CRONACA
A Sabaudia consigliere comunale positivo al Covid
SABAUDIA – Un consigliere comunale di Sabaudia è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto lui stesso con una nota dell’Amministrazione, per dovere di trasparenza, specificando che il contagio è relativo al cluster che ha costretto la sindaca Giada Gervasi in accordo con la Asl e con le scuole, a disporre un periodo di didattica a distanza al 100%.
“Sono risultato positivo al Covid-19 – scrive Sandro Dapiti – Ho sintomi influenzali ma al momento non presento sintomatologie acute. Vorrei precisare che il contagio è avvenuto in ambito familiare e rientra nei casi di positività che hanno interessato le scuole del nostro territorio. Preciso, altresì, che sono in quarantena dallo scorso 25 gennaio, quando ho appreso del contagio di mia figlia. Mi sono sottoposto nel pomeriggio stesso al tampone antigenico ma è risultato negativo; da allora comunque non ho avuto più alcun contatto con l’esterno, sia in ambito lavorativo che comunale. Solamente con il tampone molecolare effettuato nella giornata di ieri, dopo giorni trascorsi evidentemente in stretto contatto con mia figlia, sono risultato positivo. Ad ogni modo la Asl di Latina ha attivato tutti i necessari protocolli relativi a tracciamento e link epidemiologico”, scrive Dapit.
L’Amministrazione comunale ha rivolto al consigliere e alla sua famiglia gli auguri di una pronta guarigione rinnovando l’invito alla cittadinanza “ad osservare scrupolosamente le misure di contrasto e contenimento del virus, non abbassando la guardia nemmeno nei contesti familiari, a tutela soprattutto delle persone più fragili”.
CRONACA
Blitz in una villa in Via Antonio Pennacchi, scoperta un raffineria di coca. La sostanza era nascosta nel pellet e veniva estratta. Trovati anche contanti, orologi di lusso, preziosi e un taser
LATINA – Sono due italiani, un cittadino olandese, un cittadino colombiano e un cittadino albanese, i cinque uomini arrestati a Latina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati, con la collaborazione della Compagnia Carabinieri di Anzio, della 7^ Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di Roma e del Comando Provinciale di Latina, trovati in una villa a Latina dove è stata scoperta una vera e propria raffineria di cocaina. Sono tutti accusati a vario titolo, di detenzione e produzione di sostanze stupefacenti.
L’attività, che si è svolta grazie anche al supporto del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” e del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, è nata da un’attività info-investigativa cui sono seguiti accertamenti sul territorio.
Nella casa su via del Lido, nel tratto di via Antonio Pennacchi, i Carabinieri hanno sequestrato 18 involucri contenenti complessivamente circa 18,2 kg di cocaina, la somma in contanti di 8.810 euro, una macchina conta-soldi, due orologi di lusso, vari gioielli e preziosi, 6 smartphone, un computer portatile, fogli manoscritti riportanti la contabilità dell’attività illecita, una pistola ad aria compressa, uno sfollagente telescopico e un taser.
I successivi e approfonditi controlli nelle pertinenze esterne dell’immobile hanno permesso di scoprire, abilmente occultata tra la fitta vegetazione, una vera e propria raffineria di cocaina. Al suo interno i Carabinieri hanno individuato un laboratorio per il taglio e il confezionamento della droga, allestito con bilance, setacci, forni a microonde, macchine per il sottovuoto e presse utilizzate per la creazione dei singoli pacchi di sostanza.
Nel laboratorio sono stati inoltre rinvenuti e messi in sicurezza: due secchi in plastica contenenti rispettivamente 4,8 kg e 4 kg di cocaina in fase di raffinazione, un ingente quantitativo di sostanze da taglio, 27 sacchi di pellet da 15 kg ciascuno, verosimilmente intrisi di stupefacente e oggetto di lavorazione, diversi recipienti contenenti solventi e setacci utilizzati per l’estrazione chimica della sostanza dal pellet, oltre ai residui delle lavorazioni già effettuate.
Mentre il denaro, i beni e la droga già confezionata sono stati immediatamente sequestrati. L’intera area della raffineria è stata isolata e sottoposta a minuziosi rilievi tecnici da parte di personale specializzato dei Carabinieri del R.I.S. di Roma, per determinare l’esatta modalità di estrazione del narcotico e quantificare la sostanza ancora in fase di lavorazione.
CRONACA
Violento incendio in Via Casilina Sud al Lido di Latina, fiamme in una casa e nel boschetto
LATINA – Un violento incendio è in corso in Via Casilina Sud al Lido di Latina. Le fiamme partite in uno sterrato nei pressi dell’ex camping Fogliano hanno divorato arbusti e vegetazione e hanno lambito un gruppo di vilette, arrivando al boschetto che si trova nella zona. Danneggiate anche alcune serre. Il rogo sostenuto dalle alte temperature e dal vento che sta soffiando, si è rapidamente propagato producendo una colonna di fumo visibile anche dalla spiaggia. Sul posto sono arrivati immediatamente i volontari del Gruppo di protezione civile Passo Genovese allertati dalla Sala di Protezione civile regionale con altre due squadre della protezione civile di Latina. Sul posto stanno operando anche i vigili del fuoco con un’autobotte e da poco è arrivato l’elicottero antincendio del corpo che sta effettuando lanci di acqua.
- ELICOTTERO AIB VIGILI DEL FUOCO
- INCENDIO CASILINA SUD
- PROTEZIONE CIVILE PASSO GENOVESE
- INCENDIO CASILINA SUD
CRONACA
Siringhe usate nel Parco Falcone e Borsellino, area bonificata dopo la segnalazione dei volontari
Alcune siringhe usate sono state rinvenute nel pomeriggio di ieri all’interno del Parco Falcone e Borsellino, a Latina. La segnalazione è arrivata dai volontari dell’Associazione San Marco Latina, impegnati nel servizio di presidio e assistenza alla popolazione. Dopo il ritrovamento, i volontari hanno allertato la centrale operativa della polizia locale, che ha disposto l’intervento di una squadra specializzata di ABC Latina. Gli operatori hanno provveduto alla rimozione e al corretto smaltimento delle siringhe, mettendo in sicurezza l’area e consentendo la riapertura del parco in condizioni di sicurezza. L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza del monitoraggio degli spazi pubblici, in particolare delle aree verdi frequentate quotidianamente da famiglie e bambini.
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 6 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 5 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15















