APPUNTAMENTI
“Basta salari da fame”: al Circolo Arci si parla di lavoro

LATINA – “Oggi in Italia si guadagna meno di trent’anni fa, a parità di professione, di livello di istruzione, di carriera. Vale per tutti, tranne per quella minoranza che sta in alto. Questo dovrebbe essere il problema”. Lo afferma Marta Fana nel suo libro Basta salari da fame (ed LaTerza) che l’autrice presenterà mercoledì 22 gennaio alle 18,30 al Circolo Arci Sottoscala9 di Latina e dove prova a ribaltare il punto di vista: “Ci è stato detto che bisognava rendere il mercato del lavoro più flessibile e abbassare i salari per aumentare la competitività delle aziende e saremmo stati tutti più ricchi: l’abbiamo fatto ma siamo solo più poveri e ricattabili… stipendi bassi e precari. Paghe da fame per un lavoro povero. E se fosse proprio questo il problema che impedisce alla nostra economia di crescere?”.
Membro della redazione di Jacobin Italia, già autrice, per Laterza, di “Non è lavoro, è sfruttamento”, Marta Fana è stata invitata a Latina da un gruppo di giovani provenienti da diverse realtà di impegno, sia associative che politiche. “Abbiamo deciso –spiegano Leonardo, Valeria, Francesco, Chiara, Stefano e Filippo – di organizzare l’incontro perché anche se proveniamo da mondi diversi, abbiamo trovato tutti la necessità di incontrarci, facendo rete, per condividere i nostri interessi e le nostre esperienze. Partendo dai temi e dalle questioni che riteniamo fondamentali affrontare: il lavoro, appunto, è la prima di queste. La volontà è anche quella di riportare con sguardo critico e attento la questione del lavoro nel dibattito cittadino”.
In “Basta salari da fame” Marta Fana racconta i tratti del mondo del lavoro di oggi, le sue trasformazioni, i suoi protagonisti e il suo declino. “Ma è un libro che restituisce anche speranza – dicono gli organizzatori – perché dice che esistono battaglie che vale la pena combattere tutti insieme”.
Modera l’incontro Massimo Bortoletto.
APPUNTAMENTI
Festival Riviera di Ulisse, sabato a Minturnae “Danze a due pianoforti” con le stelle internazionali della musica classica
Il Festival Riviera di Ulisse torna al Teatro Romano di Minturnae con una serata dedicata alla danza e alla grande musica classica. Sabato 29 agosto, alle 21, la terza edizione della rassegna ospiterà il concerto “Danze a due pianoforti”, con protagonisti alcuni interpreti di rilievo internazionale.
Il Festival è ideato, fondato e diretto dal pianista Luigi Carroccia e da Natalie Gabrielli, direttrice artistica della Fondazione Nicola Bulgari, con l’obiettivo di portare sul territorio le eccellenze della musica classica internazionale e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio culturale della Riviera di Ulisse.
La serata si aprirà con il Poema Sinfonico “Les Préludes” di Liszt, eseguito a due pianoforti da Luigi Carroccia e Axel Trolese. Il programma proseguirà con un viaggio attraverso diverse forme e atmosfere della danza, dalle tradizioni popolari alla dimensione teatrale, con le Danze Slave op. 46 di Dvořák, la Danza macabra op. 40 di Saint-Saëns e L’Uccello di fuoco di Stravinskij.
Sul palco, insieme a Carroccia e Trolese, saranno protagonisti anche Sophia Munoz, Stefano Brizzi e Giorgio Lazzari. L’organico a due pianoforti e otto mani permetterà di ampliare le possibilità timbriche e ritmiche degli strumenti, creando un’esperienza musicale costruita attorno all’energia e al movimento della danza.
Tra gli ospiti della serata ci sarà la pianista Sophia Munoz, diplomata al Lindemann Young Artist Program del Metropolitan Opera e attualmente componente dello staff musicale della Dallas Opera e docente presso l’Opera Academy della National Opera di Varsavia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi interpreti del panorama lirico internazionale.
L’appuntamento di sabato rappresenta una nuova tappa del percorso del Festival Riviera di Ulisse, che attraverso concerti e iniziative di alto livello punta a mettere in dialogo la musica classica e alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.
Il concerto è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Per riservare il proprio posto è possibile consultare il sito ufficiale del Festival Riviera di Ulisse.
APPUNTAMENTI
Fondi, al via la seconda edizione del “Talent Voice”: tre serate di musica ai piedi del Castello Caetani
Torna a Fondi il “Talent Voice”, il concorso canoro dedicato ai giovani talenti e alla passione per la musica. La seconda edizione della manifestazione si terrà dal 28 al 30 agosto in Piazza Unità d’Italia, ai piedi del Castello Caetani, con tre serate a ingresso gratuito che prenderanno il via alle 20.30. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Drappo dell’Assunta” in collaborazione con la Pro Loco Fondi e con il patrocinio e il sostegno del Comune. A condurre le serate sarà la cantante e showgirl Mary Trani, affiancata dalla coordinatrice Stefania Di Benedetto. Il programma prevede due serate dedicate alla gara. Venerdì 28 agosto saranno protagonisti i più piccoli, con le categorie Baby, dai 6 ai 9 anni, e Junior, dai 10 ai 13 anni. Sabato 29 agosto toccherà invece alle categorie Teen, dai 14 ai 22 anni, e Senior, dai 23 anni in su. La manifestazione si concluderà domenica 30 agosto con una serata fuori concorso, dedicata a professionisti e artisti emergenti, per un appuntamento musicale pensato come gran finale della rassegna.
