della tradizione culinaria privernate.

Il programma prevede anche una ciclopasseggiata organizzata da Pisolo Bike e una passeggiata del Vespa Club, mentre nel pomeriggio spazio alla musica dal vivo con HerniCantus e con il gruppo I Dadà. Alle 17 è previsto inoltre uno spettacolo di magia con Samu D. Palma.

Sotto i portici comunali “Paolo Di Pietro”, alle 11, si terrà “BeviAMOcisù”, un’esperienza sensoriale dedicata agli amanti del vino e della cultura enologica. Lungo Via Consolare saranno invece allestiti i mercatini dell’artigianato, mentre tra le novità di quest’anno c’è “A Tutta Birra!”, con degustazioni di birra artigianale.

Spazio anche alle famiglie con animazione per bambini in Piazza Trieste, tra laboratori, giochi e mascotte con Miss Miumiu. Durante la giornata sono previste inoltre iniziative itineranti nel centro storico: passeggiate tra i vicoli curate dal Museo Archeologico di Priverno, aperture straordinarie delle chiese cittadine e musica itinerante con la Bassa Musica Città di Molfetta.

La manifestazione sarà raggiungibile in auto, in treno o anche a piedi lungo la Via Francigena, partendo da Abbazia di Fossanova. Per i camperisti è prevista un’area sosta attrezzata nel centro urbano, con possibilità di raggiungere la sagra a piedi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro pontino, Latina ricorda Cafaro, Sanges e di Martino

Pubblicato

Una serata per ricordare tre figure che hanno segnato la storia culturale della città. Venerdì 13 marzo alle 20.00, alla Fattoria Prato di Coppola, Latina rende omaggio ad Armando Cafaro, Gabriele Sanges e Mariano Di Martino, considerati con affetto i “papà” del teatro pontino.

L’iniziativa, pensata come una “teatro/pizza”, riunirà compagnie amatoriali e professionali, amici e appassionati in un incontro informale fatto di aneddoti, ricordi, monologhi, improvvisazioni e testimonianze. Non un evento celebrativo istituzionale, ma un momento condiviso in cui chi vorrà potrà prendere la parola e contribuire a ricostruire la memoria di una stagione culturale che, a partire dagli anni Novanta, ha dato impulso al movimento teatrale locale.

I tre protagonisti hanno avuto un ruolo centrale nella crescita del teatro a Latina, formando attori, coinvolgendo giovani e contribuendo alla nascita di nuove compagnie. Il nome di Armando Cafaro è oggi legato al Teatro Armando Cafaro, a lui intitolato vent’anni fa, simbolo di una stagione culturale significativa per il territorio.

La serata, lanciata su iniziativa di Dante Taddia, si inserisce inoltre in un momento particolare per il teatro cittadino, alla luce dell’annunciato intervento di riqualificazione del Teatro Cafaro, finanziato con fondi FESR per 2,5 milioni di euro e con conclusione dei lavori prevista nel 2027. Un’occasione, dunque, per intrecciare memoria e futuro nel segno della continuità culturale.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Fondi riapre il Museo Civico archeologico: la presentazione il 21 marzo

Pubblicato

Riapre sabato 21 marzo il Museo civico archeologico “Città di Fondi”, al termine di un importante intervento di restyling che ha completamente ripensato spazi, allestimenti e percorso espositivo all’interno del Castello. L’evento di presentazione, in programma alle ore 18, segnerà non solo la restituzione di un servizio culturale alla città, ma l’avvio di una nuova esperienza di visita, più inclusiva, didattica e al passo con i tempi.

Grazie a un finanziamento regionale di 160mila euro, ottenuto attraverso l’avviso “Luoghi della cultura del Lazio”, e a una compartecipazione comunale di 40mila euro, è stata riorganizzata l’intera musealizzazione: dal design degli ambienti all’utilizzo delle sale, dalle attrezzature tecnologiche alla contestualizzazione storico-archeologica dei reperti. Il nuovo allestimento ha consentito di riunire in un unico spazio opere, statue, iscrizioni ed elementi architettonici che in passato si trovavano in contesti diversi e non sempre adeguati.

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto parla di “un sogno che si realizza”, sottolineando il valore del ritorno e della ricollocazione di opere di grande pregio in un unico museo, finalmente esposte e valorizzate in maniera organica. L’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale evidenzia invece il lavoro di squadra e l’impegno nella ricerca di fondi sovracomunali, anticipando un ulteriore upgrade multimediale finanziato dal Ministero.

A guidare il progetto è stata la direttrice Maria Cristina Recco, che ha ideato un percorso capace di offrire una lettura più ampia e aggiornata della storia del territorio. Determinante, in questa nuova visione, l’attenzione alla Via Appia, recentemente iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, e la rinnovata esposizione del busto di Augusto, divenuto fulcro narrativo dell’allestimento.

Alla presentazione interverrà anche il soprintendente Alessandro Betori. L’appuntamento, dal titolo “Stesso Museo… Tutta un’altra storia”, è fissato per sabato 21 marzo 2026 alle ore 18.

Leggi l’articolo completo

Più Letti