ATTUALITA'
Cambio alla guida della Compagnia della Guardia di Finanza d Latina
LATINA – Passaggio di consegne alla Compagnia della Guardia di Finanza di Latina, ove il Capitano Davide De Meo, alla guida del reparto pontino da quattro anni, ha lasciato il comando al Capitano Gerardo Totaro.
L’Ufficiale cedente si trasferisce dal territorio pontino per andare a prestare servizio al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, dopo un intenso lavoro operativo nel capoluogo che l’ha visto protagonista, oltre alla gestione del locale reparto territoriale, anche e contestualmente quale Comandante del Gruppo di Latina in sede vacante, andando così a coordinare le attività non solo della Compagnia di Latina, ma di tutti i reparti della Guardia di
Finanza dell’area nord della provincia.
Il Capitano Gerardo Totaro, laureato in Giurisprudenza, giunge nel pontino dalla Tenenza di Ischia, dove ha condotto diverse indagini di polizia economico-finanziaria, anche connesse all’indebita percezione di finanziamenti pubblici. Il neo Comandante della Compagnia di Latina, nel suo intervento di saluto, ha ringraziato i vertici delle Fiamme Gialle per la fiducia accordatagli nel conferimento del prestigioso incarico, assicurando il massimo impegno ad esercitare un’azione di comando equilibrata ed efficace, sempre attenta alle esigenze dei cittadini e a garantire la sicurezza e la tutela dell’economia legale.
Il Comandante Provinciale, Col. t.ST Michele Bosco, ha ringraziato il Capitano Davide De Meo per l’importante attività svolta in questi quattro anni e ha rivolto un augurio di “buon lavoro” al Capitano Gerardo Totaro.
ATTUALITA'
Ritardo stipendi CUP, la Asl Latina diffida società esterna ad erogare le spettanze
In merito alla retribuzione dei lavoratori impiegati nei servizi CUP, la Direzione Generale della Asl di Latina precisa che le procedure per consentire alla società appaltatrice l’erogazione degli stipendi sono state effettuate con assoluta regolarità e nel pieno rispetto delle tempistiche contrattuali. Nessun ritardo o inadempienza sono quindi imputabili alla Pubblica Amministrazione, che ha garantito e continua a garantire la puntuale copertura finanziaria dei servizi affidati. Le criticità emerse nella corresponsione delle mensilità agli operatori sono da attribuire esclusivamente a dinamiche gestionali non riconducibili alla Asl Latina e alla Regione Lazio, che ribadiscono la propria vicinanza agli operatori. La Asl Latina precisa inoltre di aver diffidato la società esterna che gestisce il servizio ad erogare le spettanze ai lavoratori specificando che in caso contrario si profilerebbe l’inadempienza contrattuale con tutte le conseguenze previste per tali ipotesi.
ATTUALITA'
Tromba d’aria sulla Pontina, cade un grosso albero
Si è verificata verso le 15.30 la tromba d’aria che ha colpito la zona nord della città di Latina. A causa del maltempo inoltre sulla statale 148 Pontina al chilometro 59 in prossimità di Borgo Montello in direzione Latina per la caduta di un albero è chiusa la complanare e la corsia di destra per consentire le operazioni di rimozione. Si raccomanda la massima attenzione
ATTUALITA'
Cisterna: inscenano un finto investimento: tre persone denunciate per simulazione di incidente.
Il Comando di Polizia locale di Cisterna ha denunciato all’Autorità giudiziaria tre persone con l’accusa di avere messo in scena un finto incidente stradale allo scopo di frodare una compagnia assicurativa, causando contestualmente un ingiustificato allarme e l’interruzione di un pubblico servizio. La vicenda ha preso il via con una chiamata di emergenza che segnalava l’investimento di un pedone in una strada del centro urbano. Sul posto, gli agenti hanno riscontrato da subito elementi anomali nella dinamica dei fatti. Prima ha destato forti sospetti il comportamento del presunto ferito, il quale ha rifiutato categoricamente l’intervento e le cure del personale sanitario del 118, poi gli ulteriori dubbi sono sorti dopo aver ascoltato i testimoni che hanno fornito informazioni del tutto contrastanti tra loro. I filmati della videosorveglianza hanno poi documentato come i tre soggetti avessero pianificato l’azione coordinando i propri spostamenti, raggiungendo il luogo prestabilito a bordo di veicoli distinti per inscenare ad arte il finto investimento. A conferma del quadro accusatorio, le dichiarazioni rese dai sospettati risultate contraddittorie e del tutto incompatibili con le risultanze oggettive emerse dai rilievi tecnici. I tre sono stati denunciati a piede libero per concorso nella simulazione del sinistro stradale, procurato allarme e interruzione di pubblico servizio. La loro condotta, infatti, ha provocato l’invio ingiustificato sul posto delle pattuglie, distogliendo preziose risorse e interrompendo il normale svolgimento delle mansioni di tutela della sicurezza pubblica.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 26 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 16
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 25 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 23 agosto 2026 ore 8





