APPUNTAMENTI
Terracina, la carica dei mille atleti per il mondiale di Beach Tennis
TERRACINA – Mille atleti provenienti da 25 paesi del mondo arriveranno a Terracina dal 10 al 16 giugno, per il Mondiale di Beach Tennis. Sono questi alcuni dei numeri della competizione che contribuirà a comporre il prossimo ranking mondiale e che replicherà nella stagione estiva 2020. Sulla spiaggia di Levante sarà allestito uno stadio centrale da oltre 1000 posti a sedere e altri 15 campi faranno da contorno. Sulla spiaggia di Ponente invece saranno realizzati altri 6-7 campi di allenamento, per coinvolgere davvero tutti nel grande evento sportivo che vuole essere una festa collettiva.
”Terracina conferma il suo ruolo di primo piano a livello sportivo ma anche turistico e culturale e questo evento rappresenta un ulteriore innalzamento della qualità dell’offerta di Terracina. Aspettiamo gli atleti di tutto il mondo che parteciperanno a questo evento, aspettiamo i visitatori e pensiamo che sia una grande occasione di continuare a mostrare al mondo, un mese dopo la tappa del giro d’Italia, la bellezza della nostra città”, ha detto il sindaco Nicola Procaccini.
“Un importante appuntamento sportivo con cui Terracina coglie l’occasione per mostrare tutta la sua bellezza”, spiega Andrea D’Onofrio presidente dell’Asd bech Tennis Terracina, l’associazione costituitasi per organizzare l’evento”.
Ne abbiamo parlato con lui su Radio Luna
I particolari della manifestazione sono stati illustrati in una conferenza stampa all’Hotel Torre del Sole alla presenza del manager della Federazione Internazionale Tennis, Farivar Tanhai, che ha voluto sottolineare l’importanza e il valore di un mondiale che “per un’intera settimana renderà la città la capitale del mondo del beach tennis, uno sport che seppur sia visto ancora come uno sport minore, sta crescendo a grandi passi per numero di atleti e appassionati in tutto il mondo e quest’anno sarà presente anche agli ANOC di San Diego, di fatto l’olimpiade degli sport da spiaggia che si terrà ad ottobre”.
Soddisfatti l’Assessora al Turismo e Cultura, Barbara Cerilli e il Delegato allo Sport, Stefano Alla. “Una vetrina di importanza enorme che si incastra alla perfezione con la crescita esponenziale che la nostra città sta vivendo – assicura Cerilli – Non perderemo certamente l’occasione di sfruttare al meglio le potenzialità dell’evento per presentare una città capace di offrire ai suoi visitatori esperienze uniche e suggestive. Un turista che oggi arriva a Terracina può, infatti, vivere esperienze a 360 gradi, costruendo, secondo i propri gusti e le proprie esigenze, una vacanza su misura, potendo scegliere tra l’enogastronomia, lo sport (da spiaggia e non solo), la cultura e il mare. Voglio dunque ringraziare il comitato organizzatore che ha lavorato senza sosta ed in modo altamente professionale per la realizzazione del mondiale di Bech Tennis a Terracina.”
Roberto Tavani, Delegato allo sport della Presidenza della Regione Lazio, ha affermato che l’ ITF Beach Tennis World Championships rappresenta “una grande occasione di valorizzazione di uno dei territori più belli della nostra regione, per promuovere le nostre bellezze naturali e anche ad aumentare il numero dei praticanti dei beach sports”, mentre Mauricio Rosciano in rappresentanza della FIT, Federazione Italiana Tennis, ha ricordato che “la scelta è ricaduta immediatamente su Terracina dove il beach tennis è di casa”. E lo è grazie anche a Francesco Cascarini e Giancarlo De Risi, dell’ASD Amici dello Sport, che in questi anni ha lavorato per la crescita di questo sport a Terracina: “Consideriamo questa candidatura un grande attestato di stima per il lavoro svolto in meno di 10 anni di attività della nostra associazione”.
APPUNTAMENTI
Latina, una panchina solidale per una città più inclusiva
Un piccolo gesto dal grande valore sociale. Giovedì 10 settembre alle ore 18, in piazza Berlinguer a Latina, si terrà la consegna della “Panchina Solidale”, un progetto promosso dall’Associazione Borgo Sabotino 2.0 APS, Il Libro di Emiliano APS e Onda Azzurra Pontina APS, in collaborazione con Meccanica Pontina.
La panchina, progettata con uno spazio centrale dedicato alle persone in carrozzina, vuole rappresentare concretamente i valori di inclusione, accessibilità e rispetto.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una città più accogliente e attenta alle esigenze delle persone con disabilità, ribadendo un messaggio importante: “La disabilità non è un atto di carità, ma un dovere di equità sociale”.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa e a condividere questo momento dedicato a una comunità più inclusiva e solidale.

APPUNTAMENTI
Infertilità e PMA, a Borgo Piave un incontro per conoscere e capire, Sabato 19 settembre, al Centro Socio Culturale Enzo Mengoni
Sabato 19 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso il Centro Socio Culturale Enzo Mengoni di Borgo Piave a Latina, si terrà un incontro dedicato all’infertilità e alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). L’iniziativa, aperta a tutti, è promossa dalla Casa di Quartiere di Borgo Piave in collaborazione con il Centro Socio Culturale Enzo Mengoni, presieduto da Assunta Gneo. Parlare di infertilità e di Procreazione Medicalmente Assistita significa affrontare un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale, che può riguardare molte persone e che richiede informazione, consapevolezza e un approccio privo di pregiudizi. L’incontro nasce proprio dalla volontà di offrire uno spazio di confronto e approfondimento, fornendo informazioni chiare e accessibili a chi desidera conoscere meglio le possibilità offerte oggi dalla medicina della riproduzione. A guidare la mattinata sarà la dott.ssa Annalisa Sebastianelli, dirigente biologo e responsabile del Laboratorio di Procreazione Medicalmente Assistita dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Al centro della sua relazione ci saranno le principali questioni legate all’infertilità e alla PMA: quando è il momento giusto per rivolgersi a un centro specializzato, quali sono le ragioni biologiche che possono rendere necessario un percorso di fecondazione assistita e quali possibilità offre oggi la medicina della riproduzione.
L’appuntamento vuole essere soprattutto un’occasione per conoscere e comprendere, attraverso un linguaggio semplice e diretto, i tempi e i percorsi della PMA, così da affrontare eventuali difficoltà legate alla fertilità con maggiore consapevolezza e serenità. Un momento rivolto non soltanto a chi sta vivendo direttamente un percorso di infertilità, ma anche a chi desidera informarsi e acquisire una maggiore conoscenza sui temi della salute riproduttiva e della prevenzione. La dottoressa Sebastianelli opera al Santa Maria Goretti dal 2003 e nel corso della sua attività ha ricoperto diversi incarichi di alta professionalità nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita e del Quality Management sanitario. Ha inoltre coordinato il Piano Aziendale per l’Equità nella Salute 2022-2026 e ha maturato una formazione specialistica nei sistemi di qualità, nella medicina della riproduzione, nella microbiologia clinica e nel management sanitario. Il suo percorso professionale comprende anche la partecipazione alla redazione di percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, procedure operative e manuali di qualità adottati dalla ASL di Latina, oltre alla collaborazione con istituzioni e centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Istituto Superiore di Sanità e la Harvard Medical School. È inoltre autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali nei settori della microbiologia, dell’andrologia e della medicina della riproduzione e svolge attività didattica universitaria dal 2004. L’iniziativa punta a trasformare l’informazione in uno strumento concreto di consapevolezza, offrendo ai partecipanti la possibilità di conoscere meglio un tema delicato e complesso e di orientarsi con maggiore chiarezza tra domande, prevenzione e possibili percorsi di cura. La partecipazione è libera e gratuita, per informazioni: 320 1954023.
APPUNTAMENTI
Formia: il 12 settembre concerto per l’ambiente per la campagna “Eco Stelle”
Evento conclusivo della campagna “Eco Stelle”, progetto promosso dal Comune di Formia insieme alla partecipata Formia Rifiuti Zero per diffondere sulle spiagge la cultura del corretto conferimento dei rifiuti. L’iniziativa, organizzata a piazza Aldo Moro sabato 12 settembre, vedrà a partire dalle ore 18:30 la premiazione dei lidi più virtuosi e sarà condotta dalla giornalista Arianna Ciampoli. A seguire ci sarà il concerto dei Musici di Francesco Guccini, la storica band che ha accompagnato per tutta la carriera il cantautore modenese venuto a mancare lo scorso 6 agosto.
Secondo i dati più recenti, infatti, si stima che nelle case degli italiani siano accumulati e dimenticati circa 400 milioni di piccoli elettrodomestici (vecchi smartphone, caricabatterie, frullatori) e circa 3 milioni di grandi elettrodomestici dismessi. A fronte delle circa 588mila tonnellate di RAEE raccolte e trattate regolarmente, si calcola che oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno finisca fuori dai radar della filiera ufficiale, con altissimi rischi ambientali, specie in Italia dove la raccolta dei RAEE è al 32,5%, ancora distante dall’obiettivo europeo del 65%.
Per Gianluca Taddeo, sindaco di Formia, “i dati sulla differenziata ci confermano all’avanguardia non solo nella Regione Lazio ma anche a livello nazionale e intendiamo proseguire anche per il futuro con campagne di sensibilizzazione come Eco Stelle che hanno dimostrato la loro efficacia non solo per i cittadini di Formia ma anche per tutti i turisti che sono venuti qui questa estate. La seconda edizione arriva mentre Formia si avvicina all’80% di raccolta differenziata, un risultato che pochi anni fa sembrava lontano e che oggi è alla nostra portata. E i benefici non restano sulla carta: proprio grazie alla crescita della differenziata siamo riusciti ad abbassare la tariffa dell’8% nel biennio 2026-2027. Chi differenzia bene fa un favore all’ambiente e se lo ritrova in bolletta, è un ritorno diretto per le famiglie e per le attività“.
Per Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero: “con la scelta di chiudere con un concerto dedicato alla raccolta dei RAEE la campagna di Eco Stelle vogliamo proporre ai cittadini un nuovo approccio alla raccolta dei rifiuti che metta al centro il benessere dell’ambiente come condizione essenziale per il benessere dell’uomo. I rifiuti rappresenta anche un valore importante che se bene gestiti posso essere alla base di una nuova economia circolare. I dati sulla differenziata confermano Formia all’avanguardia non solo nella Regione Lazio ma anche a livello nazionale e intendiamo proseguire anche per il futuro con campagne di sensibilizzazione come Eco Stelle che hanno dimostrato la loro efficacia non solo per i cittadini di Formia ma anche per tutti i turisti che sono venuti qui questa estate“.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 9 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 6 settembre 2026 ore 12




