APPUNTAMENTI
Terracina, la carica dei mille atleti per il mondiale di Beach Tennis
TERRACINA – Mille atleti provenienti da 25 paesi del mondo arriveranno a Terracina dal 10 al 16 giugno, per il Mondiale di Beach Tennis. Sono questi alcuni dei numeri della competizione che contribuirà a comporre il prossimo ranking mondiale e che replicherà nella stagione estiva 2020. Sulla spiaggia di Levante sarà allestito uno stadio centrale da oltre 1000 posti a sedere e altri 15 campi faranno da contorno. Sulla spiaggia di Ponente invece saranno realizzati altri 6-7 campi di allenamento, per coinvolgere davvero tutti nel grande evento sportivo che vuole essere una festa collettiva.
”Terracina conferma il suo ruolo di primo piano a livello sportivo ma anche turistico e culturale e questo evento rappresenta un ulteriore innalzamento della qualità dell’offerta di Terracina. Aspettiamo gli atleti di tutto il mondo che parteciperanno a questo evento, aspettiamo i visitatori e pensiamo che sia una grande occasione di continuare a mostrare al mondo, un mese dopo la tappa del giro d’Italia, la bellezza della nostra città”, ha detto il sindaco Nicola Procaccini.
“Un importante appuntamento sportivo con cui Terracina coglie l’occasione per mostrare tutta la sua bellezza”, spiega Andrea D’Onofrio presidente dell’Asd bech Tennis Terracina, l’associazione costituitasi per organizzare l’evento”.
Ne abbiamo parlato con lui su Radio Luna
I particolari della manifestazione sono stati illustrati in una conferenza stampa all’Hotel Torre del Sole alla presenza del manager della Federazione Internazionale Tennis, Farivar Tanhai, che ha voluto sottolineare l’importanza e il valore di un mondiale che “per un’intera settimana renderà la città la capitale del mondo del beach tennis, uno sport che seppur sia visto ancora come uno sport minore, sta crescendo a grandi passi per numero di atleti e appassionati in tutto il mondo e quest’anno sarà presente anche agli ANOC di San Diego, di fatto l’olimpiade degli sport da spiaggia che si terrà ad ottobre”.
Soddisfatti l’Assessora al Turismo e Cultura, Barbara Cerilli e il Delegato allo Sport, Stefano Alla. “Una vetrina di importanza enorme che si incastra alla perfezione con la crescita esponenziale che la nostra città sta vivendo – assicura Cerilli – Non perderemo certamente l’occasione di sfruttare al meglio le potenzialità dell’evento per presentare una città capace di offrire ai suoi visitatori esperienze uniche e suggestive. Un turista che oggi arriva a Terracina può, infatti, vivere esperienze a 360 gradi, costruendo, secondo i propri gusti e le proprie esigenze, una vacanza su misura, potendo scegliere tra l’enogastronomia, lo sport (da spiaggia e non solo), la cultura e il mare. Voglio dunque ringraziare il comitato organizzatore che ha lavorato senza sosta ed in modo altamente professionale per la realizzazione del mondiale di Bech Tennis a Terracina.”
Roberto Tavani, Delegato allo sport della Presidenza della Regione Lazio, ha affermato che l’ ITF Beach Tennis World Championships rappresenta “una grande occasione di valorizzazione di uno dei territori più belli della nostra regione, per promuovere le nostre bellezze naturali e anche ad aumentare il numero dei praticanti dei beach sports”, mentre Mauricio Rosciano in rappresentanza della FIT, Federazione Italiana Tennis, ha ricordato che “la scelta è ricaduta immediatamente su Terracina dove il beach tennis è di casa”. E lo è grazie anche a Francesco Cascarini e Giancarlo De Risi, dell’ASD Amici dello Sport, che in questi anni ha lavorato per la crescita di questo sport a Terracina: “Consideriamo questa candidatura un grande attestato di stima per il lavoro svolto in meno di 10 anni di attività della nostra associazione”.
