Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Formia, sei camion per le prove di carico sui viadotti della Flacca

Pubblicato

FORMIA – Sei camion dal peso di 40 tonnellate ciascuno fermi sul viadotto antistante l’ospedale Dono Svizzero e l’ex pastificio Paone. E’ stata eseguita così con successo la prima prova di carico per verificare la staticità degli otto viadotti presenti lungo tutto il tratto urbano della strada regionale Flacca. La strada che è stata realizzata circa settant’anni fa – spiegano dal Comune – pur essendo una strada interregionale e  quindi non solo a servizio del comprensorio ma snodo per l’intera regione, nel 1999 fu ceduta dall’Anas al patrimonio del Comune di Formia.

I tecnici che hanno redatto lo studio per la verifica della staticità hanno evidenziato l’ ammaloramento di alcuni travi e da questo è nata la necessità di verificare più compiutamente la sicurezza del viadotto. La prima prova statica è stata eseguita con i sei camion da 40 tonnellate ciascuno fermi sulla carreggiata per simulare l’effetto dinamico del transito di due camion in attraversamento sul viadotto – si legge in una nota del Comune –  Gli stessi camion posizionati tre da un lato e tre dall’altro, sono stati disposti in otto punti diversi per rilevare con strumenti la reazione e l’eventuale abbassamento delle travi del viadotto. In base ai dati raccolti e attraverso l’utilizzo di modelli matematici i tecnici otterranno le tipologie di camion  che potranno continuare a transitare sul viadotto. I risultati delle prove verranno elaborati e resi noti appena possibile.

Si prosegue ora con il monitoraggio del viadotto sulla darsena La Quercia.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Via Francigena nel Sud Lazio, nuovo percorso tra Fondi e Formia: coinvolta anche Gaeta

Pubblicato

Si rinnova il tracciato della Via Francigena nel Sud del Lazio. Amministratori e tecnici dei Comuni compresi tra Itri e Castelforte si sono riuniti a Gaeta per prendere atto del nuovo percorso ufficiale, recentemente certificato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e inserito nella guida pubblicata da Terre di Mezzo, presentata alla fiera “Fa’ la cosa giusta – Grandi Cammini” di Milano.

L’incontro, promosso dalla Segreteria dell’Associazione dei Comuni della Provincia di Latina (SER.A.L.), segna un aggiornamento importante rispetto al tracciato definito nel 2016 con il progetto “Appia Latina”, finanziato dalla Regione Lazio.

La principale novità riguarda il tratto tra Fondi e Formia: da Itri il percorso segue ora un nuovo itinerario che conduce i pellegrini fino al Santuario della Montagna Spaccata, permettendo così l’attraversamento della città di Gaeta e la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale.

Il nuovo assetto richiederà una serie di interventi: dall’aggiornamento della segnaletica alla revisione dei servizi di accoglienza, fino ai lavori per garantire maggiore sicurezza lungo il cammino. Obiettivo condiviso è anche quello di rafforzare il turismo culturale e ambientale legato alla Francigena.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la necessità di confrontare il tracciato ufficiale con quello effettivamente percorribile, stimare gli investimenti necessari e individuare le possibili fonti di finanziamento pubblico.

A supporto del progetto, anche il contributo degli studenti dell’Istituto “E. Fermi”, impegnati nello studio di soluzioni per migliorare l’ergonomia e la fruibilità del percorso nel tratto tra Fondi e Formia.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, obiettivo litorale sostenibile e inclusivo: via libera al Pua in commissione

Pubblicato

Via libera unanime in commissione al Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) del Comune di Latina, che ora passa all’esame del Consiglio comunale. Il documento, esaminato dalla commissione congiunta Marina e Urbanistica, rappresenta un passaggio chiave per la pianificazione del litorale e punta a rendere la marina più sostenibile, inclusiva e competitiva. Il piano, illustrato dall’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, si basa su quattro direttrici principali: sviluppo turistico, tutela ambientale, accessibilità e miglioramento dei servizi. Tra gli elementi centrali, la garanzia di almeno il 50% di spiagge libere, una distribuzione equilibrata tra concessioni e aree pubbliche e la valorizzazione del sistema dunale.

Previsti anche interventi per favorire la destagionalizzazione delle attività balneari, con l’obiettivo di rendere il litorale fruibile durante tutto l’anno, e misure per l’inclusione, come la realizzazione di spiagge accessibili e percorsi facilitati per le persone con disabilità.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, che ha sottolineato come il piano risponda alle esigenze di cittadini, operatori e turisti, segnando un cambio di passo per il rilancio economico del territorio e per il miglioramento della sicurezza e del decoro.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina Scalo, ultimata la nuova strada tra via delle Industrie e via Platone. Sarà zona 30

Pubblicato

LATINA – E’ stata aperta al traffico veicolare la nuova strada tra via delle Industrie e via Platone a Latina Scalo. Terminati i lavori di realizzazione del tratto viario, questa mattina la sindaca Matilde Celentano e l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio si sono recate sul posto per prendere visione della nuova opera che rientra nel programma strategico dei “Contratti di quartiere II”, presenti anche i consiglieri comunali Giuseppe Coluzzi e Vincenzo Valletta.

L’opera dal costo di oltre 2 milioni di euro, completa l’asse viario lungo circa 1,2 km che connette Via delle Industrie/SP031 Crotallo con via dell’Alloro e Largo Platone.

“L’apertura di questa strada – ha affermato Celentano, esprimendo grande soddisfazione per la conclusione dei lavori – rappresenta un tassello fondamentale per la mobilità di Latina Scalo. Non stiamo parlando solo di un nuovo asse di scorrimento, ma di un’opera che migliora concretamente la qualità della vita dei residenti, garantendo collegamenti più fluidi e, soprattutto, sicuri, andando ad alleggerire anche il traffico di via delle Industrie. L’intervento è un impegno preso con la cittadinanza che oggi portiamo a compimento, dimostrando l’attenzione costante di questa amministrazione per le frazioni e la rigenerazione urbana.”

L’assessore Muzio, ha sottolineato il valore tecnico e la visione futura del progetto: “Grazie al lavoro sinergico del dipartimento XIII, diretto dall’architetto Paolo Cestra, con il supporto dell’ingegnere Antonio Valle e dell’architetto Domenico Musilli, consegniamo alla città un’infrastruttura moderna e completa. La strada è interamente dotata di pubblica illuminazione e marciapiedi. Abbiamo posto un’attenzione estrema alla sicurezza: all’innesto con la provinciale sono stati installati lampeggianti e bande rumorose. La rotonda realizzata a ridosso del centro abitato è già predisposta per futuri prolungamenti previsti nel piano progettuale”. L’amministrazione sta valutando  – spiega Muzio – di “realizzare anche un collegamento diretto tra via delle Industrie, con possibile rotatoria, e il parcheggio della stazione ferroviaria”.

“Per tutelare i residenti di largo Platone – ha infine annunciato la prima cittadina – sarà istituita una ‘Zona 30’, garantendo una convivenza armonica tra traffico e vivibilità urbana”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti