APPUNTAMENTI
Musica, a Latina la seconda edizione del Premio Riccardo Cerocchi

LATINA – Mercoledì 27 novembre al Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina (alle 18,30) si terrà la proclamazione dei vincitori della seconda edizione del premio Riccardo Cerocchi, il Concorso internazionale di esecuzione di Musica da Camera dedicato alla figura del presidente della Fondazione Campus internazionale di Musica, scomparso due anni. Il Premio è rivolto a musicisti di ogni nazionalità, di massimo trent’anni: giovani talenti ai quali l’architetto “vassallo della musica” – secondo la definizione che lui stesso diede di sé in un libro autobiografico – ha sempre rivolto un’attenzione particolare, favorendo occasioni di formazione e promuovendone la visibilità.
LA GIURIA – La giuria che assegnerà il premio 2019 è presieduta da Claudio Buccarella e composta da Maria Grazia Bellocchio, Michele Marco Rossi, Alessandro Solbiati e Daniele Tortora.
Il Premio nasce allo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio musicale dell’Istituto di studi musicali “Goffredo Petrassi” gestito dalla Fondazione Campus internazionale di Musica. L’Istituto custodisce i fondi manoscritti dei compositori Goffredo Petrassi, Gino Contilli, Luis de Pablo, Barbara Giuranna, Fausto Razzi e Ivan Vandor. “Vogliamo coniugare l’approfondimento della produzione musicale, del profilo umano e culturale dei cinque Autori, sostenendo e incoraggiando altresì la carriera di giovani e meritevoli musicisti che desiderino praticarne il repertorio musicale. La Fondazione metterà a disposizioni i materiali richiesti per lo studio”, spiegano dalla Fondazione.
APPUNTAMENTI
Norma, torna la 29ª edizione del Palio dei Comuni
Domenica 2 agosto il Centro Ippico Tornado di Norma ospiterà la 29ª edizione del Palio dei Comuni – Città di Norma, appuntamento organizzato dall’Associazione Cavalieri Norma con il patrocinio del Comune. La manifestazione, diventata negli anni uno degli eventi tradizionali dell’estate normese, riunirà cavalieri e rappresentanti dei diversi Comuni in una giornata dedicata alle tradizioni equestri.
Il programma prenderà il via alle 16 con il raduno dei cavalieri. Alle 17 è prevista la sfilata nel campo di gara, seguita dalla benedizione dei binomi e del Palio. L’inizio ufficiale della competizione è fissato per le 17.30, quando prenderà il via la 29ª edizione del Palio dei Comuni.
L’evento si svolgerà presso il Centro Ippico Tornado, in via Colle Catilina 2, e rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del settore e dalla comunità locale.
APPUNTAMENTI
Libri, a Scauri Antonia De Francesco presenta “Chiara Vingione. La vita Up di una campionessa con sindrome di Down”
SCAURI – Una serata dedicata a coraggio, determinazione e inclusione. Venerdì 31 luglio, alle ore 19:00, a Scauri, nella cornice del Lido Sirene (Lungomare Nazario Sauro, 26) si terrà la presentazione del libro “Chiara Vingione. La vita Up di una campionessa con sindrome di Down” della giornalista, scrittrice e critica letteraria Antonia De Francesco.
Il volume narra la storia vera e profonda di Chiara Vingione, che mette al centro dell’attenzione il valore del riscatto personale e dell’abbattimento di ogni barriera, attraverso la testimonianza diretta di una campionessa straordinaria. Chiara parte dal nuoto, passa all’atletica e poi scopre la pallacanestro: con impegno e determinazione arriva alla Nazionale Italiana FISDIR, con cui diventa campionessa europea e mondiale.
La presentazione sarà aperta dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Minturno, Ilaria Pelle, e dal Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Luca Trapanese. A seguire, il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi di Anna Teresa Formisano, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Lazio, dell’autrice Antonia De Francesco e della stessa Chiara Vingione, che condividerà con il pubblico il proprio percorso umano e sportivo. Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli.
L’evento di presentazione, ad ingresso libero e gratuito, si propone come importante momento di dialogo e sensibilizzazione.
APPUNTAMENTI
Latina ricorda Antonio Pennacchi: il 1° agosto torna l’appuntamento dedicato allo scrittore
Torna anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla memoria di Antonio Pennacchi. Sabato 1° agosto, alle ore 20, il Parco Falcone e Borsellino di Latina ospiterà la terza edizione di “Ricordando Antonio Pennacchi”, iniziativa co-organizzata dal Comune di Latina e dall’Associazione Amici di Antonio Pennacchi.
L’evento si svolgerà nel quinto anniversario della scomparsa dello scrittore e arriva a pochi mesi dalla pubblicazione del volume Opere scelte nella collana Meridiani Mondadori, curato da Giuseppe Iannaccone, che ha consacrato ulteriormente il valore letterario dell’autore di Canale Mussolini.
La scelta del Parco Falcone e Borsellino, i storici “Giardinetti”, non è casuale. Si tratta infatti di uno dei luoghi simbolo della città più volte raccontato nelle opere di Pennacchi e che entrerà a far parte del percorso di letture dedicato alla sua produzione.
La serata sarà aperta dal saluto istituzionale della sindaca Matilde Celentano.
«Ricordare Antonio Pennacchi significa celebrare un’anima profonda, vulcanica e irripetibile della nostra città – afferma la prima cittadina –. Antonio non ha solo raccontato Latina: l’ha scolpita nella letteratura nazionale, donandole una voce originale, fiera e autentica».
Le letture saranno affidate a Clemente Pernarella e Melania Maccaferri, che proporranno brani tratti da Camerata Neandertal, Il fasciocomunista, Canale Mussolini – Parte seconda, Il delitto di Agora e da alcuni articoli pubblicati sulla rivista Limes. A condurre l’incontro sarà Daniela Novelli.
Nel corso della serata interverranno studiosi, giornalisti, scrittori e registi che approfondiranno il rapporto tra Pennacchi, Latina e la letteratura contemporanea. Tra gli ospiti Paolo Rigo, Maria Antonietta Garullo, Tonj Ortoleva, Pietro Antonelli, Antonia Liguori, Dino Del Giudice, Gianfranco Pannone, Renato Chiocca ed Emanuele Sciarretta, sceneggiatore della graphic novel 7Crimini.
Previsti inoltre collegamenti video con il direttore di Limes Lucio Caracciolo, Carlo Carabba e Katja Centomo.
Per l’Associazione Amici di Antonio Pennacchi «questa edizione nasce dal desiderio di riportare le parole di Antonio in uno dei luoghi della città che la sua scrittura ha attraversato. I Giardinetti non saranno soltanto lo scenario della serata, ma parte integrante del racconto di una Latina che Pennacchi ha saputo trasformare in letteratura».
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 31 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 16