APPUNTAMENTI
Nova Days 2026 chiude con oltre 1.500 presenze e più di 200 imprenditori all’evento finale
Oltre 1.500 presenze in due settimane di appuntamenti e più di 200 imprenditori riuniti a Palazzo M per l’evento conclusivo. Si chiude con numeri importanti la seconda edizione di Nova Days, il progetto dedicato all’innovazione, all’impresa e al futuro che ha portato a Latina aziende, professionisti e cittadini per confrontarsi sulle trasformazioni in corso e sulle nuove opportunità per il mondo del lavoro e dell’economia.
Il momento conclusivo si è svolto sabato 24 ottobre a Palazzo M, con tre ospiti provenienti da ambiti diversi: Maurizio Cheli, astronauta della NASA, Giovanna Baldo, ex amministratrice delegata di Abbott, e Federico Colli, atleta estremo. I loro interventi hanno affrontato temi come il problem solving, la leadership, la gestione delle persone, la preparazione mentale e la capacità di affrontare situazioni complesse.
«Sono felicissimo e orgoglioso di aver portato a Latina tre ospiti di questo calibro», ha dichiarato Riccardo Colabattista, CEO di Factory M e ideatore di Nova Days. Cheli ha raccontato la propria esperienza da astronauta e la missione sullo Space Shuttle, Baldo ha approfondito il tema della gestione gentile in azienda, mentre Colli ha accompagnato il pubblico nelle sue esperienze sulle vette più alte del mondo, attraverso racconti e immagini. «L’obiettivo di Nova Days è proprio quello di far incontrare innovazione e ispirazione. E ieri i tre speaker ci sono riusciti benissimo», ha aggiunto Colabattista.
L’evento finale ha concluso due settimane di iniziative diffuse sul territorio, dedicate a intelligenza artificiale, comunicazione, recruiting, public speaking, talenti, trasformazione digitale, impresa e nuove competenze. Un programma che ha coinvolto realtà diverse, creando occasioni di confronto tra chi fa impresa, chi lavora nell’innovazione e chi guarda alle trasformazioni del futuro.
«Nova Days ormai è un appuntamento fisso», ha sottolineato Colabattista, ringraziando partecipanti, aziende, professionisti, organizzatori, realtà ospitanti e sponsor che hanno contribuito alla riuscita del progetto. «Siamo felici di poter realizzare tutto questo qui a Latina e, allo stesso tempo, di riuscire a dare al progetto un respiro nazionale. Nova Days è un progetto indipendente ed esiste perché c’è una comunità di imprenditori che ha voglia di confrontarsi, innovare e guardare oltre».
Con oltre 1.500 presenze complessive e più di 200 imprenditori all’appuntamento conclusivo, Nova Days consolida il proprio percorso e rafforza l’ambizione di collegare Latina al dibattito nazionale sull’innovazione e sulla cultura d’impresa.
La seconda edizione si è conclusa, ma il progetto guarda già avanti: il prossimo appuntamento è fissato al 2027.
APPUNTAMENTI
Nova Days, oggi il gran finale a Palazzo M a Latina
Si terrà oggi a Latina a Palazzo M l’evento conclusivo della seconda edizione di Nova Days, il festival dedicato all’innovazione, e sarà un appuntamento dedicato a innovazione, leadership, cambiamento, crescita personale e professionale, con tre ospiti provenienti da mondi molto diversi, ma accomunati dalla capacità di affrontare sfide straordinarie e trasformarle in opportunità.
Sul palco saliranno Maurizio Cheli – Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione NASA STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist e pilota collaudatore;
Federico Colli – Atleta estremo e preparatore atletico CONI, protagonista di imprese sportive e sfide che raccontano determinazione, resilienza e capacità di superare i propri limiti;
Giovanna Baldo – Manager internazionale, già Amministratore Delegato di Abbott Medical Italia e General Manager di Abbott Vascular, con una lunga esperienza nella guida di aziende e organizzazioni del settore medicale.