«Talent Voice Fondi non è solo un semplice concorso – spiega il presidente dell’associazione “Drappo dell’Assunta”, Angelo Marrocco – ma un’occasione di incontro e dialogo tra le diverse scuole di canto del territorio. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani una vetrina importante e permettere loro di vivere la musica in un contesto professionale, sano e stimolante».
Anche la Pro Loco Fondi sottolinea il valore della manifestazione come strumento di promozione del centro storico e delle realtà artistiche locali. Per il presidente Gaetano Orticelli, portare i giovani artisti ai piedi del Castello Caetani significa unire valorizzazione dei talenti, cultura e promozione turistica.
Il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale ha confermato il sostegno dell’amministrazione comunale, evidenziando come l’evento rappresenti un’occasione di intrattenimento gratuito per cittadini e visitatori e, allo stesso tempo, un modo per valorizzare il tessuto artistico del territorio.
APPUNTAMENTI
Palio dell’Anello a Cisterna, Artena pigliatutto
- Cisterna, Palio dell’anello 2026
- Palio dell’anello 2026
- Palio dell’anello 2026
CISTERNA – Un successo il Palio dell’Anello che si è svolto a Cisterna di Latina. Sulla pista in sabbia allestita in corso della Repubblica si sono sfidati trenta cavalieri per rappresentare i comuni di Artena, Cisterna di Latina, Cori, Lariano, Norma, Segni, Sermoneta e Sezze.
Ha aperto la manifestazione il corteo composto da una rappresentanza della banda musicale Città di Cisterna, degli Sbandieratori e Musici di Velletri, del gruppo Esso Chissi, del Ninfa Centro Equestre, dei butteri di Cisterna, dei trenta cavalieri in gara.
È stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Alessio Carapellotti a poche ore dalla sua scomparsa, e ha aperto, con una simbolica cavalcata sventolando con la mano il cappello in omaggio al celebre Augusto Imperiali, lo storico buttero di Cisterna, Francesco Salvatori, detto Franchino, classe 1946.
I cavalieri si sono sfidati al galoppo nell’infilare con un pungolo piccoli anelli, appesi in aria su una staccia, combinando velocità e precisione così da aggiudicarsi il premio di miglior cavaliere e di miglior squadra.
Artena ha fatto man bassa di titoli e premi portandosi a casa l’ambito stendardo quest’anno realizzato dalla pittrice Eleonora Contucci Menossi.
Non ha mai mancato l’anello nelle tre batterie di gara e si è aggiudicato il primo posto in classifica il cavaliere Alessandro Fiorini che insieme a Marco Latini, giunto terzo, e a tutta la squadra ha portato la città di Artena a stravincere il Palio dell’Anello 2026.
“È stata una grande festa di sport, tradizioni, cultura – hanno commentato il sindaco Valentino Mantini, gli assessori Maria Innamorato, Lino Del Prete e la delegata Aura Contarino –. Il Palio dell’Anello unisce i cittadini e i comuni vicini in una grande festa d’estate, è il cuore dell’identità della “patria dei butteri”. Un sentito ringraziamento a Ninfa Centro Equestre e al suo presidente Gabriele Menossi e a Marco Squicquaro e Andrea Ricci che hanno collaborato con grande impegno, agli uffici e dipendenti comunali, alle Forze dell’Ordine, al Comando di Polizia Locale, alle associazioni di volontariato, ai butteri, ai cavalieri e Comuni che hanno partecipato”.
Il Palio dell’Anello è stato organizzato dall’amministrazione comunale all’interno della kermesse Cisterna Estate agosto 2026, con il contributo del Consiglio regionale del Lazio.
Questi i premi speciali:
Miglior Amazzone: Angelica Ciavaldini (Artena)
Cavaliere più giovane: Giuseppe Vittori (Cori)
Riconoscimento speciale ad Andrea Ricci
Targa alla famiglia Siniscalchi nel ricordo dello scomparso e storico organizzatore del Palio, Valentino
Targa all’ASD Ninfa Centro Equestre ricevuto da Graziano Menossi per la fattiva collaborazione nell’organizzazione del Palio
La Classifica finale:
5° Giovanni Martufi (Cori)
4° Robertino Boccardelli (Segni)
3° Marco Latini (Artena)
2° Pino Cappelletti (Norma)
1° Alessandro Fiorini (Artena)
Palio dell’Anello 2026 al comune di Artena.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 agosto 2026 ore 15









peter rei
20 Gennaio 2020 at 13:11
Manca proprio la enunciazione della causa principale ovvero la adesione alla moneta unica.