POLITICA
Cisterna, il ricordo del Consiglio per Elisa Ciotti e Ciro Santi
CISTERNA DI LATINA – Il Consiglio comunale di Cisterna ha ricordato oggi Elisa Ciotti la giovane mamma uccisa dal marito il 10 giugno scorso nella loro villetta del quartiere San Valentino. “L’ennesimo omicidio avvenuto a Cisterna all’interno di un ambito familiare – ha commentato il sindaco Carturan – ci sollecita a ricostruire l’agorà di questa città. Dobbiamo tornare a parlare con i cittadini e creare per loro centri di aggregazione. Noi stiamo riaprendo le piazze ed i centri sociali e sportivi, abbiamo ascoltato gli attori principali del terzo settore, in particolare le associazioni che si occupano di problemi di genere. Con loro stanno partendo progetti importanti e nel senso dell’aggregazione sociale andranno sempre di più le politiche di questa amministrazione comunale”. In apertura della seduta è stato anche ricordato il consigliere comunale Ciro Santi, scomparso improvvisamente il 5 luglio. Sullo scranno del consigliere un mazzo di fiori avvolto dal Tricolore. “La sua esperienza politica si ispirava a modelli alti – ha detto il primo cittadino e amico Mauro Carturan – quelli che partono sempre da progetti legati ai territori, dalla base dei partiti e quindi dai bisogni reali dei cittadini. Ciro era così, era un portatore di concretezza. Una bella persona, sincera e lucida”. Al posto di Santi è entrato il primo dei non eletti Antonio Vita che ha fatto ingresso nel gruppo consiliare della Lega.
L’assessore Felicetti ha poi relazionato sul nuovo regolamento che il Comune si appresta ad adottare relativo all’assistenza economica sociale straordinaria destinata alle famiglie in difficoltà non solo dal punto di vista economico ma anche per interventi di emergenza come, ad esempio, la violenza domestica. Sempre in tema di Welfare, l’assise ha approvato la convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali tra i comuni del Distretto composto da Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima.
Il presidente del Consiglio comunale, Pier Luigi Di Cori, ha inoltre salutato e rivolto le congratulazioni dell’Assise al neo eletto segretario cittadino del Partito Democratico, Aura Contarino. Altra novità politica formalizzata nel Consiglio odierno è stata il passaggio dei consiglieri Simonetta Antenucci e Mauro Contarino dal gruppo UDC a quello della lista civica Cisterna Ideale.
La seduta si è bruscamente interrotta quando il Sindaco ha lasciato l’aula a seguito di un confronto molto animato con alcuni consiglieri di opposizione.
Al rientro i consiglieri hanno votato le ratifiche, già esaminate in Commissione e dal Collegio dei Revisori dei Conti, di debiti fuori bilancio necessari allo svolgimento dell’attività amministrativa oltre che al raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione comunale come la piena agibilità e fruibilità da parte dei cittadini delle tribune e degli spogliatoi dello Stadio Bartolani.
POLITICA
Lascia il coordinatore di Noi Moderati a Sabaudia: “Non riusciamo a essere incisivi”
LATINA – Il coordinatore comunale di Noi Moderati a Sabaudia, Mimmo D’Amico, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico, rimettendo il mandato al coordinatore provinciale, avv. Alessandro Paletta. “Una decisione personale, maturata nel tempo, che riguarda esclusivamente il ruolo di coordinamento locale e che, come lo stesso D’Amico sottolinea nella sua lettera di dimissioni, non rappresenta un giudizio sull’operato dei vertici provinciali e regionali del partito”, si legge in una nota del partito.
“Prendiamo atto con profondo dispiacere, anche per i rapporti personali che si erano venuti a creare, della decisione di Mimmo D’Amico di dimettersi dal suo ruolo di coordinatore comunale di Sabaudia, dichiara il coordinatore provinciale di Noi Moderati, Alessandro Paletta. A Mimmo, cui riservo la mia massima stima politica e personale, va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto e per il contributo dato in questi anni al percorso di Noi Moderati a Sabaudia. Ora guardiamo avanti con senso di responsabilità; affronteremo questa delicata fase attraverso un confronto interno cercando di individuare i prossimi passaggi per il coordinamento locale. Da oggi la sezione di Sabaudia sarà commissariata e me ne occuperò personalmente – aggiunge ancora l’avv. Paletta – con l’obiettivo di accompagnare questa fase di passaggio e garantire continuità all’attività politica sul territorio”.
“Ritengo che, oggi, la linea politica espressa dal coordinamento non riesca più a riscontrarsi pienamente nel sentimento degli iscritti e della nostra comunità politica – spiega D’Amico – . Di fronte a questa consapevolezza, credo che la scelta più responsabile sia quella di rimettere il mandato alla segreteria provinciale, evitando che una situazione di difficoltà possa finire per danneggiare tanto la politica amministrativa della nostra città quanto il percorso di crescita e di radicamento di Noi Moderati. Sabaudia ha bisogno di coraggio, di idee chiare e di scelte importanti. Ha bisogno di una politica capace di assumersi responsabilità e di incidere concretamente sulle questioni che riguardano il futuro della città. Devo riconoscere, con onestà intellettuale, che il coordinamento in questa fase politica non riesce ad incidere come dovrebbe. Per questo, senza alcuna esitazione e senza voler occupare spazi che oggi è giusto lasciare ad altri, ritengo che la cosa più logica e più utile sia fare un passo indietro e lasciare spazio a chi, con energie nuove e prospettive diverse, potrà sicuramente fare meglio”.