APPUNTAMENTI
Torna il Circuito dell’Agro Pontino, tornano protagonisti con il Circolo Pontino della Manovella motori, storia e territorio
Il 24 ed il 25 ottobre torna la manifestazione che rievoca una pagina significativa della storia motoristica pontinatra Latina, Cisterna e Pontinia.
La manifestazione, che affonda le proprie radici nella prima edizione del 1937, rappresenta molto più di un raduno dedicato alle automobili storiche. È il risultato di un importante lavoro di ricerca, organizzazione e presenza sul territorio portato avanti dal Circolo Pontino della Manovella, impegnato nel mantenere viva la memoria del motorismo storico e nel promuovere, allo stesso tempo, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’Agro Pontino.
Anche quest’anno, i mezzi storici ultratrentennali torneranno a percorrere il circuito originale, attraversando luoghi simbolici del territorio pontino e della Via Appia, Regina Viarum, contribuendo a riportare l’attenzione su una storia fatta di trasformazioni, identità e sviluppo. Un itinerario che mette in relazione la storia dell’automobile con quella dei territori che l’hanno vista protagonista, restituendo alla manifestazione il suo significato più autentico.
“Il Circuito dell’Agro Pontino è un’iniziativa rivolta a tutti, non soltanto ai collezionisti e agli appassionati di auto storiche. È un’opportunità per famiglie, cittadini, giovani e curiosi di avvicinarsi al mondo dell’automobile da una prospettiva diversa: non solo quella della meccanica e del collezionismo, ma anche quella dell’evoluzione industriale, del design, dell’ingegno e dei cambiamenti sociali che hanno accompagnato la motorizzazione in Italia e nel mondo – commenta il presidente del Circolo Pontina della Manovella, Aldo Compagni – Le vetture storiche diventano così testimoni di epoche differenti, capaci di raccontare come l’industria automobilistica italiana e internazionale abbia contribuito a trasformare il modo di vivere, viaggiare e conoscere i territori. Osservarle da vicino significa compiere un viaggio nella storia, riscoprendo modelli, tecnologie e soluzioni che hanno segnato intere generazioni. In questo contesto, il Circuito assume anche un importante valore culturale e divulgativo: avvicina le nuove generazioni alla storia del motorismo, rafforza il legame tra cittadini e territorio e offre un’occasione concreta per riscoprire luoghi e tradizioni che costituiscono una parte significativa dell’identità pontina”.
Il programma si svilupperà nell’arco delle due giornate, coinvolgendo alcune delle piazze più rappresentative del territorio. Sabato 24 ottobre, nel pomeriggio, l’appuntamento sarà nelle piazze di Latina e Cisterna di Latina, dove cittadini e visitatori potranno incontrare gli equipaggi e ammirare da vicino i mezzi storici partecipanti. Domenica 25 ottobre, la manifestazione proseguirà nella piazza di Pontinia, dove gli equipaggi si confronteranno nelle prove di abilità, aggiungendo alla rievocazione storica un momento di partecipazione e competizione.
Il Circolo Pontino della Manovella invita tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere questa manifestazione come un’occasione di scoperta, incontro e condivisione.
Sabato 24 ottobre
Ore 14.00 Esposizione auto storiche in Piazza del Popolo – LATINA
Ore 15.30 Partenza del corteo per Cisterna di Latina (passando per Borgo Piave)
Ore 16.00 Esposizione auto storiche in Piazza XIX Marzo – CISTERNA DI LATINA
Ore 18.00 Prosieguo corteo: Procoio Bufalareccia – TOR TRE PONTI, LATINA
Domenica 25 ottobre
Ore 8.30 Partenza del corteo dal Foro Appio Mansio Hotel per Borgo San Michele, Borgo Grappa, Pontinia
Ore 10.00 Esposizione auto storiche in Piazzale Kennedy – PONTINIA
ORE 16.00 Premiazioni e saluti
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 25 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18