ATTUALITA'
Tiziano Ferro sostiene il “sì” al referendum per l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole
LATINA – Tiziano Ferro sostiene l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole e si schiera per il referendum che chiede l’abolizione della legge approvata di recente dalla maggioranza di governo e parlamentare che prevede il consenso informato in ambito scolastico, così come previsto dal disegno di legge Valditara approvato in via definitiva dal Senato il 4 giugno 2026. La norma in vigore ave va suscitato polemiche perché stabilisce che nelle scuole secondarie (medie e superiori), le attività extra o extracurricolari su questi temi richiedono l’autorizzazione scritta e preventiva dei genitori, mentre alla primaria e materna sono espressamente escluse le attività didattiche o progettuali aventi a oggetto la sessualità.
L’obiettivo del Referendum sostenuto da Ferro, è ripristinare l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole italiane, superando le attuali restrizioni normative. Le motivazioni del referendum sono sul sito del Ministero dove vengono raccolte le firme. Il cantante di Latina in una storia pubblicata oggi invita a sostenere le ragioni del Sì all’abolizione.
“Eliminando queste norme – spiegano i promotori del referendum – l’educazione sessuale e affettiva tornerà a essere un’attività scolastica inclusiva, equiparata alle altre scelte extracurriculari approvate da genitori, docenti e studenti tramite i Piani triennali dell’Offerta Formativa con didattica adeguata all’età sarà possibile promuovere la consapevolezza del corpo e dell’affettività usando linguaggi e metodi appropriati per ogni fascia d’età, inclusa quella infantile. Si eliminerà la pratica dell’esclusione dall’aula, garantendo che tutti gli studenti possano partecipare alle attività del gruppo classe senza discriminazioni. Scuole, docenti e famiglie potranno integrare stabilmente questi temi nei percorsi formativi, liberandosi da vincoli burocratici eccessivi e garantendo una continuità pedagogica”.
ATTUALITA'
Rigenerazione dell’ex mercato annonario di Latina, pronto l’Avviso Pubblico per raccogliere le proposte
LATINA – Prosegue l’iter per la riqualificazione del vecchio Mercato Annonario di Latina in via don Morosini. Con l’approvazione (da parte della responsabile del dipartimento Lavori Pubblici, ingegnere Angelica Vagnozzi) dello schema di avviso pubblico volto a sollecitare la presentazione di proposte di Partenariato pubblico-privato in finanza di progetto, gli operatori eventualmente interessati hanno 90 giorni di tempo per presentare progetti di fattibilità tecnico-economica in concorrenza con una proposta spontanea ad iniziativa privata già pervenuta all’Ente. “La riqualificazione del Mercato Annonario – sottolinea la sindaca Matilde Celentano – rappresenta un tassello cruciale per il rilancio del nostro centro cittadino. Vogliamo restituire alla comunità un luogo moderno, sostenibile e propulsore della cultura del cibo, dell’alimentazione sana e delle eccellenze enogastronomiche del territorio”
“L’obiettivo dell’Amministrazione – prosegue – è quello di selezionare l’idea progettuale più elevata sul piano della qualità, dell’innovazione e del valore sociale affinché il cuore di Latina torni a battere con nuova energia commerciale e culturale. L’intervento sul Mercato Annonario, come previsto dal Documento unico di programmazione, e la valorizzazione dello stesso sia funzionale che strutturale ed architettonico sarà alla base della grande sfida della riqualificazione del centro storico già avviata attraverso nuove funzioni assegnate ad alcuni immobili di Fondazione, dall’ex Banca d’Italia all’ex Teti e all’ex Garage Ruspi”.
La procedura di valutazione si svolgerà in forma comparativa senza l’applicazione del diritto di prelazione per il primo proponente, “garantendo – si legge in una nota dell’Ente – un’effettiva ed equa competizione ad armi pari tra tutti i proponenti”.
“L’adozione dello schema di avviso da parte della direzione Lavori Pubblici – ha sottolineato il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici – concretizza l’indirizzo politico-amministrativo espresso dalla Giunta. L’intervento consentirà di ristrutturare integralmente l’immobile senza alcun onere o rischio finanziario a carico del Comune, mentre la valutazione comparativa premierà le soluzioni tecnologiche a minor impatto ambientale, i migliori standard manutentivi, la tutela occupazionale e la valorizzazione delle produzioni locali”.
Tra le caratteristiche che saranno preferite nelle proposte di project financing che perverranno entro i termini stabiliti le soluzioni “che comportino il minor consumo di suolo, la massima efficienza energetica e il minimo impatto ambientale”, “la creazione di spazi per la promozione dell’artigianato locale e dell’enogastronomia della provincia di Latina e della Regione Lazio, organizzazione di eventi formativi e culturali sulla sana alimentazione”.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 9 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 9 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 settembre 2026 ore 12




